Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Cartoline dei primi decenni del '900 GHIRLA

In questa sezione tutte le cartoline e foto d'epoca della nostra bella zona, molte con il tram!

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, gigilugi

paoric

Messaggio da paoric »

Comincio a credere che sia tutta una truffa....in realtà le foto le ha scattare QUILLA!!!! Ed è in possesso di un elisir di lunga vita!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: altro che libri!


Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

Ahhhh, hai scoperto il mio segreto..........
Paolo, tu vedi troppi telefilm di "Ai confini della realtà" :D :D :wink:
Scherzi a parte, il libro in questione è un libro molto particolare. Il titolo è "Varese 3D" ed è una raccolta di fotografie stereoscopiche scattate agli inizi del '900 da Cesare Prevosti e da Speri Della Chiesa Jemoli, che si erano appassionati e avevano studiato a fondo questa particolare tecnica fotografica.
Nel libro, che mi è stato venduto assieme a un paio di occhialini per la visione in 3D, sono raccolte parecchie foto (bellissime) quasi tutte di Varese città, qualcuna della provincia, tra cui le foto che ho scannerizzato e postato.
Tra l'altro ho trovato molto, molto interessanti anche i testi, io che sono di Varese e sono cresciuta in questa città ho trovato notizie, informazioni e curiosità su com'era agli inizi del '900, su quali attività vi si svolgevano e su come e in che modo si è trasformata negli anni.
Fili, se vuoi consultarlo non c'è alcun problema, te lo faccio avere tramite Paolo. :D
Mary
paoric

Messaggio da paoric »

C'è una quinta dimensione oltre a quelle che l'uomo già conosce, è senza limiti come l'infinito e senza tempo come l'eternità. È la regione intermedia tra la luce e l'oscurità, tra la scienza e la superstizione, tra l'oscuro baratro dell'ignoto e le vette luminose del sapere. È la regione dell'immaginazione, una regione che si trova…
…ai confini della realtà


OK ho avvisato Fili, penso che ti contatterà in pvt per ulteriori info, lasciamo libera la galleria fotografica.... :P :P
paoric

Messaggio da paoric »

dunque....
Allegati
casepiazzamottoghettoxq1.jpg
ghirladanordest1957vv2.jpg
fili62
Messaggi: 590
Iscritto il: mar dic 20, 2005 7:53 am
Località: Gordola (Svizzera)

Messaggio da fili62 »

Grazie Quilla ci metteremo d'accordo :wink:
Apple Scruff
Messaggi: 128
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:28 pm

Messaggio da Apple Scruff »

C'è qualcuno che per caso sa dirmi qualcosa riguardo l'edificio che si vede sulla sinistra della cartolina?
E' dove adesso si trova il condominio, vero?

Scusate la pignola curiosità fine a sè stessa...
Allegati
monughirla1921za4.jpg
monughirla1921za4.jpg (33.39 KiB) Visto 1001 volte
Sit beside a mountain stream,
See her waters rise,
Listen to the pretty sound of music as she flies.
paoric

Messaggio da paoric »

Mi sà che non c'è più, poi il monumento fu anche spostato..... praticamente dove ora c'è l'erba con i giochi dei bimbi....


:wink:
tom
Messaggi: 162
Iscritto il: dom apr 22, 2007 11:05 pm
Sesso: m
Località: milano ma spesso a GHIRLA

monumento ai caduti di GHIRLA

Messaggio da tom »

il monumento ai caduti una volta era più avanti, più o meno all' altezza dell' attuale aiuola in mezzo alla piazza ed era praticamente contro al muro dove oggi c'è il parrucchiere "Salvatore".

vi allego una foto degli anni '50 che può aiutarvi a capire meglio.




ciao


Tommaso :roll:
Allegati
piazzadaest1950zv0.jpg
Apple Scruff
Messaggi: 128
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:28 pm

Messaggio da Apple Scruff »

Sì, conosco quella foto.
Quindi tu dici che l'edificio che si vede potrebbe essere lo stesso dove ora c'è "Salvatore"?
Non credo: nell'immagine che dico io il monumento sembra essere piuttosto indietro rispetto alla piazza, già all'altezza del parco giochi attuale per intenderci (si intuisce dal muro di via Figini sulla destra), seppure l'immagine sia solo del 1921....

Andando in ordine cronologico è possibile infatti ricostruire i seguenti spostamenti:

1921. Poco più indietro rispetto a oggi (altezza parco giochi).


Anni '30. I "giardinetti" si espandono fino al centro della piazza, e con loro si sposta anche il monumento, circondato da numerose bandiere.


