Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

La Riserva Naturale Orientata Lago di Ganna

Raccontiamo in questa sezione, le storie più particolari della nostra Valle sia di oggi che di ieri....

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, gigilugi

Rispondi
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

La Riserva Naturale Orientata Lago di Ganna

Messaggio da quilla »

La riserva naturale Lago di Ganna ha un’espansione di circa 100 ettari e comprende 2 differenti specchi d’acqua.
Il primo di forma circolare e con una superficie di circa 6 ettari è il lago di Ganna, così chiamato anche se in realtà non è un vero e proprio lago ma piuttosto un grande stagno, poiché la sua profondità media è di circa 2 metri e solo in alcuni punti raggiunge i 4.
Il principale affluente è il Margorabbia che assieme ad alcune sorgenti (Gli Occhi dei Frati) contribuisce ad alimentare il bacino e a mantenere costante il livello dell’acqua.
Gli Occhi dei Frati sono piccoli laghetti naturali, piuttosto profondi e di forma circolare che con il loro apporto di acqua mantengono costante il livello idrico della riserva.
Le sorgenti di questo tipo hanno in genere una struttura caratterizzata da una porzione di forma circolare, detta TESTA, che è il punto in cui l’acqua fuoriesce dal terreno, e da un’altra formata da un tratto rettilineo detta ASTA.
La loro caratteristica è di mantenere costante la temperatura dell’acqua, sugli 8-10 gradi sia in estate che in inverno. Perciò le acque delle sorgenti non gelano mai, e vi si possono trovare gamberetti e altri piccoli molluschi, animali che hanno bisogno di temperature costanti tutto l’anno.
Anche le Rane Rosse, che si riproducono a fine inverno, quando spesso le acque della riserva sono ancora gelate, hanno a disposizione queste sorgenti per deporre le uova.
Gli altri specchi d’acqua, detti CHIARI, si trovano nella torbiera del Pralugano.
I Chiari non sono di origine naturale, ma si sono formati nei punti dove veniva scavato per estrarre la torba, come dimostra la loro forma regolare e le loro rive a strapiombo.
La riserva comprende anche i boschi igrofili che circondano i 2 specchi d’acqua, estendendosi lungo la Valganna fino alla vecchia miniera di piombo, e attraverso i campi che delimitano la Torbiera fino quasi al centro abitato di Bedero.
La flora presente è costituita da Canna di Palude, Ontano nero, Mazzasorda (Typha), Ninfea.
La fauna comprende il Gambero di fiume, Airone Cinerino, Rospo, Rane rosse e Rane verdi, Volpi, Cinghiali.
Di recente sono cominciati i lavori per il progetto LIFE, un progetto promosso dalla Comunità Europea atto a mantenere o a riportare com’era l’ambiente naturale dei Siti di Interesse Comunitario, dei quali la Riserva del lago di Ganna fa parte.
I lavori consistono nell’ampliamento dei Chiari, per contrastarne l’abbassamento idrico dovuto al progressivo interramento dei bacini, onde evitare il pericolo che venga a mancare l’habitat di riproduzione delle varie speci di animali protetti che vivono in questo luogo.


Mary
paoric

Messaggio da paoric »

:shock: :shock: :shock: bel report!! Brava
Rispondi