Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

La Fornace di calce di Fabiasco

Raccontiamo in questa sezione, le storie più particolari della nostra Valle sia di oggi che di ieri....

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, gigilugi

Rispondi
gianfranco
Messaggi: 96
Iscritto il: mar dic 21, 2010 3:48 pm
Sesso: maschio
Località: Milano/Fabiasco

La Fornace di calce di Fabiasco

Messaggio da gianfranco »

Navigando nel Forum ho trovato un messaggio di qualche anno fa, in cui, credo Parsifal, chiedeva notizie sul rudere che si trovava a Fabiasco, uscendo dal paese, sulla strada che conduce a Bosco-Montegrino. Paoric ha presentato subito una splendida cartolina del luogo quando il rudere era ancora la Fornace di calce di Fabiasco. Trascivo il documento, che allego, si tratta di una minuta del censimento catastale del 1860,nel quale è descritta l’attività della fornace. La produzione di calce è stata operativa per circa un secolo, è terminata nei primi anni ’60. Moltissime case di queste valli sono state costruite anche con l’ausilio della calce fabiaschese.

“Fornace di calce ad una bocca dalla capacità di fasci 160, ultimata e resa fertile nel 1855. I sassi calcarei trovansi presso i vicini monti.
Condotta in affitto da Gianantonio ………..per milanesi L. 28 annue.
Si fanno cotte annue tre in adeguato. Per ogni cotta si consumano fassine dalle 3000 alle 3500 (di libbre grosse 4 cadauna ).
Lo smercio si fa per lo più a Marchirolo e Cugliate in ragione di milanesi L. 14 alle 15 al ……..condotta al luogo dal compratrore.
La calcina è di buona qualità forte. Tale affitto è novennale e decorre dal 1860.
Stante alle circostanze locali tal affitto è ritenuto equo dalla delegazione.
Dette fassine si comprano normalmente al prezzo adeguato di milanesi L. 8 al centinaio al luogo del fabbisogno, compreso cioè la spesa del trasporto ( per lo più da Cugliate ) alla fornace.”

Riferimenti Archivistici: ASVA-Fabiasco Catasto Lombardo-Veneto
Allegati
PA170025.JPG


Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: La Fornace di calce di Fabiasco

Messaggio da paoric »

WOW Fantastico documento.... grazie Gianfranco ! :piega:

Allego anche qui la foto della fornace!
Allegati
Fabiasco.jpg
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Rispondi