Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

1143 Cugliate

Raccontiamo in questa sezione, le storie più particolari della nostra Valle sia di oggi che di ieri....

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, gigilugi

Rispondi
gianfranco
Messaggi: 96
Iscritto il: mar dic 21, 2010 3:48 pm
Sesso: maschio
Località: Milano/Fabiasco

1143 Cugliate

Messaggio da gianfranco »

Il documento che allego è stato scritto, su pergamena, nell’agosto del 1143, si tratta di un atto notarile tra la Chiesa di S.Maria del Monte di Velate e la comunità di Cugliate.
Il contenuto non è di particolare interesse, salvo avere la conferma che la chiesa del Sacro Monte aveva proprietà terriere da queste parti.
La cosa veramente notevole, per chi come me si interessa di storia spicciola, è potere leggere i nomi dei rappresentanti della comunità cugliatese di quasi un millennio fa.
Come varrà per molti secoli si tratta del “convocato” cioè la riunione dei capi famiglia che la domenica mattina dopo la messa grande assumono tutte le decisioni necessarie per la vita della comunità.
“…Buzus figlio del fu Lanfranco, a Picinus detto Curellis e a suo nipote Giovanni, ai fratelli Alberto ed Enrico figli del fu Ottone detto de Zuvedia, a Picinus detto de Ortais, ai fratelli Ottone e Guido, a Obizone detto de Casa Vetere, ai fratelli Giovanni, Pietro e Bonusbellus figli di Bonsignore, a Nigro detto Prandonus, a Giovanni detto Barba, a Rodolfo detto de Puteo, a Guido detto Baiguerio, a Odemario figlio di Alberto Laurenzanus, a Giovanni detto Lotharii, a Giovanni detto de Gazio e a Bruniorus figlio del fu Lanfranco, tutti di Cugliate”


Riferimenti archivistici: ASMI AD pergg. Cart. 131
Allegati
cugliate.jpg


Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: 1143 Cugliate

Messaggio da paoric »

Porca vacca..... :shock: :shock: :shock: 1000 anni fa !!!

Fantastico.... grazie mille !!!! :piega: :piega:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: 1143 Cugliate

Messaggio da lampo »

oh bene, quindi oltre che distruggerle le Chiese i Cugliatesi, prima, permettevano la loro costruzione... interessante :D
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Rispondi