IL VILLAGGIO ALPINO DEL TOURING CLUB ITALIANO IN VALGANNA
Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, gigilugi
- paoric
- Site Admin
Re: IL VILLAGGIO ALPINO DEL TOURING CLUB ITALIANO IN VALGANNA
Alcune foto trovate in rete. (un paio già proposte)
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
- paoric
- Site Admin
Per Lampo, guarda la foto nr. 5 sullo sfondo .... 

Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
quello è il più grande, era praticamente intatto quando lo vidi qualche anno fa, nemmeno tanti, 6 anni fa massimo 7 e manca quello pù piccolo. Senza contare il pianoforte buttato malamente in un angolo.paoric ha scritto:Per Lampo, guarda la foto nr. 5 sullo sfondo ....
Purtroppo chi ha affidato i lavori o è stato superficiale o non so che dire...

- paoric
- Site Admin
Un paio di particolari del Villaggio.
Non posso nascondere di aver provato un misto di nostalgia per la fanciullezza e commozione per i ricordi che hanno suscitato in me le immagini e le storie sul villaggio trovate per caso navigando sulla rete.
Io sono uno dei tanti bambini che in estate hanno avuto il piacere di soggiornare nel mitico villaggio! Per due anni consecutivi, 1970 e 1971 prima con mia sorella e poi solo ho vissuto un'esperienza unica.
Partire da solo, in autobus, con tanti altri bambini e bambine sconosciuti, vivere in comunità, avere le prime esperienze di autonomia (gli acquisti allo spaccio, preparare la tavola a turno nel refettorio).
In questo luogo "magico" ho dato sfogo alla mia creatività (ci fecero realizzare le quinte per uno spettacolino teatrale, su mio disegno, e in quello spettacolo io feci Stanlio in coppia con un bambino un po' cicciottello che obbligammo a fare Ollio).
Ma mia sorella si ammalò e fu ricoverata nell'ospedaletto fino a che i miei genitori non vennero a riprendersela.
La Scuoletta in cui c'erano tante raccolte interessanti di insetti e altri animali.
Le passeggiate sulla strada che portava ai bunker (e noi ragazzini si favoleggiava di ritrovamenti di elmetti, mitra e magari qualche scheletro di tedesco nascosto in qualche tunnel misterioso!).
Ma la cosa più bella erano le canzoncine da cantare all'alzabandiera! "... al chiaror del mattin ci sveglia una canzon, ...."
Ho ritrovato anche qualche foto di quel meraviglioso periodo.
Ora a 50 anni suonati mi piacerebbe rivedere il villaggio, o contribuire in qualche modo alla sua sopravvivenza.
un ciao a tutti.
Leo Gentilini
Roma
Io sono uno dei tanti bambini che in estate hanno avuto il piacere di soggiornare nel mitico villaggio! Per due anni consecutivi, 1970 e 1971 prima con mia sorella e poi solo ho vissuto un'esperienza unica.
Partire da solo, in autobus, con tanti altri bambini e bambine sconosciuti, vivere in comunità, avere le prime esperienze di autonomia (gli acquisti allo spaccio, preparare la tavola a turno nel refettorio).
In questo luogo "magico" ho dato sfogo alla mia creatività (ci fecero realizzare le quinte per uno spettacolino teatrale, su mio disegno, e in quello spettacolo io feci Stanlio in coppia con un bambino un po' cicciottello che obbligammo a fare Ollio).
Ma mia sorella si ammalò e fu ricoverata nell'ospedaletto fino a che i miei genitori non vennero a riprendersela.
La Scuoletta in cui c'erano tante raccolte interessanti di insetti e altri animali.
Le passeggiate sulla strada che portava ai bunker (e noi ragazzini si favoleggiava di ritrovamenti di elmetti, mitra e magari qualche scheletro di tedesco nascosto in qualche tunnel misterioso!).
Ma la cosa più bella erano le canzoncine da cantare all'alzabandiera! "... al chiaror del mattin ci sveglia una canzon, ...."
Ho ritrovato anche qualche foto di quel meraviglioso periodo.
Ora a 50 anni suonati mi piacerebbe rivedere il villaggio, o contribuire in qualche modo alla sua sopravvivenza.
un ciao a tutti.
Leo Gentilini
Roma
- paoric
- Site Admin
Rommmmmmmmmmmmmmmmmmmaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Vai sono felicissimo!!! Finalmente qualcuno un'altro amico che trova il SUO vecchio Villaggio !!
UN CALOROSO BENVENUTO A LEO!
Grazie per il tuo fantastico contributo!!
Ma nel 1970 dove abitavi??
Ora mi guardo con calma le foto che hai inserito!!!
Paolo R.
Vai sono felicissimo!!! Finalmente qualcuno un'altro amico che trova il SUO vecchio Villaggio !!
UN CALOROSO BENVENUTO A LEO!
Grazie per il tuo fantastico contributo!!
Ma nel 1970 dove abitavi??
Ora mi guardo con calma le foto che hai inserito!!!
Paolo R.
- paoric
- Site Admin
Porca miseria mi sono commosso di nuovo....

