Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

i marinai della Valganna

Raccontiamo in questa sezione, le storie più particolari della nostra Valle sia di oggi che di ieri....

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, gigilugi

Rispondi
frenand
Messaggi: 251
Iscritto il: dom apr 22, 2007 8:42 am
Località: varese
Contatta:

i marinai della Valganna

Messaggio da frenand »

Vedo su Maremagnum in vendita questo opuscolo:

MARE. BOLLETTINO DELLA SEZIONE VALGANNA DELL'UNIONE MARINARA ITALIANA. PUBBLICAZIONE SEMESTRALE ANNO II - N.1-2. AGOSTO 1928 - VI MILANO. ISTITUTO EDITORIALE AVIO-NAVALE 1928
In 16, pp.116. Con 13 ill. + fot. f. t. Br. ed. Dall'indice: Rinaldo Arconati (in memoria) - Preghiera del Marinaio Italiano - Preghiera dei Naviganti Italiani - Roma sul mare (Cap. Antonio Calegari) - L'Ammiraglio Andrea del Santo allo scontro di Lissa - Aneddoto - Traversate atlantiche di due secoli e mezzo or sono (Cap. Antonio Calegari) - La Marina Italiana (Cap. Antonio Calegari) - Parte Ufficiale - Istruzione Premilitare - Premarinara.

Ma c'erano Marinai originari della Valganna?

Chi ne sa di più?


" Scambiano la fiacchezza della loro anima per civiltà e generosità" ( Stendhal )
frenand
Avatar utente
Parsifal
Messaggi: 960
Iscritto il: lun mag 14, 2007 10:27 pm
Sesso: M
Località: Cunardo

Re: i marinai della Valganna

Messaggio da Parsifal »

Io so che a Cunardo vive ancora qualche marinaio della grande guerra, mi ricordo che quando ero piccolo mi portavano spesso nella sede dei "Marinai di Cunardo",ricordo fotografie sulle pareti di marinai cunardesi in divisa e bacheche di medaglie ottenute per meriti militari( chissà come mai ricordo perfettamente un modellino della corrazzata Roma). Confermo quindi che in passato nei nostri paesi c'erano sicuramenti molti marinai che facevano a capo della sezione Valganna,..è tutto quello che io so.
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
gigilugi
Messaggi: 1574
Iscritto il: ven ott 26, 2007 8:41 am
Località: Milano, ma il DNA è marchirolese al 75%

Re: i marinai della Valganna

Messaggio da gigilugi »

Mio nonno era del 1897. A 16 anni, nel 1913, andò volontario in Marina, poi scoppiò la guerra...
Era imbarcato sul cacciatorpediniere Nullo. Poi fu a Fiume con D'Annunzio.
Cavaliere di Vittorio Veneto ebbe anche una medaglia al merito.
Proverò a saperne di più.

gigi
Ultima modifica di gigilugi il sab gen 31, 2009 10:28 pm, modificato 1 volta in totale.
ghe voeuren i garun

12 settembre 1993 - 20 maggio 2012 - One Love
frenand
Messaggi: 251
Iscritto il: dom apr 22, 2007 8:42 am
Località: varese
Contatta:

Re: i marinai della Valganna

Messaggio da frenand »

Grazie a tutti e due per le informazioni.
Avendo fatto il militare nei Lagunari ( sono pochissimi i Lagunari della provincia di Varese ) sono sensibile alle " cose " di mare.
Cercherò di approfondire.
Grazie
" Scambiano la fiacchezza della loro anima per civiltà e generosità" ( Stendhal )
frenand
loretta55
Messaggi: 22
Iscritto il: gio gen 01, 2009 11:52 pm
Sesso: f

Re: i marinai della Valganna

Messaggio da loretta55 »

Parsifal ha scritto:Io so che a Cunardo vive ancora qualche marinaio della grande guerra, mi ricordo che quando ero piccolo mi portavano spesso nella sede dei "Marinai di Cunardo",ricordo fotografie sulle pareti di marinai cunardesi in divisa e bacheche di medaglie ottenute per meriti militari( chissà come mai ricordo perfettamente un modellino della corrazzata Roma). Confermo quindi che in passato nei nostri paesi c'erano sicuramenti molti marinai che facevano a capo della sezione Valganna,..è tutto quello che io so.

scusate ma non ho la possibilita' di segurvi quotidianamente percio' mi capita di scoprire argomenti in ritardo, a proposito dei marinai della sezione di Cunardo vi posso regalare se vi interessano delle foto dei reduci in un pranzo di ritrovo anni cinquanta per cio' che riguarda i componenti ne so' poco ,di sicuro so che una delegazione era presente ai funerali di mio padre nel novembre del 1984 , non so se pero' qualcuno sia ancora in vita ...
gigilugi
Messaggi: 1574
Iscritto il: ven ott 26, 2007 8:41 am
Località: Milano, ma il DNA è marchirolese al 75%

Re: i marinai della Valganna

Messaggio da gigilugi »

loretta55 ha scritto:non so se pero' qualcuno sia ancora in vita ...
Dubito fortemente.
Se sono reduci della prima guerra mondiale il più giovane dovrebbe avere 110 anni...

