Pagina 1 di 1

Mondonico : la croce del ziu zopp !!!

Inviato: mer gen 07, 2009 12:28 pm
da pullo
Vi offro questa storia così come l'ho sempre sentita e come si tramanda da generazioni.

Una volta da Mondonico si andava a Ganna "a faa l'investiment" !!! Sì ... l'investimento !!!
Mi spiego meglio. Parliamo del 1922 più o meno, a Mondonico c'erano due osterie, ma a Ganna c'era il circolo e il vino costava la metà, quindi con la stessa cifra si beveva il doppio.
Una sera il "ziu zopp" tale Giuseppe Baruffaldi tornava da Ganna a Mondonico dopo aver fatto il suo solito "investimento" di vino.
Una volta la strada non era quella attuale, era un sentiero, faceva un giro differente ancora oggi percorribile per un pezzo.
Dunque il ziu Zopp vuoi perchè era realmente zoppo, vuoi che quella sera nevicava forte, vuoi che il vino a Ganna era tanto conveniente quanto un ostacolo alla risalita al paese,
si addormenta nella neve e viene trovato il giorno successivo morto.
Nei giorni seguenti viene posta una croce di legno nel punto esatto del ritrovamento del corpo, croce che viene poi rifatta in cemento intorno al 1940 da un parente.
E' ancora oggi ben visibile dalla strada... quando passate provate a pensare al ziu zopp .... che con il suo bastone andava a Ganna per risparmiare sul vino.... personaggi di un altro mondo ... personaggi meravigliosi, con il panciotto il cappello e l'orologio-cipolla nel taschino, persone genuine delle quali non dobbiamo mai perdere il ricordo.
Fotografie-0066.jpg

Re: Mondonico : la croce del ziu zopp !!!

Inviato: mer gen 07, 2009 12:54 pm
da paoric
Ma tu guarda!!! Grazie per la storia.... :?

Re: Mondonico : la croce del ziu zopp !!!

Inviato: mer gen 07, 2009 6:48 pm
da quilla
Mi ero sempre domandata chissà che cosa ricordasse quella croce.....
Avevo pensato ad un incidente in auto avvenuto in quel punto.... invece la storia è molto più intrigante.... :)
D'ora in poi ogni volta che passerò di lì avrò un pensiero per lo ziu zopp..... angel1:

Re: Mondonico : la croce del ziu zopp !!!

Inviato: mer gen 07, 2009 7:19 pm
da pullo
Ah ah ah fantastica..... hai detto una cosa giusta .... oramai nessuno più ha un pensiero per lo Ziu zopp... ed è solo l'indicazione che oramai si sta perdendo il ricordo del nostro passato, di come vivevano i nostri nonni e bisnonni.
Meno male che esiste Valganna.info.... meno male esistete voi... mi ci metto dentro anche io... quindi..... .... CHIUNQUE VENGA SU A MONDONICO.... UN OCCHIO ALLA CROCE ED UN PENSIERO AL POER ZIU ZOPP .....

Re: Mondonico : la croce del ziu zopp !!!

Inviato: mer gen 07, 2009 8:26 pm
da Parsifal
Bella storia,... quando passo vado a vedere la croce , e ricorderò ul "ziu zopp".

Re: Mondonico : la croce del ziu zopp !!!

Inviato: gio gen 15, 2009 10:04 pm
da Ponga
E io che pensavo di avere avuto le visioni!!! Non faccio mai la strada che va a Mondonico, ma un giorno, non so bene come, mi sono lasciata convincere da Xian a fare una corsetta...Immagine
Siamo partiti da Bedero e siamo saliti di corsa (se mi mettevo a camminare Xian si infuriava! :director: ) a Mondonico; poi altrettanto di corsa, anzi più velocemente perchè in discesa, siamo passati a Ganna per ritornare poi a Bedero.
Beh, tra che ero un pò stravolta, tra che andavamo piuttosto veloci, ho intravisto la croce ma dopo un pò non sapevo più bene se era stato un miraggio o se l'avevo vista sul serio!

Re: Mondonico : la croce del ziu zopp !!!

Inviato: ven gen 16, 2009 9:40 am
da ANONIMUSS
l'ho fatta spesso in bici ed ho sempre pensato che fosse una croce a scopo religioso,per ricordare un punto dove magari fosse avvenuto un avvistamento o un miracolo,la piccola lourdes della valganna....ed invece spunta lo zio zoppo che faceva gli investimenti a ganna,
bellissima storia.