Ecco la canzone!
Al chiaror del mattin, (bis)
ci sveglia una canzon, (bis)
ci sveglia una canzon,
È sorto il sol.
Su leviam, su leviam,
l'e un magniico cielo limpido.
Su leviam, su leviam,
non È tempo d'esitar.
Se la pioggia cadrà, (bis)
e tutto bagnerà, (bis)
più divertenteancor sarà.
Su leviam, su leviam,
per avere il sole basta ridere.
Su leviam, su leviam,
non è tempo d'esitar.
Ragazzi questo è il bello della rete porca miseria!!!

Ecco la canzone!
ci sveglia una canzon, (bis)
ci sveglia una canzon,
È sorto il sol.
Su leviam, su leviam,
l'e un magniico cielo limpido.
Su leviam, su leviam,
non È tempo d'esitar.
e tutto bagnerà, (bis)
più divertenteancor sarà.
Su leviam, su leviam,
per avere il sole basta ridere.
Su leviam, su leviam,
non è tempo d'esitar.
Ragazzi questo è il bello della rete porca miseria!!!
Ciao Leo!!!! Che bello leggere il tuo post!!!
Pensa che proprio qualche giorno fa parlando con paoric stavo appunto dicendo che mi pareva così strano che con la diffusione che ormai ha la rete non ci fosse nessuno che da bambino era stato al Villaggio e a cui venisse voglia di cercare qualche notizia al riguardo....
Ed infatti eccoti qui!!
Un grosso Benvenuto!
Pensa che proprio qualche giorno fa parlando con paoric stavo appunto dicendo che mi pareva così strano che con la diffusione che ormai ha la rete non ci fosse nessuno che da bambino era stato al Villaggio e a cui venisse voglia di cercare qualche notizia al riguardo....
Ed infatti eccoti qui!!
Un grosso Benvenuto!

