Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Grotte e Valganna....

Raccontiamo in questa sezione, le storie più particolari della nostra Valle sia di oggi che di ieri....

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, gigilugi

paoric

Grotte e Valganna....

Messaggio da paoric »

alcune le conoscevo, ma proprio pochi giorni fà mi hanno parlato della grotta dell'orso (pare abbiano trovato resi dell'animale) e grotta dell'alabastro (anche qui ritrovamenti di alabastro) ho fatto una ricerca in rete e....


LINK1


LINK 2


LINK 3


Se qualcuno trova qualcosa in più..... :wink: grazie ciao Paolo


lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Messaggio da lampo »

metto in carica le batterie della videocamera e mi seppellisco in queste grotte.... :mrgreen:
paoric

Messaggio da paoric »

ah ecco così tra qualche secolo troveranno un raro esemplare di Homo grottaricus solitarius!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

Qualche notizia a proposito delle grotte nella nostra zona...Conoscevo almeno di nome le altre, ma quella dell'Orso non l'avevo mai sentita...

LE GROTTE

Le nostre montagne e colline sono erose e cesellate dall’esterno da gelo, vento, piogge, ma anche sottoterra l’acqua lavora creando un fenomeno chiamato “carsismo”. Il carsismo è molto esteso nella Prealpi Lombarde, data la natura prevalentemente calcarea della gran parte del sottosuolo.
Si sono così formate grotte, anfratti, fessure, alcune facilmente raggiungibili, altre meno, ma tutte di grande interesse .
Il meraviglioso mondo di cunicoli, caverne, nicchie e pozzi spesso ornato da stalattiti, stalagmiti ed altre interessanti concrezioni è un’attrattiva per il turista e fonte di ricerca per lo specialista.
Le grotte di questa zona sono in gran parte composte di roccia calcarea e alabastrite. Molte sono ben conosciute, altre riservano ancora scoperte, e probabilmente altre sono ancora da scoprire.
Nella maggior parte di queste caverne sono stati rinvenuti resti fossili di mammiferi (orsi, lupi, cervi e caprioli) e in alcune di esse si sono ritrovati manufatti dell’età della pietra, dimostrando così il loro uso come abitazione da parte degli antichi abitanti della zona.
Lungo la Valganna vi erano parecchie grotte e ripari preistorici, ma purtroppo dopo la costruzione delle gallerie e della strada molto è stato distrutto, e la grotta più interessante è stata chiusa.
L’entrata della Valganna era un tempo un tratto di gola molto stretto fra pareti di roccia, che si apriva in allargamenti consecutivi in direzione dell’attuale birreria. Contro la parete di sinistra venendo da Varese vi erano, a mezza costa, una serie di ripari di roccia ed una grotta sovrastante la Fontana degli Ammalati, la Grotta del Tasso.
Proseguendo a fianco del ristorante Grotte di Valganna vediamo i resti di quella che era la Grotta del Tufo, saccheggiata agli inizi di questo secolo per procurarsi materiale edilizio e ornamentale. Probabilmente questi anfratti furono utilizzati durante la preistoria come rifugi temporanei di caccia, data la presenza della sorgente. Negli scavi furono rinvenute ossa umane e di erbivori, resti di focolari del Mesolitico, cocci di terraglie, aghi e punteruoli di osso, lame di selce e perfino una conchiglia marina, prova di giri commerciali già in quell’epoca.
Poco distante dalla cascata delle Grotte di Valganna, lungo la parete opposta, si trova il “Labirinto delle gallerie”, una serie impressionante di cunicoli poco agevoli sotto una fraglia rocciosa.
Proseguendo lungo la strada, dopo la seconda galleria, si può visitare la “Vittorina”, una bella grotta a campana, se pur di modeste dimensioni, che è servita da rifugio ai nostri progenitori.
La grotta più importante di questa zona è certamente la”Grotta dell’Alabastro”, dove furono rinvenuti numerosi reperti fossili e manufatti preistorici, e che può essere facilmente raggiunta. Dopo l’entrata, una galleria in pendenza porta ad un’ampia caverna, un tempo ricca di stalattiti e stalagmiti ma saccheggiata dai vandali per lungo tempo. La grotta è costituita quasi totalmente da alabastrite, e da ciò deriva il nome. Nei nuovi rami della grotta, al di sopra della galleria, di recente scoperta, vi sono bellissime stalattiti, stalagmiti e “tendine” o “lame”. E’ abitata da una colonia di pipistrelli.

