Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Il lago di Ganna e il lago di Ghirla

Raccontiamo in questa sezione, le storie più particolari della nostra Valle sia di oggi che di ieri....

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, gigilugi

Rispondi
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Il lago di Ganna e il lago di Ghirla

Messaggio da quilla »

Ecco alcune informazioni riguardanti il lago di Ganna, il più piccolo e il più "selvaggio" dei laghi della Valganna...

Il lago di Ganna è un minuscolo specchio d’acqua alimentato dal torrente Margorabbia che vi si immette da sud ne esce a nord, andando poi a formare il lago di Ghirla, e da altri piccoli corsi d’acqua originati da sorgenti naturali.
Si sviluppa con andamento sud-nord in direzione del confine svizzero, tra due alture moreniche, la Martica e il Mondonico.
E’ lungo 400 metri e largo 230, ed ha un perimetro di circa 1 km. Ha una superficie di kmq 0,07 e una profondità massima di solo 3 metri, e si trova ad un’altezza di 458 metri slm.
E’ circondato da fitti canneti (canna di palude) e da cariceti, in acqua fioriscono ninfee e crescono lenticchie d’acqua.
Intorno alle sue sponde crescono l’ontano nero, il salicone e il salice bianco.
La fauna ittica è composta dal luccio, dalla scardola e dalla tinca, e dall’ormai raro in Italia gambero di fiume.
Gli uccelli presenti sono il germano reale, il migliarino di palude e l’usignolo di fiume, mentre nei boschi vicini vivono il picchio verde e rosso, la ghiandaia, la poiana, il nibbio e il biancone.
L’attuale assetto del territorio è dovuto a secolari bonifiche eseguite con l’intento di risanare i terreni impaludati, realizzazioni che permisero il recupero dell’uso agricolo, in tutto il Varesotto, di vaste aree umide.
Nonostante le opere citate, la zona dei laghi di Ganna e Ghirla ha conservato un ambiente naturale scarsamente antropizzato e pertanto poco degradato e ancora lussureggiante di vegetazione e ricchissimo di fauna, tanto che, dal 1984, il Lago di Ganna è stato dichiarato Riserva naturale orientata.
L’interesse naturalistico della zona è accresciuto dalle numerose possibilità escursionistiche, tramite le quali è possibile portarsi in località di grande rilievo paesaggistico e di notevole impatto scenografico.

Il lago di Ganna visto dal Poncione
lagoganna3ok.jpg
E visto dalla strada
lagogannaest5rk.jpg
Ultima modifica di quilla il dom mar 19, 2006 8:20 pm, modificato 1 volta in totale.


Mary
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

E qualche notizia anche riguardo all'altro lago, quello di Ghirla:

Il lago di Ghirla è meno importante dal punto di vista naturalistico del lago di Ganna, ma ha una notevole importanza a livello turistico.
Di origine glaciale, misura 0,28 kmq di superficie, ha un perimetro di circa 3 km e raggiunge una profondità massima di 19 metri.
Il suo immissario è il torrente Margorabbia, che dopo essere uscito dal bacino del lago di Ganna, percorre pochi km e si getta in quello di Ghirla.
Il livello del lago venne innalzato artificialmente nel 1898 con una diga che raccoglieva le acque e le inviava ad una centrale idroelettrica la quale, sfruttando un salto di 107 metri, produceva energia elettrica per la ferrovia della Valganna.
Nei primi anni del 900 il lago di Ghirla era una famosa località turistica. In inverno era frequentato da pattinatori, mentre nelle altre stagioni si tenevano gare di nuoto e di canottaggio che richiamavano folle di turisti che vi giungevano provenienti da Varese con i treni della linea della Valganna.
Sulla sponda occidentale del lago è sorto negli anni settanta un centro turistico dotato di area pic-nic, campeggio e maneggio.
Sono molti i turisti, soprattutto quelli domenicali, che durante la bella stagione scelgono come meta il lago di Ghirla per passare una giornata di relax, dedicandosi a bagni di sole o a passeggiate lungo il sentiero immerso nel verde che costeggia il lago.
Mary
paoric

Messaggio da paoric »

Brava Quilla!!!!!!!!! :twisted: :lol:
Rispondi