Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Foto misteriosa......

In questa sezione tutte le cartoline e foto d'epoca della nostra bella zona, molte con il tram!

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, gigilugi

paoric

Messaggio da paoric »

Allora ragazzi, siccome la memoria gioca brutti scherzi vediamo di ricapitolare un pò questi 2 misteri!!!

PRIMO --> dei lavori in corso non abbiamo nessuna certezza che il punto fotografato da me sia quello giusto
anche se la vegetazione in cento anni.....

Adesso però veniamo alla foto postata da Anonimuss

Vediamo come si presentava quella strada DURANTE i lavori di costruzione della Ferrovia!!!
1.jpg
Adesso facciamo un passo avanti e vediamo che il tram
passava nella parte bassa sotto la strada (dove ho fatto ieri la foto)
la galleria a sinistra è il passaggio dell'acqua.


2.jpg
Ecco un'altra immagine...cosa incredibile il ferro sopra l'entrata è ancora lì!!!
3.jpg
CI SIETE???


Ecco qui l'amico Parietti davanti le due entrate
4.jpg
Allora chi arrivava in carrozza passava qui!!

5.jpg
Per darvi un'idea di com'era ecco una foto scattata dallo stesso punto verso la cascata..
6.jpg

E per darvi la prova definitiva che la strada era SPACCATA in due...
altre tre foto

7.jpg

8.jpg
9.jpg


Continuo a chiedermi....

10.jpg
CHE RAZZA DI PUNTO E'???

Anche perchè il ferro è lo stesso delle foto precedenti ma è a sinistra
e non a destra (sopra il Parietti)


dennykobra
Messaggi: 695
Iscritto il: mer giu 14, 2006 10:17 am
Località: Luino

Messaggio da dennykobra »

Vista così sembrerebbe l'uscita della galleria che porta alla fontana degli ammalati, prima di quella che passa dietro alla Poretti. l'ingresso fu completamente distrutto dopo la frana della strada avvenuta a metà anni '90
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Messaggio da ANONIMUSS »

anche secondo me il punto è quello,un indizio importante è il muretto sulla strada da dove è stata scattata la foto,presenta degli archi proprio come quello ancora esistente,almeno così mi sembra di ricordare...farò un controllo appena passo :wink:
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Messaggio da ANONIMUSS »

a meno che.....
potrebbe anche essere il fatidico punto che nessuno ricorda più com'era perchè non esiste nessuna foto,
pensiamoci un po...dalla valganna in direzione varese,mettetevi nel punto appena prima del ristorante grotte valganna ora chiuso dove c'è la cabina dell'enel,appena più avanti dell'insegna di metallo appesa alla roccia,
ora guardate la foto,mettete sulla destra la cascata che non si vede,non potrebbe essere il punto di ingresso del tramino dove poi subito dopo usciva nel punto dove paolo dice che esiste ancora il ferro?
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Messaggio da ANONIMUSS »

paoric il ferro che tu hai indicato nelle due foto non è lo stesso,se tu osservi bene la foto dove hai indicato entrata ed uscita del tram,sulla destra si scorge una costruzione che ha tutta l'impressione di essere il ristorante le grotte,quindi secondo me la galleria nella foto che ho postato io è proprio quella della cartolina dove si vede il tram e dove tu hai indicato entrata uscita,per essere più precisi credo che si tratti dell'ingresso della galleria in cui si immetteva il tramino in direzione varese,nel punto proprio di fronte alla cascata dove passava sotto.
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
paoric

Messaggio da paoric »

ANONIMUSS ha scritto:paoric il ferro che tu hai indicato nelle due foto non è lo stesso,se tu osservi bene la foto dove hai indicato entrata ed uscita del tram,sulla destra si scorge una costruzione che ha tutta l'impressione di essere il ristorante le grotte,quindi secondo me la galleria nella foto che ho postato io è proprio quella della cartolina dove si vede il tram e dove tu hai indicato entrata uscita,per essere più precisi credo che si tratti dell'ingresso della galleria in cui si immetteva il tramino in direzione varese,nel punto proprio di fronte alla cascata dove passava sotto.
Il ferro mi sembra lo stesso solo che è in posizione diversa da orizzontale a verticale, cmq la costruzione che vedi sulla destra era poco prima se non nella stessa posizione dove ora c'è l'acquedotto dove ho fatto la foto.
paoric

Messaggio da paoric »

Ho provato ad ingrandire l'immagine, in fondo c'è una casettina, a destra un ferro x ovviare a sporgenze pericolose, quindi si SUPPONE che c'era una entrata/uscita "rapida" ??