Fine anni '40 (inizio '50?). Vegetazione meno fitta e nuova casa sullo sfondo, ma il monumento è sempre lì, nella stessa identica posizione, arricchito con i nomi dei caduti nel secondo conflitto.


Anni '50-'60. La piazza si allarga e prato e monumento si ritirano nella posizione attuale.
Allegati
1921xp1.jpg
1921xp1.jpg (33.39 KiB) Visto 1003 volte
f51baaj2.jpg
piazzadaest1950rk1ap3.jpg
piazza1950okkf7fu4.jpg
piazza1960okca5.jpg
Sit beside a mountain stream,
See her waters rise,
Listen to the pretty sound of music as she flies.
tom
Messaggi: 162
Iscritto il: dom apr 22, 2007 11:05 pm
Sesso: m
Località: milano ma spesso a GHIRLA

monumento ai caduti

Messaggio da tom »

ti allego una foto "abbastanza" recente dove puoi vedere dove è la costruzione di fianco al monumento.

Una volta la strada che andava a Marzio era solo un piccolo sentiero che passava tra il monumento e il muro, poi penso intorno agli anni 50 è stato ingrandito ed è diventata una strada come vedi nella foto che ti allego



adesso vado a cercare una foto senza strada per Marzio


ciao

Tommaso
Allegati
piazzaghirlaforumro1.jpg
piazzaghirlaforumspiegat2.jpg
Apple Scruff
Messaggi: 128
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:28 pm

Messaggio da Apple Scruff »

Grazie, sei stato illuminante :D .

Adesso ho capito molto più di prima.
Non è vero che negli anni '20 il monumento era più indietro: era via Figini che iniziava "più in basso"!
E l'attuale piazza era grande poco meno della metà di quella di adesso, dico bene?

...
....
.....Dunque quell'edificio faceva parte del vecchio negozio Vergani :? ?
Sit beside a mountain stream,
See her waters rise,
Listen to the pretty sound of music as she flies.
tom
Messaggi: 162
Iscritto il: dom apr 22, 2007 11:05 pm
Sesso: m
Località: milano ma spesso a GHIRLA

monumento

Messaggio da tom »

Nelle tre foto che hai allegato il monumento è nella stessa posizione, e cioè prima di portarlo dov' è ora.

Il muro che dici tu era più lungo di adesso e arrivava fino in mezzo alla piazza.

Il torrente non era coperto fino a dietro al monumento (vecchia posizione) poi è stata fatta la strada per marzio, ed è stato spostato il monumento nell' attuale posizione.

ti allego un po di foto.

in queste due foto puoi notare quanto era grande la strada per Marzio nei primi del '900.





eccoti anche una foto della costruzione della canalizzazione del torrente, sopra a qusto arco hanno posizionato successivamente il monumento ai caduti e il torrente era scoperto fino a quel punto.



ciao


Tommaso

:lol:

ps ma sei di Ghirla?
Allegati
ghirlachiesa1900nk0.jpg
ghirlapiazza1900fp1.jpg
costruzionegalleriainpifz2.jpg
paoric

Messaggio da paoric »

Azz con tutti questi spostaementi mi ci vuole un GPS ora.... :lol: :lol: :lol:
tom
Messaggi: 162
Iscritto il: dom apr 22, 2007 11:05 pm
Sesso: m
Località: milano ma spesso a GHIRLA

barca sul lago di ghirla

Messaggio da tom »

incredibile!!! leggete un pò sulla prua della barca cosa c'è scritto!!



ma da quanto tempo c'è il 3lago? all' inizio del '900 cos' era il 3lago?

boh! :roll:
Allegati
lagoconbarca1910an4.jpg
Avatar utente
Parsifal
Messaggi: 960
Iscritto il: lun mag 14, 2007 10:27 pm
Sesso: M
Località: Cunardo

Messaggio da Parsifal »

(fuori tema)Certo che il 1100 targato va 72186 che c'è in una foto indietro era veramente bello, aveva una linea che adesso sta tornando (almeno nelle rotondità)...ed erano fatte per durare, mia madre ne aveva una uguale alla foto, lo ha tenuto per molti anni e poi lo ha distrutto contro un camion :) :) ma anche il camion hanno dovuto buttarlo via,era distrutto anche quello...tanto per dire come costruivano le cose una volta.

(scusate questa vampata nostalgica...ma è anche colpa di questo sito) :roll:
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
Rispondi