Mary
colpaccio...
benvenuto Leo.
Bellissime foto e bei ricordi, quella col carro ha per me un valore particolare, diverso dal tuo ma comunque particolare.
Posso dirti che le raccolte con insetti ed altro sono state salvate e se ti capitasse di venire da queste parti, potrai rivederle, ti spetta di diritto. Speriamo di riuscire ad aprire un piccolo museo o una mostra, ma con la crisi attuale, reperire i fondi necessari è un'impresa titanica.
Per un' eventuale visita... beh, se verrai qui, troveremo il modo di farti entrare anche se purtroppo, buona parte degli arredi è stata distrutta, nemmeno un anno fa... Ma pazienza, è grazie a testimoni come te che si potrà continuare a ricordare quello che il Villaggio è stato sia per chi ci ha passato dei bei momenti durante la gioventù che per chi ci è nato e cresciuto nelle vicinanze.
benvenuto Leo.
Bellissime foto e bei ricordi, quella col carro ha per me un valore particolare, diverso dal tuo ma comunque particolare.
Posso dirti che le raccolte con insetti ed altro sono state salvate e se ti capitasse di venire da queste parti, potrai rivederle, ti spetta di diritto. Speriamo di riuscire ad aprire un piccolo museo o una mostra, ma con la crisi attuale, reperire i fondi necessari è un'impresa titanica.
Per un' eventuale visita... beh, se verrai qui, troveremo il modo di farti entrare anche se purtroppo, buona parte degli arredi è stata distrutta, nemmeno un anno fa... Ma pazienza, è grazie a testimoni come te che si potrà continuare a ricordare quello che il Villaggio è stato sia per chi ci ha passato dei bei momenti durante la gioventù che per chi ci è nato e cresciuto nelle vicinanze.
Colpo di scena! Benvenuto a Leo, che bello che il forum della Valganna abbia potuto far rivivere i mitici anni della gioventù ad un altro "bambino" di tanti anni fa!

...Oggi l'uomo che dice la menzogna è portato in trionfo. Mentre colui che dice la verità avrebbe bisogno di una guardia del corpo.
Ma non ne trova.
(Berthold Brecht-Poesie di Svendborg-1933)
Ma non ne trova.
- paoric
- Site Admin
Re: IL VILLAGGIO ALPINO DEL TOURING CLUB ITALIANO IN VALGANN
Cosa c'è di meglio che andare al Villaggio SUBITO dopo una nevicata?? Queste foto mi mancavano.... ragazzi è SEMPRE una emozione...ringrazio l'autista 4x4 Quillas!
Siamo partiti verso le tre, aveva appena smesso di nevicare, non sapevo in che condizioni era la strada e da tutto il giorno i Cantamesse non rispondevano al telefono, fuggiti? Isolati? Decido di puntare diretto al Villaggio, arriviamo senza difficoltà a parte qualche ramo caduto e un paio di imbastiti per la strada, ecco l'entrata principale...azz quanta neve!!! Comincio a correre come una lepre ed arrivo davanti l'arco Johnson.... entriamo...la signora Cantamesse si affaccia alla finestra (avrà detto amò le chi?
) e ci dice che sono isolati dal telefono, chiedo il permesso di fare qualche foto...la felicità è unica, un'aria strana avvolge il Villaggio i colori sono strani, magici...ed ecco che uscendo ci accoglie un tramonto SPETTACOLARE!! Grande Villaggio...bellissima Valganna!!
Siamo partiti verso le tre, aveva appena smesso di nevicare, non sapevo in che condizioni era la strada e da tutto il giorno i Cantamesse non rispondevano al telefono, fuggiti? Isolati? Decido di puntare diretto al Villaggio, arriviamo senza difficoltà a parte qualche ramo caduto e un paio di imbastiti per la strada, ecco l'entrata principale...azz quanta neve!!! Comincio a correre come una lepre ed arrivo davanti l'arco Johnson.... entriamo...la signora Cantamesse si affaccia alla finestra (avrà detto amò le chi?

...Oggi l'uomo che dice la menzogna è portato in trionfo. Mentre colui che dice la verità avrebbe bisogno di una guardia del corpo.
Ma non ne trova.
Ma non ne trova.
- paoric
- Site Admin
Si praticamente mi immergervo sin oltre il ginocchio...quindi...

Filippo ha sbagliato anno:
se aspettava il prossimo, a pubblicarlo, il libro avrebbe avuto una nevicata in più!
se aspettava il prossimo, a pubblicarlo, il libro avrebbe avuto una nevicata in più!
Ponga

- paoric
- Site Admin
Eh eh eh a saperle certe cose..cmq ci stà sempre una bella ristampa!