Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Il ponte sul Valmartina a Cugliate

Raccontiamo in questa sezione, le storie più particolari della nostra Valle sia di oggi che di ieri....

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, gigilugi

Rispondi
gianfranco
Messaggi: 96
Iscritto il: mar dic 21, 2010 3:48 pm
Sesso: maschio
Località: Milano/Fabiasco

Il ponte sul Valmartina a Cugliate

Messaggio da gianfranco »

Attraversando il centro storico di Cugliate, dirigendosi verso la chiesa, prima ci si lascia alla sinistra il Municipio, poi alla destra, sopra i tre gradini, la storica osteria del paese, tanti anni fa, della Venutina e del Marec, si raggiunge quella che era la trattoria del Pucc ( in estate faceva anche pensione per i villeggianti ), quindi prima di salire sul sagrato quasi inconsapevolmente si attraversa un ponte.
Sono solo poche decine di metri ma è certo che i cugliatesi, e non solo loro, abbiano patito molto per quel piccolo tratto di strada che oggi è il ponte sul Valmartina.
Nel 1782 il Regio Cancelliere Giulio Enrici abitante a Fabiasco, nella relazione, alle competenti autorità, sui corsi d’acqua esistenti nella Valmarchirolo, evidenzia tra gli altri, il torrente Valmartina per la gravità dei danni che provoca esondando; a valle ricopre di detriti i prati coltivabili nel centro del paese rende impercorribile il tratto di strada che collega il paese alla chiesa. La segnalazione si conclude ritenendo indispensabile la costruzione di un ponte in quel punto.
La comunità di Cugliate decide di far costruire il ponte, ma i costi sono molto elevati per le finanze comunali, così si pensa di richiedere un contributo se non l’intero costo dell’opera alla Cassa Provinciale.
La richiesta viene supportata dalla considerazione che il ponte è si utile a Cugliate , ma dalla sua costruzione ne avranno grande beneficio anche le comunità limitrofe in quanto la direttrice che parte da Viconago e attraversa Marchirolo, Cugliate , e Fabiasco raggiunge Bosco e Montegrino per poi scendere a Germignaga è strategica per il trasporto di materiali come: legnami, carbone e castagne.
Le merci giunte a Germignaga vengono imbarcate e attraverso il Lago Maggiore, un tratto del Ticino e infine il Naviglio Grande pervengono a Milano. La petizione è sottoscritta anche dai rappresentanti dei paesi coinvolti
Predisposto il progetto con relativo capitolato e stime dei costi, nell’estate del 1783, nella pubblica piazza, si svolge l’asta per l’assegnazione della costruzione del ponte, Pietro Bozzolo e Jo:Batta Pella di Marchirolo si aggiudicano l’appalto.
Il capitolato al punto 10 prevede che i lavori devono essere completati entro sei mesi, ma mille difficoltà tecniche, burocratiche e finanziarie rallentano le attività, seguono carte bollate, cause, ricorsi e controricorsi , tanto da bloccare tutto per alcuni anni.
Finalmente il ponte viene costruito, oggi è ancora li, sembra proprio lo stesso, anche se nel tempo, una delle due arcate, previste nel progetto iniziale, è stata chiusa.

Riferimenti Archivistici: A.S. MI Acque P.A. Cart. 3 e 1304
Allegati
Foto 024.jpg
Foto 020.jpg
Foto 021.jpg
Foto 022.jpg
Foto 023.jpg
Foto 030.jpg
P1070095.JPG


Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Il ponte sul Valmartina a Cugliate

Messaggio da paoric »

Ottima e interessante descrizione dei fatti! Grazie mille Gianfranco, certo che è particolare notare come pur essendo passati quasi 300 anni le problematiche siano le stesse di oggi!!!
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: Il ponte sul Valmartina a Cugliate

Messaggio da lampo »

al centro dell'arco si può vedere una testimonianza del ventennio, ad imperitura memoria :D
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
frenand
Messaggi: 251
Iscritto il: dom apr 22, 2007 8:42 am
Località: varese
Contatta:

Re: Il ponte sul Valmartina a Cugliate

Messaggio da frenand »

Interessantissime informazioni di prima mano.
Grazie
" Scambiano la fiacchezza della loro anima per civiltà e generosità" ( Stendhal )
frenand
gigilugi
Messaggi: 1574
Iscritto il: ven ott 26, 2007 8:41 am
Località: Milano, ma il DNA è marchirolese al 75%

Re: Il ponte sul Valmartina a Cugliate

Messaggio da gigilugi »

Molto interessante.
Grazie :okboy:
ghe voeuren i garun

12 settembre 1993 - 20 maggio 2012 - One Love
gianfranco
Messaggi: 96
Iscritto il: mar dic 21, 2010 3:48 pm
Sesso: maschio
Località: Milano/Fabiasco

Re: Il ponte sul Valmartina a Cugliate

Messaggio da gianfranco »

Vi ringrazio molto per il vostro interesse.
Credo che ci sentiremo ancora, ho disponibili ancora parecchie vicende delle nostre ( mi allargo un po) valli
Rispondi