Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

IL VILLAGGIO ALPINO DEL TOURING CLUB ITALIANO IN VALGANNA

Raccontiamo in questa sezione, le storie più particolari della nostra Valle sia di oggi che di ieri....

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, gigilugi

lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Messaggio da lampo »

ANONIMUSS ha scritto:non capisco perchè preoccuparsi che abbiano comprato gli olandesi,
a me sembra che sia gente che ha capacità organizzative notevoli,inoltre non credo che abbiamo nulla da insegnargli in fatto di educazione e civiltà quindi ben vengano,piuttosto che finire in mano a qualche speculatore incapace che ha solo lo scopo di far girare soldi meglio così,
ci faranno un albergo o un villaggio per turisti olandesi come hanno già fatto nella colonia olandese di roggiano e porto valtravaglia,
meglio che veder finire tutto in malora.............dopotutto la colonia resterà dov'è,non è che la comprano e se la portano in olanda :wink:
ma infatti, gli olandesi sono i benvenuti e mano male che arriveranno. ( sperando siano loro )


paoric

Messaggio da paoric »

Emilio il problema ATTUALE è un altro...domani lo spiegherò per bene.... :cry:
paoric

Messaggio da paoric »

Ok vi posso dire che al momento sono arrivate BUONE notizie, un collegamento con il TCI è stato aperto e ci saranno dei contatti prossimamente nei prossimi giorni ne sapremo di più, finalmente una faccina sorridente! :wink: :wink: :wink:
stampela
Messaggi: 155
Iscritto il: lun apr 09, 2007 10:47 am
Sesso: maschio
Località: Cunardo

Ciao

Messaggio da stampela »

Quando facevo assistenza Elettrodomestici sono stato più volte a lavorare al "Villaggio Olandese", e devo dire che ai tempi era tuttpo ben organizzato, ordinato in tutti i modi...Dal piccolo supermercato...alla piscina..ai servizi (lavanderia, e altro)..e nella vita sociale.....Ora non so se è ancora così, prima era una vera oasi.....Piero...
paoric

Messaggio da paoric »

Venerdì 12 Ottobre 2007, la prima sveglia è alle 5 ! Sono nervoso, o forse agitato penso a quello che dovrò fare oggi, mi riaddormento speranzoso nella giornata soleggiata...

Ore 7:30 così è, il sole come avevano previsto c'è e la temperatura sarà pure buona, oggi ho preso un giorno di ferie ed ormai avete capito il motivo....si và al Villaggio del TCI!

E, colpo di scena ad accompagnarci ci sarà proprio il direttore del TCI Longoni!!

Insieme a me il buon lampo e l'assessore Omar Algisi che si è dato da fare in questi giorni per i contatti con il TCI...


Ci siamo, arrivo all'entrata e comincio a fare fuoco a raffica ... la macchina fotografica scatta che è un piacere cerco di evitare di fotografare gli uomini al lavoro che stanno smantellando gli interni delle varie camerate, puntuale arriva il direttore....visto i precedenti pensavo che mi sarebbe stato un pò.... (avete capito no?) invece subito dopo i saluti capite le nostre intenzioni ci lascia PIENO ACCESSO a tutto il villaggio....io scatto e scatto, purtroppo non avendo il tempo necessario per "pensare" devo lasciare che l'occhio digitale della fotocamera immortali quello che non riesco a percepire del tutto con mio occhio, troppe cose in poco tempo ...e poi i pensieri.... riusciamo a raccogliere materiale molto interessante e devo dire che + passa il tempo + Longoni mi dà l'impressione di venirci ancora + incontro...ad un certo punto apre una valigetta e come per incanto escono lettere, foto, disegni di bambini che hanno passato il loro mese di villeggiatura a Boarezzo...potete immaginare!!

Ma non finisce qui, ci sarà un incontro + avanti a Milano per visitare con calma l'archivio del TCI riguardo il villaggio in modo da poter aver ancora più materiale per la NOSTRA storia!!

Riguardo la vendita posso solo dire che il villaggio non sarà venduto agli Olandesi che hanno scelto un'altra località, al momento il "possibile" proprietario rimane un privato che mantiene l'anonimato....

Il direttore mi ha anche raccontato che in questi vent'anni il TCI ha fatto di tutto per sensibilizzare sia politici importanti che regione e Provincia per la vendita del villaggio...niente a nessuno e mai interessato andare oltre, tanto per fare due nomi al volo, Craxi e Berlusconi erano stati informati anni indietro di questo luogo..... quindi contrariamente a quanto pensavo non sono stati certo a guardare, visto che negli anni hanno mantenuto a livello di tetti e lavori di prima necessità il villaggio al meglio delle loro possibilità!

Un sentito ringraziamento al direttore Longoni, per la piena disponibilità, all'assessore Algisi ed Lampo per tutto...

Felice di aver potuto suonare almeno una volta la campanella d'entrata vi saluto con la prima di una serie di foto che poi metterò online...un saluto da una delle villette dal piazzale Umberto Grioni (lampo non ho resisitito!!)
Allegati
pao1.jpg
villk2.jpg
fili62
Messaggi: 590
Iscritto il: mar dic 20, 2005 7:53 am
Località: Gordola (Svizzera)

Messaggio da fili62 »

:D Chissà che emozione...tutta la storia di 70 anni in pochi minuti......
paoric

Messaggio da paoric »

Una prima parte di foto...