Non ci capisco + niente, bisogna stampare la foto andare in Valganna e chiedere al proprietario del ristorante!!

:evil: :roll:
Allegati
1.jpg
paoric

Messaggio da paoric »

ANONIMUSS ha scritto:a meno che.....
potrebbe anche essere il fatidico punto che nessuno ricorda più com'era perchè non esiste nessuna foto,
pensiamoci un po...dalla valganna in direzione varese,mettetevi nel punto appena prima del ristorante grotte valganna ora chiuso dove c'è la cabina dell'enel,appena più avanti dell'insegna di metallo appesa alla roccia,
ora guardate la foto,mettete sulla destra la cascata che non si vede,non potrebbe essere il punto di ingresso del tramino dove poi subito dopo usciva nel punto dove paolo dice che esiste ancora il ferro?
Come ti ho detto al telefono il ragionamento è sbagliato....ecco il perchè!
1.jpg
Il tram è a DESTRA e la strada aSINISTRA.... ma adesso guardate QUI!!!


2.jpg



NON CI POTEVO PENSARE PRIMAAAAA

Sotto il gabbiotto il tram passava SOTTO TERRAAAAAAAAAAAAA
paoric

Messaggio da paoric »

Magari ancora non ci siamo però...... abbiamo elementi in più!!!

ANONIMUSS sabato eravamo SOPRA LA GALLERIA quando ho chiesto del Giovanni!!!


Ecco due PUNTI di vista.....


1.jpg
2.jpg





Eh si cari amici..... :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

3.jpg
4.jpg
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Messaggio da ANONIMUSS »

non saprei dire...il ferro di protezione sembra quello ma se ci fai caso tra la galleria e la roccia c'è una strada di mezzo mentre nella mia foto la galleria è attaccata alla roccia,
l'unica cosa da fare è andare sul posto,fare delle foto panoramiche e vedere se si riesce a ricostriuire il punto esatto osservando le rocce,l'unico elemento che cn il tempo è rimasto uguale :wink:
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
paoric

Messaggio da paoric »

E' quello che ho pensato pure io.... ci rincontreremo...

ciao Paolo
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

Uhm, provo a dire anch'io la mia.....
All'inizio mi ero fissata che il luogo potesse essere prima delle gallerie, coperto ormai dalla birreria.....Ma ora più guardo le rocce e più mi sembra di vedere il paesaggio che c'è all'uscita della prima galleria venendo da Varese verso la Valganna.....Soprattutto il roccione che c'è sullo sfondo in centro.....e lì appena a sinistra, coperto nella foto dalle rocce sovrastanti le gallerie, c'è il Pissabò.....Potrebbe essere o sono completamente fuori strada? Se così fosse, le due gallerie oggi non ci sono più....
chillout
Messaggi: 35
Iscritto il: mer mar 15, 2006 12:22 pm
Sesso: m

Provo a dire anche io la mia

Messaggio da chillout »

Provo a dire anche io la mia

Non e' che per caso e' la stradina, ormai chiusa, che porta a Bregazzana???

Tieh, l'ho buttata li.
______________________________________________

chillout

L'UNICA DIFFERENZA FRA UN UOMO E UN BAMBINO STA NEL PREZZO DEI LORO GIOCATTOLI.
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

E' la prima cosa che avevo pensato anch'io vedendo la foto misteriosa, anche perchè avevo in mente i due ponti alla birreria....Ma non è lì, ora quel punto si presenta così
1.jpg
Il ponticello non è così attaccato alla montagna come quello della vecchia foto, e i due archi sono alla stessa altezza....e anche il paesaggio circostante è differente
paoric

Messaggio da paoric »

NEIN!!! Non ci siamo!! :roll:
Rispondi