Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Cartoline dei primi decenni del '900 GANNA

In questa sezione tutte le cartoline e foto d'epoca della nostra bella zona, molte con il tram!

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, gigilugi

paoric

Messaggio da paoric »

Ganna 1967 ....
Allegati
strettoiaganna1967-1.jpg
strettoiaganna1967-2.jpg


dennykobra
Messaggi: 695
Iscritto il: mer giu 14, 2006 10:17 am
Località: Luino

Messaggio da dennykobra »

paoric ha scritto:Ganna 1967 ....


Immagine




Immagine
Non è cambiato niente in 40 anni...
"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"

(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI)
paoric

Messaggio da paoric »

Che pretendi in un punto del genere?? :shock: :shock: :shock: :lol:
dennykobra
Messaggi: 695
Iscritto il: mer giu 14, 2006 10:17 am
Località: Luino

Messaggio da dennykobra »

Eh già... l'ideale sarebbe stato avere due strade distinte e separate a senso unico, una verso Varese e una verso Ghirla...ma a suo tempo l'idea fu bocciata perchè sennò i commerci del paese... :evil:
Ultima modifica di dennykobra il dom ott 28, 2007 2:23 pm, modificato 1 volta in totale.
"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"

(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI)
paoric

Messaggio da paoric »

Si la conosco la storia.....
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Messaggio da ANONIMUSS »

io me la ricordo con il porfido la strettoia di ganna...prima che ci facessero sopra una bella asfaltata :cry:
qualcosa però è cambiato,lo stabile dove c'era il tre risotti nella prima parte se ci fate caso forse è stato abbattuto e rifatto,difatti mentre la costruzione originaria era tutto su uno stesso livello ora nella parte iniziale risulta più alta,oppure ipotesi molto più probabile è stato solo alzato l'ultimo piano e rifatto il tetto per ricavarci una mansarda,
per il resto è davvero rimasto tutto come una volta a parte qualche piccolo particolare.
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
Apple Scruff
Messaggi: 128
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:28 pm

Messaggio da Apple Scruff »

Secondo me è stato abbattuto e rifatto: prima c'era solo un'enorme caseggiato, ora se ne distinguono addirittura 3 diversi (almeno per quanto riguarda le altezze dei tetti) :!:

Inoltre, -possibile?- non c'è traccia della strada che porta a Campubella.... :shock:

...
...O è la mia debole vista che mi trae in inganno? Io al posto della strada ci vedo una cancellata....


Al limite mi pare di capire che la strada di una volta, se c'era, era al posto del primo degli stabili rifatti (quello con il tetto più alto). Dunque poi l'hanno spostata "dentro" al giardino e nello spazio restante ci hanno costruito una casa....-ripeto, possibile?-


[Dio, scusate questi miei meccanici e arzigogolati delirii... :oops: ... sto sproloquiando. Come sempre.]
Sit beside a mountain stream,
See her waters rise,
Listen to the pretty sound of music as she flies.
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Messaggio da lampo »

Apple Scruff ha scritto:Secondo me è stato abbattuto e rifatto: prima c'era solo un'enorme caseggiato, ora se ne distinguono addirittura 3 diversi (almeno per quanto riguarda le altezze dei tetti) :!:

Inoltre, -possibile?- non c'è traccia della strada che porta a Campubella.... :shock:

...
...O è la mia debole vista che mi trae in inganno? Io al posto della strada ci vedo una cancellata....


Al limite mi pare di capire che la strada di una volta, se c'era, era al posto del primo degli stabili rifatti (quello con il tetto più alto). Dunque poi l'hanno spostata "dentro" al giardino e nello spazio restante ci hanno costruito una casa....-ripeto, possibile?-


[Dio, scusate questi miei meccanici e arzigogolati delirii... :oops: ... sto sproloquiando. Come sempre.]
c'è la strada, la cancellata nella foto più vecchia curva in salita. Probabilmente era più stretta ma si vede.
gigilugi
Messaggi: 1574
Iscritto il: ven ott 26, 2007 8:41 am
Località: Milano, ma il DNA è marchirolese al 75%

Messaggio da gigilugi »

La chiesetta di san Rocco


Alegher
gg
Allegati
chiesettadisanroccock1.jpg
ghe voeuren i garun

12 settembre 1993 - 20 maggio 2012 - One Love
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Messaggio da paoric »

:?: :?: :?: sono un attimo destabilizzato... non riesco a memorizzare il punto esatto..
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Messaggio da lampo »

la chiesa di S.Rocco si trovava esattamente dove oggi si trova la chiesa di S. Rocco sconsacrata... venendo dalla Badia subito dopo il ponte, di fronte al monumento dei caduti.
:roll:
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Messaggio da paoric »

Allora questa foto di che anno sarà??

Grazie ciao Paolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Messaggio da lampo »

paoric ha scritto:Allora questa foto di che anno sarà??

Grazie ciao Paolo
non vedo, ma potrebbe esserci, il monumento ai caduti e nemmeno il tram, pare... inizio '900 forse.
tom
Messaggi: 162
Iscritto il: dom apr 22, 2007 11:05 pm
Sesso: m
Località: milano ma spesso a GHIRLA

Messaggio da tom »

penso che la foto sia dell'inizio del 900 anche se mancano dei riferimenti, il monumento ai caduti potrebbe non esserci come essere nascosto dal muretto, quanto al tram non è possibile vedere i binari da questa angolazione.


comunque bellissima!!


ciao

Tommaso
Allegati
gannaforumue1.jpg
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Messaggio da paoric »

WOW!!!!!!!!!! Guardate qua...


Ganna e il maestoso Mondonico con il tram....BELLISSIMA!
Allegati
gannatramemondonicodm1.jpg
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Rispondi