Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Mondonico : la croce del ziu zopp !!!

Raccontiamo in questa sezione, le storie più particolari della nostra Valle sia di oggi che di ieri....

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, gigilugi

Rispondi
pullo
Messaggi: 120
Iscritto il: ven ago 22, 2008 7:14 am
Sesso: m

Mondonico : la croce del ziu zopp !!!

Messaggio da pullo »

Vi offro questa storia così come l'ho sempre sentita e come si tramanda da generazioni.

Una volta da Mondonico si andava a Ganna "a faa l'investiment" !!! Sì ... l'investimento !!!
Mi spiego meglio. Parliamo del 1922 più o meno, a Mondonico c'erano due osterie, ma a Ganna c'era il circolo e il vino costava la metà, quindi con la stessa cifra si beveva il doppio.
Una sera il "ziu zopp" tale Giuseppe Baruffaldi tornava da Ganna a Mondonico dopo aver fatto il suo solito "investimento" di vino.
Una volta la strada non era quella attuale, era un sentiero, faceva un giro differente ancora oggi percorribile per un pezzo.
Dunque il ziu Zopp vuoi perchè era realmente zoppo, vuoi che quella sera nevicava forte, vuoi che il vino a Ganna era tanto conveniente quanto un ostacolo alla risalita al paese,
si addormenta nella neve e viene trovato il giorno successivo morto.
Nei giorni seguenti viene posta una croce di legno nel punto esatto del ritrovamento del corpo, croce che viene poi rifatta in cemento intorno al 1940 da un parente.
E' ancora oggi ben visibile dalla strada... quando passate provate a pensare al ziu zopp .... che con il suo bastone andava a Ganna per risparmiare sul vino.... personaggi di un altro mondo ... personaggi meravigliosi, con il panciotto il cappello e l'orologio-cipolla nel taschino, persone genuine delle quali non dobbiamo mai perdere il ricordo.
Fotografie-0066.jpg
Allegati
Fotografie-0069.jpg


Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Mondonico : la croce del ziu zopp !!!

Messaggio da paoric »

Ma tu guarda!!! Grazie per la storia.... :?
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Re: Mondonico : la croce del ziu zopp !!!

Messaggio da quilla »

Mi ero sempre domandata chissà che cosa ricordasse quella croce.....
Avevo pensato ad un incidente in auto avvenuto in quel punto.... invece la storia è molto più intrigante.... :)
D'ora in poi ogni volta che passerò di lì avrò un pensiero per lo ziu zopp..... angel1:
Mary
pullo
Messaggi: 120
Iscritto il: ven ago 22, 2008 7:14 am
Sesso: m

Re: Mondonico : la croce del ziu zopp !!!

Messaggio da pullo »

Ah ah ah fantastica..... hai detto una cosa giusta .... oramai nessuno più ha un pensiero per lo Ziu zopp... ed è solo l'indicazione che oramai si sta perdendo il ricordo del nostro passato, di come vivevano i nostri nonni e bisnonni.
Meno male che esiste Valganna.info.... meno male esistete voi... mi ci metto dentro anche io... quindi..... .... CHIUNQUE VENGA SU A MONDONICO.... UN OCCHIO ALLA CROCE ED UN PENSIERO AL POER ZIU ZOPP .....
Avatar utente
Parsifal
Messaggi: 960
Iscritto il: lun mag 14, 2007 10:27 pm
Sesso: M
Località: Cunardo

Re: Mondonico : la croce del ziu zopp !!!

Messaggio da Parsifal »

Bella storia,... quando passo vado a vedere la croce , e ricorderò ul "ziu zopp".
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
Ponga
Messaggi: 152
Iscritto il: dom mar 23, 2008 7:27 pm
Località: Bedero Valcuvia
Contatta:

Re: Mondonico : la croce del ziu zopp !!!

Messaggio da Ponga »

E io che pensavo di avere avuto le visioni!!! Non faccio mai la strada che va a Mondonico, ma un giorno, non so bene come, mi sono lasciata convincere da Xian a fare una corsetta...Immagine
Siamo partiti da Bedero e siamo saliti di corsa (se mi mettevo a camminare Xian si infuriava! :director: ) a Mondonico; poi altrettanto di corsa, anzi più velocemente perchè in discesa, siamo passati a Ganna per ritornare poi a Bedero.
Beh, tra che ero un pò stravolta, tra che andavamo piuttosto veloci, ho intravisto la croce ma dopo un pò non sapevo più bene se era stato un miraggio o se l'avevo vista sul serio!
PongaImmagine
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Re: Mondonico : la croce del ziu zopp !!!

Messaggio da ANONIMUSS »

l'ho fatta spesso in bici ed ho sempre pensato che fosse una croce a scopo religioso,per ricordare un punto dove magari fosse avvenuto un avvistamento o un miracolo,la piccola lourdes della valganna....ed invece spunta lo zio zoppo che faceva gli investimenti a ganna,
bellissima storia.
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
Rispondi