E un paio di foto della Grotta dell'Alabastro
gralabastrtn4.jpg


Estratto da alcune guide della Comunità Montana Valceresio scritte da Roberto Corbella
Allegati
gralabastrozq0.jpg
paoric

Messaggio da paoric »

Devo venire a saccheggiare casa tua.... :wink: :lol: grazie ciao Paolo
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Messaggio da lampo »

paoric ha scritto:ah ecco così tra qualche secolo troveranno un raro esemplare di Homo grottaricus solitarius!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
indosserò la maglietta che h fatto fare Quilla, così farò pubblicità al forum e al sito ai posteri. :mrgreen:
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

paoric ha scritto:Devo venire a saccheggiare casa tua.... :wink: :lol: grazie ciao Paolo
Bé, quando vedo qualche pubblicazione che parla della nostra zona non riesco a fare a meno di comperarla....
E poi notize e testi raccolti qua e là nel tempo...
Comunque è grazie a te se posso condividere tutto ciò con altri, e lo faccio con immenso piacere :D
Ciao
stampela
Messaggi: 155
Iscritto il: lun apr 09, 2007 10:47 am
Sesso: maschio
Località: Cunardo

Saluti a Tutti

Messaggio da stampela »

Sono un nuovo iscritto,devo dire che mi sto facendo una vera indigestione con tutto quello che vedo e leggo nel sito. Ho 60 anni e la mia gioventù l'ho passata nelle vicinanze dell'ippodromo e la Valganna è sempre stata una parte di quel periodo...riguardo la Grotta dell'Alabastro devo dire che sono tantissimi anni che non la vedo, (ora poi !!) noi ci siamo entrati un paio di volte ed era bellissima, se ben ricordo si entrava in discesa nella prima sala e bisognava faticare per salire alla seconda (parlo del 1964/5). poi non so se è vero, mi avevano detto che l'ingresso era stato chiuso. Ringrazio il creatore del sito e tutti voi che lo avete arricchito con le vostre foto e ricerche. Sono sempre stato un appassionato della Varese antica, ho comprato tanti libri di fotografie, fin che ho potuto ho anche girato avanti e indietro sulle strade della vecchia tranvia e ora per caso ho scoperto il vostro sito che penso mi regalerà tante soddisfazioni e curiosità del nostro passato....Andreoli Pietro....
paoric

Messaggio da paoric »

Come le ho detto in via privata, GRAZIE a lei e a tutti quelli che vorranno collaborare, con l'unione di tutti facciamo crescere sempre di più il forum e l'interesse per la nostra amata Valganna!!! :wink: :wink:


Paolo R.
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Messaggio da lampo »

torno adesso da una visita "lampo" della grotta, solo la prima sala... confermo che è stata depredata, ma resta comunque affascinante e bellissima, in particolare pre i riflessi delle pareti.
Appena possibile posterò il video.
paoric

Messaggio da paoric »

puoi spiegare al meglio come raggiungerla, in modo che chiunque desideri visitarla si fà un'idea della strada da percorrere.

grazie ciao Paolo
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

x stampela
Caro Pietro, benvenuto nel nostro forum!!!! Io mi sento di darti del tu perchè si capisce dal tuo entusiasmo che sei un eterno giovane.....
Mi fa veramente un immenso piacere che tu abbia trovato delle informazioni e degli spunti interessanti nel sito. Continua a seguirci, e magari raccontaci qualche ricordo e qualche episodio della tua gioventù legato alla Valganna....
Ciao :D
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Messaggio da lampo »

paoric ha scritto:puoi spiegare al meglio come raggiungerla, in modo che chiunque desideri visitarla si fà un'idea della strada da percorrere.

grazie ciao Paolo

si lascia la macchina nel primo spiazzo sulla sinistra (venendo da Varese) dopo l'ultima galleria. Si segue il sentiero fino ad un indicazione "monumento naturale", li c'è un bivio, si prende il sentiero in salita a destra e lo si segue finchè non si arriva all'entrata della grotta, circa 500 mt, forse di più. (io ho fatto un altro giro più avventuroso). L'entrata è in discesa e molto scivolosa, purtroppo, come già detto è stata depredata da persone incivili ma è sempre molto interessante. In fondo alla grotta, sulla destra (tenendo le spalle all'uscita) a circa 2.5 mt di altezza c'è un cunicolo percorribile solo strisciando, dove conduca non lo so perchè non avevo l'attrezzatura adatta per andare oltre la prima stanza.
A chinuque vorrà visitare tale meraviglia (anche se piccola) chiedo di rispettare sia l'ambiente circostante esterno, flora e fauna, sia l'interno. Non lasciate in giro spazzatura (anche le carte delle caramelle sono spazzatura, come pure i fazzolettini di carta e i mozziconi di sigaretta), non raccogliete fiori (ve li godreste soltanto voi e per pochi giorni lasciando gli altri privi di questa possibilità), non schiacciate nessun animaletto, che siano ragni, formiche, scarafaggi o altro (siamo noi loro ospiti in quel luogo) all'interno della grotta godetevi il silenzio e non fate come qualche imbecille che ha scritto con una bomboletta spry, sulle pareti in fondo alla grotta, una parola priva di senso, lasciate ogni cosa al suo posto perchè chi verrà dopo di voi possa godere dello stesso spettacolo. VE LO CHIEDO PER FAVORE!!!. Se non siete in grado di rispettare queste semplici regole, non siete adatti a tali luoghi, rimanete a casa vostra e guardatevi la De Filippi in TV.
Ultima modifica di lampo il mer apr 11, 2007 9:02 am, modificato 1 volta in totale.
paoric

Messaggio da paoric »

ah dovrebbe essere +/- qui, in zona Valfredda, Immagine
prima di arrivare in cima si prende a destra e si scende....
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Messaggio da lampo »

io volevo essere più vago perchè son geloso di questi posti e temo chi non sa rispettarli :roll:
Rispondi