La direzione.
L'ingresso dei grandi saloni dove si giocava...
L'interno di uno dei dormitori.
La casa valdostana (casa del custodi per molti anni)
Il refettorio.....
Una cucina e il suo enorme frigor ...in legno!!!
Particolare di una casa e l'uscita posteriore del villaggio.
Una delle tante cassettiere...
Una delle villette. (particolare)
Quadretto con saluti dal ...Friuli!
Il regolamento!
Chissà quale fretta nel lasciare il foglio nella macchina da scrivere!!
Dentro una della villette (particolare)
I lavandini.
Una delle belle scalinate (particolare)
Un bellissimo lascito....d'amore!!! :)
Villetta (particolare)
Villetta (particolare fianco)
La pace del bosco.

PRIMA PARTE!
Allegati
1jpg.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
6.jpg
7.jpg
8.jpg
9.jpg
10.jpg
11.jpg
12.jpg
13.jpg
14.jpg
15.jpg
16.jpg
17.jpg
18.jpg
19.jpg
20.jpg
21.jpg
22.jpg
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Messaggio da lampo »

al momento aggiungo che più volte abbiamo perso il fotografo e ci è toccato cercarlo tra i boschi e le varie abitazioni, poi suonò una campana... :roll:
paoric

Messaggio da paoric »

lampo ha scritto:al momento aggiungo che più volte abbiamo perso il fotografo e ci è toccato cercarlo tra i boschi e le varie abitazioni, poi suonò una campana... :roll:
ah ah ah ah :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: non riesci proprio a non raccontarle eh ?? :lol: :lol:
fili62
Messaggi: 590
Iscritto il: mar dic 20, 2005 7:53 am
Località: Gordola (Svizzera)

Messaggio da fili62 »

:shock: :cry: un altro viaggio in un altro Titanic....e poi quella targa dal "Friûl" l'anno del terremoto....
il confronto con le foto d'epoca delle cucine, il refettorio, le camere, luminose, piene di vita.... :roll:
paoric

Messaggio da paoric »

Già...continua il viaggio fotografico...


Nel garage dove si facevano vari lavori, materiale accastatato.
Ed ora un particolare molto importante, la cappelletta dei bambini dove si facevano le funzioni.
Particolare cappelletta
Continuiamo particolari interni casette
Il centro Idroterapico Ettore Moretti!
Gli interni (si vedono anche nel filmato d'epoca)
Particolare madonnina sull'esterno della casa.
Ovviamente funzionando anche di inverno bisognava fare in modo che i bimbi stessero al caldo!! Una delle tante sfufe viste nelle casette

fine seconda parte.
Allegati
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
6.jpg
7.jpg
8.jpg
9.jpg
10.jpg
11.jpg
12.jpg
13.jpg
Ultima modifica di paoric il sab ott 13, 2007 10:51 am, modificato 1 volta in totale.
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Messaggio da lampo »

ricorda di ringaziare chi ha restaurato ( gratuitamente e con passione ) quei piccoli capolavori sparpagliati un po' ovunque. :wink:
paoric

Messaggio da paoric »

Continuiamo...


Vista dalla casa Idroterapica
Splendida porta vetro
Questo è l'ospedaletto Johnson-Bertarelli dove i bambini venivano visitati al loro arrivo e alla loro partenza.
Interni particolari.
Esterno villetta Rosa e Marco de Marchi
Interni particolari
La simpaticissima legnaia!!


Fine terza parte....
Allegati
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
6.jpg
7.jpg
8.jpg
9.jpg
10.jpg
11.jpg
12.jpg
13.jpg
14.jpg
paoric

Messaggio da paoric »

lampo ha scritto:ricorda di ringaziare chi ha restaurato ( gratuitamente e con passione ) quei piccoli capolavori sparpagliati un po' ovunque. :wink:
si si alla fine ringrazio chi di dovere!

:wink:
paoric

Messaggio da paoric »

Arriviamo alla fine...


Il passaggio per il piccolo parco giochi (De Marchi)
Isedra (Giuseppe Sichirollo)
Paricolare della bellissima fontana nel piazzale!
La scuola dedicata a Gerolamo Serina
Da quella finestrella le "mammine" potevano controllare la camerata dormitorio....
Vista dallo stabile Pandini.... stiamo ormai uscendo..
(Torno al villaggio questa mattina per una commissione)
L'uscita mi attende, l'arco Johnson è li con le sue porte sempre aperte da oltre vent'anni...ancora un mese e poi?
Mi giro a sinistra, il bosco, finalmente il silenzio.....cosa succederà al villaggio? Cosa ne faranno i nuovi proprietari? Si potrà di nuovo visitare?
Esco con nessuna certezza, e questa volta non mi volto, non sento e non vedo la campana, lascio tutto (per ora) ai miei ricordi....
Desidero ringraziare i gentilissimi custodi Cantamessa che x oltre vent'anni hanno vigilato sul Villaggio!! Non dimentico certo la figlia Mara che in tutti questi anni ha curato e restaurato madonnine ed affreschi!!!!!!!!


GRAZIE!




:oops:


Paolo R.
Allegati
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
6.jpg
7.jpg
8.jpg
9.jpg
10.jpg
Rispondi