Alegher
gigi
ghe voeuren i garun

12 settembre 1993 - 20 maggio 2012 - One Love
frenand
Messaggi: 251
Iscritto il: dom apr 22, 2007 8:42 am
Località: varese
Contatta:

Re: i marinai della Valganna

Messaggio da frenand »

Sarebbe comunque interessante vedere le foto e ricordare i loro nomi.
I militari, ed in particolare i marinai, unitamente agli emigranti era gli occhi dei paesi, isolati, sul mondo.
Spesso riportavano usanze e racconti che arricchivano i " sedentari" : allora on c'era internet!!
" Scambiano la fiacchezza della loro anima per civiltà e generosità" ( Stendhal )
frenand
loretta55
Messaggi: 22
Iscritto il: gio gen 01, 2009 11:52 pm
Sesso: f

Re: i marinai della Valganna

Messaggio da loretta55 »

frenand ha scritto:Sarebbe comunque interessante vedere le foto e ricordare i loro nomi.
I militari, ed in particolare i marinai, unitamente agli emigranti era gli occhi dei paesi, isolati, sul mondo.
Spesso riportavano usanze e racconti che arricchivano i " sedentari" : allora on c'era internet!!


FINALMENTE SONO RIUSCITA AD INVIARVI UNA DELLE TANTE FOTO CHE VI AVEVO PROMESSO : RIGUARDA UNO DEI RADUNO DI MARINAI A CUNARDO CREDO FINE ANNI CINQUANTA, NON VI SO DIRE ALTRO
Allegati
i-marinai-di-Cunardo.jpg
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: i marinai della Valganna

Messaggio da paoric »

Ottimo !! Bella foto, mi sono permesso di modificarla per renderla più visibile.

Grazie ciao Paolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
frenand
Messaggi: 251
Iscritto il: dom apr 22, 2007 8:42 am
Località: varese
Contatta:

Re: i marinai della Valganna

Messaggio da frenand »

Bella, oltre che bravi in acqua ci sanno fare anche col vino!!!!
" Scambiano la fiacchezza della loro anima per civiltà e generosità" ( Stendhal )
frenand
loretta55
Messaggi: 22
Iscritto il: gio gen 01, 2009 11:52 pm
Sesso: f

Re: i marinai della Valganna

Messaggio da loretta55 »

frenand ha scritto:Bella, oltre che bravi in acqua ci sanno fare anche col vino!!!!


.......E' VERO MI SA CHE C'ERA INFILTRATO QUALCHE ......ALPINO!!!!!
frenand
Messaggi: 251
Iscritto il: dom apr 22, 2007 8:42 am
Località: varese
Contatta:

Re: i marinai della Valganna

Messaggio da frenand »

Ho trovato questa targa commemorativa in vendita su ebay, chissà di quale anno è.
Allegati
marinai cunardo.jpg
" Scambiano la fiacchezza della loro anima per civiltà e generosità" ( Stendhal )
frenand
frenand
Messaggi: 251
Iscritto il: dom apr 22, 2007 8:42 am
Località: varese
Contatta:

Re: i marinai della Valganna

Messaggio da frenand »

Ecco alcuni nomi di marinai " nostrani":

< Al 31 luglio del 1928 il " ruolino " dei soci effettivi della sezione di Valganna, di cui si dà pubblica notizia, annovera dieci componenti nell'ordine seguente: ammiraglio di squadra della R.N. comm. Alberto Manfredi, il sottotenente di vascello di complemento capitano Antonio Calegari, il capo radiotelegrafista Materno Galli, il sottocapo elettricista Guido Parietti, il sottocapo meccanico Ferdinando De Grandi, il sottocapo furiere Guerrino Brunelli, il sottocapo motorista Pietro Della Torre ed i marinai Santino Mina, Giuseppe Gianni e Giovanni Caretti.>
La cartiera Valle Olona forniva gratuitamente la carta necessaria alla pubblicazione di un bollettino semestrale, edito dalla sezione e intitolato
< il Mare> che uscì per alcuni anni . Tra le iniziative della sezione ne vanno ricordate due: la prima era la distribuzione di quaderni intitolati " la Marina Italiana " destinati agli scolari meno abbienti iscritti al patronato scolastico del luogo. La seconda iniziativa di carattere formativo fu l'immissione nelle acque del lago di Ghirla della baleniera I.C. 282 "fornita di regolare corredo di attrezzi e paramenti " concessa dal Ministero della Regia Marina per l'istruzione marinaresca della gioventù.
Sarebbe interessante trovare notizie sulla baleniera a Ghirla!
Per chi vuole approfondire consulti: Arnaldo Bianchi, Rinaldo Arconati Junior e l'Unione Marinara italiana, sezione Valganna, pubblicato sul trimestrale Tracce n° 4/1989.
" Scambiano la fiacchezza della loro anima per civiltà e generosità" ( Stendhal )
frenand
Rispondi