Porca miseria!! Quanta montagna che hanno mangiato!!! grazie Orso!
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Il centro campata della galleria é proprio nel punto tra i due alberi dove si vede quella bocca di lupo sul ciglio della strada a circa 2 metri di profondità.
Orso, fammi capire, la tua è un'ipotesi o sai che è stato fatto un lavoro del genere? Io faccio fatica a crederci.......
E poi un'altra cosa mi lascia perplessa, ma quando ci fu la frana nel 95 io sapevo che la galleria esisteva ancora, e solo dopo fu tutto interrato.....quindi non capisco, tutto quel lavoro e la galleria fu lasciata lì così? E come si fece per fare la strada che usciva dalla galleria lunga?
Il procedimento dovrebbe essere stato questo:
1- Costruzione del muro di contenimento sugli inbocchi delle campate a monte del torrente e della galleria e costruzione della copertura del torrente fino alla galleria attualmente usata dall'acquedotto.
2- Sbancamento di pulizia della roccia e inizio dell'imbocco della galleria lunga
3- Con il materiale di risulta usato come riempimento del terrapieno a ridosso della strada e dei muri di contenimento si è allargata la strada creando la corsia Varese-Ganna e l'incrocio con la galleria lunga.
Se qualcuno ha le foto sottomano di quando erano chiuse le grotte per i crolli dell'alluvioni recenti (io ce le ho ma non le trovo più) si vede chiaramenre come il crollo abbia interessato il canale di copertura del torrente mettendo a nudo il vecchio muro di scarpata che corre esattamente sotto la mezzeria della carreggiata attuale.
Quando il manto stradale è un po' usurato si genera una crepa al centro della strada che, a partire dalla galleria/acquedotto e fino all'incrocio delle gallerie, segue esattamente il filo della strada vecchia in quanto il terrapieno tende a cedere.
(Chissà perché stiamo ancora utilizzando i ponti romani e i nostri crollano dopo cinquant'anni)
Eppure a me qualche dubbio rimane...se la strada fosse stata così rimaneggiata mi piacerebbe sapere COSA C'ERA alle spalle di queste fotografie....
mah non sono ancora del tutto convinto!
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Così é più chiaro?
Quello che c'e sul fonte della foto al di sotto della strada é la fontana degli ammalati. Se guardi la conformazione della roccia dove ho scritto Galleria Birreria é uguale in tutte e tre le foto (specie il profilo della cresta).
Diorami?? Ma per caso sei la persona che immagino io ? G.B. ??
ciao Paolo
Uhm, stiamo diventando matti in due......
Non riesco a capire, ma se dalla Fontana degli Ammalati il tranvetto entrava in questa galleria e sbucava dove ci fu la frana nel 95, l'uscita di cui si vede il ferro di protezione nella foto "misteriosa", vicino a dove hai scritto "cabina trasformazione" quale era? E poi, è impossibile che quella che hai contrassegnato in rosso sia la attuale galleria della birreria, sia per la posizione e soprattutto perchè tra le due gallerie di andata e di ritorno non c'è tutto quel vuoto in mezzo.....
Posso dire qualcosa anch'io?
Posseggo una cartina che sembra chiarire il passaggio della linea sotto la galleria in questione (proprio come dice Orso). Anzi, il passaggio è indicato proprio come "sottopasso". Poichè sono un imperdonabile imbranato, e non riesco a inserire un beato ........ sul sito, invio la carta a Paoric mediante e-mail.
Saluti a tutti!
Ecco qui la cartina, poi me la guarderò con calma....grazie ghirlavet!
Allegati