Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Storie di Bedero

Raccontiamo in questa sezione, le storie più particolari della nostra Valle sia di oggi che di ieri....

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, gigilugi

Rispondi
Davide91
Messaggi: 18
Iscritto il: ven apr 09, 2010 8:25 am
Sesso: M
Località: Bedero Valcuvia

Storie di Bedero

Messaggio da Davide91 »

Vi racconto le poche storie che so su bedero, non so quanto sia interessanti però. Evito di raccontare quella della Madonnina del Filo perchè e già stata detta.
Magari Ponga e Xian che sono di Bedero la conoscevano già, ma se ne sapessero qualcuna anche loro, questo è il posto giusto per raccontarle :bigrin:


Il Pastore del monte scerè
Moltissimo tempo fa, quando a bedero quasi tutti avevano dei terreni, che usavano per l'allevamento e la coltivazione, c'era un pastore, cosi mi hanno raccontato, a cui gli venivano affidate le bestie, (mucche, capre..) e che le portava a pascolare sui prati dello scerè.
verso sera, il pastore saliva sul monte scerè, fin su dove ora c'è la madonnina, e suonava una campana che si sentiva fino in paese.
Al suono di questa campana chi aveva affidato le proprie bestie al pastore, sapeva che poteva tornare a riprendersi le proprie bestie.


Il cacciatore di merli (chiamata cosi da me)
A Bedero, in uno dei suoi punti più alti, si trova una specie di "roccaforte" o "fortezza", in mezzo ad un prato, che molto ricorda un castello. Infatti quella zona si chiama "località castello". In realtà quello non è affatto quel che rimane di un antichissimo castello, fortezza ecc.. è semplicemente il punto di appostamento dove dei contadini, sparavano contro i merli che si mangiavano le coltivazioni, e quella "fortezza" sorgeva proprio in mezzo alle piante che i contadini coltivavano.


Tanto per aggiungere qualcos'altro, a novembre - dicembre, durante i lavori di rifacimento della sacrestia, bruciata la notte di pasqua l'anno scorso, gli operai scavando hanno trovato degli scheletri :shock: Non si sa di chi siano e perchè siano li, io ho pensato a qualche fedele gravemente peccatore in parrocchia, che venne bruciato vivo :D Oppure una setta segreta. A ricordo del ritrovamento archeologico è stata scattata qualche foto.

PS: Io ho da piccolo credevo che sotto l'altare ci seppellivano i sacerdoti, questo ritrovamento rimette alla luce quella credenza!
Già che sono qui vi do un documento di Achille Jemoli dell'800 molto interessante! non so se lo avete già. http://www.archiviostoricovalcuvia.it/jemoli_cenni.doc


lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: Storie di Bedero

Messaggio da lampo »

non sottovalutare mai nessuna vecchia storiella del passato, anche se può sembrare di poco valore, i ricordi sono sempre preziosi. Ogni volta che qualcuno dimentica di tramandare le testimonianze del passato, perdiamo per sempre una parte di noi stessi.
Raccontare una storia e ricordarla è un po' come scattare una foto; doni una sorta d'immortalità ad un momento particolare della tua vita, di un tuo parente o di un tuo conterraneo.
Quindi grazie per le testimonianze. :bere:
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Storie di Bedero

Messaggio da paoric »

Ciao Davide, più materiale si trova (o ci viene raccontato) più si arrichisce il sito, che è proprio il mio obbiettivo...quindi grazie per queste storie! !

:okboy: ciao Paolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Storie di Bedero

Messaggio da mauri »

Segnalo che recentissimamente è stato pubblicato il libro "Bedero - Il balcone della Valcuvia" a firma di Camillo Bignotti. Trattasi di un interessante volumetto di quasi 200 pagine, prevalentemente a carattere storico ma arricchito da numerose foto, d'epoca e recenti, riguardanti panorami, edifici, personaggi e monumenti del paese. Il tutto corredato da una cartina "foto aerea" del territorio comunale con indicate le varie località che lo compongono. Io ne ho avuto una copia tramite il PCdF, trattasi comunque di libro "edito" dalla "Parrocchia S. Ilario di Poitiers" di Bedero e patrocinato anche dalla Vs. CM del Piambello e dalla Pro Loco di Bedero. Dovrebbe essere quindi reperibile presso di loro ad un costo di copertina di 20 Euro.
Saluti.
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Storie di Bedero

Messaggio da paoric »

Esatto, ho una copia a casa, non ricordo dove e quando ne avevo parlato, grazie!
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Rispondi