Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

La birreria Poretti della Valganna

Raccontiamo in questa sezione, le storie più particolari della nostra Valle sia di oggi che di ieri....

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, gigilugi

Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Re: la birra in Valganna...

Messaggio da quilla »

Si, è stato sicuramente interessante, sono stata contenta di essere riuscita a prendere un giorno di permesso per poter essere presente a questa visita, visto che non ne fanno spesso.
Per una persona che vive in Valganna, è d'obbligo entrare almeno una volta nella mitica Birreria!!! :)


Mary
riki56
Messaggi: 133
Iscritto il: mar mar 11, 2008 5:11 pm
Sesso: m
Località: Boarezzo/Ghirla
Contatta:

Re: la birra in Valganna...

Messaggio da riki56 »

Ma l'avete bevuta ?
descriveteci le Vostre impressioni di fini degustatori ......
Ciao a tutti
Riki56

Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: la birra in Valganna...

Messaggio da paoric »

Ci hanno offerto la degustazione di due tipi di nuove birre, una scura ed una chiara, il Peppo si è subito ubriacato.....Immagine :D :D :D a me sono piaciute tutte e due, peccato che fossero un pò troppo fredde...poi a stomaco vuoto non è il massimo..Immagine
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
boa
Messaggi: 550
Iscritto il: dom lug 29, 2007 10:11 pm
Località: Boarezzo

Re: la birra in Valganna...

Messaggio da boa »

Si abbiamo anche degustato alla spina; ottima,
da aggiungere alla descrizione, l'intenso profumo di malto che si respirava. Attualmente nel birrificio si producono diversi marchi: Tuborg, Carlsberg, Splugen, Corona, Devil's Kiss e naturalmente la mitica birra Poretti (chiara, bock chiara, bock rossa), la base di luppolo e malto è identica, variano i lieviti per ottenere sapori diversi.
Allegati
36.jpg
35.jpg
020.jpg
018.jpg
009.JPG
Ultima modifica di boa il ven feb 27, 2009 3:39 pm, modificato 1 volta in totale.
riki56
Messaggi: 133
Iscritto il: mar mar 11, 2008 5:11 pm
Sesso: m
Località: Boarezzo/Ghirla
Contatta:

Re: la birra in Valganna...

Messaggio da riki56 »

In effetti, stamattina di buon'ora percorrendo la solita Valganna alla volta di Milano, più addormentato del solito, ho notato strani cartelli colorati.
Pensavo ai soliti "rimasugli" dopo mondiali.
Poi però all'altezza d'Induno s'interrompevano bruscamente.
Adesso ho capito la motivazione, servivano ad indicarVi la strada per raggiungere la mitica Bireria.
Mi sà che sarebbero stati più utili averli all'uscita per aiutare chi proprio si sentiva smarrito nei "fumi" alcolici.

riciaoo
Riki56

Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
flaf
Messaggi: 85
Iscritto il: dom set 02, 2007 3:43 pm
Località: gemonio

Re: la birra in Valganna...

Messaggio da flaf »

caspita che invidia!!
Santa polenta....ma sembra una fabbrica fantasma!
Ma c'è qualche reminescenza di operaio umano o i pochi dipendenti sono fatti in titanio e microchip???
ma non è che cercano un assaggiatore??
buoni rutti liberi! :bere:
ciao a tutti
sarebbe stato meglio morire da piccoli!
Mago :-)
Messaggi: 68
Iscritto il: mer giu 20, 2007 11:44 am
Località: Marchirolo
Contatta:

Re: la birra in Valganna...

Messaggio da Mago :-) »

:crybaby2: mi viene il magone....
e il Mago col magone, l'e' mia un bel vide' :bigrin:

Io che per un paio d'anni ho prodotto della birra artigianale, e che sono sempre stato un grande estimatore della mitica poretti, mi sono perso questa visita :crybaby2:

Spero che lo rifacciano un giorno, per il momento grazie infinite per le foto... :piega:
"Piuttost che gnent, le mej piuttost." :okboy:
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: la birra in Valganna...

Messaggio da paoric »

Per Flaf....è vero il personale è poco, ormai è quasi tutti automatizzato!!!! Ovviamente ho chiesto se avevano bisogno (x me) purtroppo risposta negativa

Per Mago, la visita era consentita agli iscritti del TCI + un ospite.

ciao Paolo :)
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
boa
Messaggi: 550
Iscritto il: dom lug 29, 2007 10:11 pm
Località: Boarezzo

Re: la birra in Valganna...

Messaggio da boa »

Per mago:
Ho parlato con il responsabile del Touring di Varese che ci accompagnava, e mi ha detto che organizzano più volte nel corso dell'anno visite guidate; occorre tener d'occhio il loro sito
http://www.touringclub.it/qui/evento.as ... rov=VARESE
Peppo
DNA
Messaggi: 16
Iscritto il: sab feb 07, 2009 4:32 pm
Sesso: F
Località: milano

Re: la birra in Valganna...

Messaggio da DNA »

Grazie mille del bel servizio fotografico, così almeno indirettamente ho visto anch'io l'interno della birreria - speriamo la prossima volta di poterla visitare direttamente, dopo esserci passata davanti centinaia di volte!!!!
stampela
Messaggi: 155
Iscritto il: lun apr 09, 2007 10:47 am
Sesso: maschio
Località: Cunardo

Re: la birra in Valganna...

Messaggio da stampela »

Grazie Paolo..sarebbe piaciuto anche a me quel giretto, però anche le fotografie danno l'idea di pulizia, con tutte quelle condotte belle lucide, e da fuori non dava questa impressione...bravo Paolo.....Piero..
Xian
Messaggi: 107
Iscritto il: ven gen 09, 2009 1:16 am
Sesso: MM
Località: Bedero Valcuvia

Re: la birra in Valganna...

Messaggio da Xian »

paoric ha scritto:Ci hanno offerto la degustazione di due tipi di nuove birre, una scura ed una chiara, il Peppo si è subito ubriacato.....Immagine :D :D :D a me sono piaciute tutte e due, peccato che fossero un pò troppo fredde...poi a stomaco vuoto non è il massimo..Immagine
Non danno più il panino come una volta?
Quando ci sono andato con la scuola ci hanno offerto anche quello con la birra.
Xian
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: la birra in Valganna...

Messaggio da paoric »

A dire il vero abbiamo lasciato anche una offerta al TCI....mah misteri :dotnknow:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
bobby_california
Messaggi: 23
Iscritto il: dom feb 15, 2009 6:03 pm
Sesso: maschile

Re: la birra in Valganna...

Messaggio da bobby_california »

Bellissime foto! (se non sbaglio, credo aver imparato che i Valgannesi direbbero «scatti»...)

La birreria Poretti è una delle birrerie le più belle. L'ho visto esattamente 25 anni fa... quando ho fatto il mio mitico giro nella Valganna... non sapevo che è una birreria ma ho visto che si tratta di una fabbrica bellissima.

Forse rivedrò la birreria in due settimane... forse passero le mie vacanze in Italia, non sono certo, decido sempre «last minute», però mi piacerebbe molto. Quando tornero a Varese voglio fare assolutamente una cosa... voglio bere una birra Poretti... o due... per la prima volta!
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: la birra in Valganna...

Messaggio da paoric »

Bravo Bobby ottima scelta !!! :bere: :bere: :bere: :bere:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Rispondi