Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Grotte e Valganna....

Raccontiamo in questa sezione, le storie più particolari della nostra Valle sia di oggi che di ieri....

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, gigilugi

paoric

Messaggio da paoric »

Eh allora.... io chiuderei le gallerie x non fare passare nessuno in valle, ma solo per il Brinzio.... e non è una semplice battuta! :wink: C'è poco da fare purtroppo, anzi meno male che sonoluoghi "poco" turistici altrimenti sarebbe peggio..


ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Messaggio da ANONIMUSS »

lampo ha scritto:io volevo essere più vago perchè son geloso di questi posti e temo chi non sa rispettarli :roll:
se le indicazioni le rilasci a chi segue questo sito scrivendole di conseguenza qui,credo che non dovrai aver nessun timore,i vandali e gli ignoranti solitamente leggono poco e tantomeno seguono dei forum su siti internet,quel somaro che ha scritto con la vernice nella grotta senza dubbio sarà capitato da quelle parti per caso,e speriamo che si sia anche dimenticato la strada per tornarci.... :wink:

PS. un benvenuto a stampela,mi raccomando attendiamo con ansia tue testimonianze reali ed aneddoti della zona,visto che non sei più un ragazzino avrai senz'altro da raccontare cose interessanti :wink:
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Messaggio da lampo »

ANONIMUSS ha scritto:
lampo ha scritto:io volevo essere più vago perchè son geloso di questi posti e temo chi non sa rispettarli :roll:
se le indicazioni le rilasci a chi segue questo sito scrivendole di conseguenza qui,credo che non dovrai aver nessun timore,i vandali e gli ignoranti solitamente leggono poco e tantomeno seguono dei forum su siti internet,quel somaro che ha scritto con la vernice nella grotta senza dubbio sarà capitato da quelle parti per caso,e speriamo che si sia anche dimenticato la strada per tornarci.... :wink:

PS. un benvenuto a stampela,mi raccomando attendiamo con ansia tue testimonianze reali ed aneddoti della zona,visto che non sei più un ragazzino avrai senz'altro da raccontare cose interessanti :wink:

boh, speriamo... comunque tengo ad informare che quando sono tra i boschi divento come un orso.... se becco qualcuno che si comporta in modo irrispettoso con flora e fauna, beh.... potrei "divorarlo"

PS:
benvenuto a "stampela"
A naso mi ispira fiducia :mrgreen:
stampela
Messaggi: 155
Iscritto il: lun apr 09, 2007 10:47 am
Sesso: maschio
Località: Cunardo

Grazie

Messaggio da stampela »

Grazie per il benvenuto, oggi ho fatto il cambio da tin.it ad alice.it e al primo momento mi sono trovato in difficoltà per il fatto che non riuscivo a collegarmi non ricordandomi che più di un mese fa avevo dato il mio consenso...ora è tutto in ordine. L'ingresso è proprio in quella zona, noi però ai tempi seguivamo il torrente fino ad arrampicarsi su una spece di cascata e poi giravamo a destra per qualche metro prima di trovare l'ingresso. Ai tempi era bellissima con le stalatiti e stalagmiti, sopratutto in alto dove per noi sembrava una piccola sala, era scivolosa , anzi c'era più acqua nei torrentelli della zona e ci aiutavamo con una corda la seconda volta perchè la prima qualcuno è tornato segnato nelle gambe graccia e schiena. Mi pare di ricordare che più avanti ci fosse una piccola pineta dove abbiamo passato qualche sabato notte con la tenda e cena a base di salamini con la polenta. Si faceva del gran camminare perchè di soldini ve ne erano pochi e ai mulini grassi in qualche occasione si prendevano le trote con le mani. Una volta non c'erano tutte quelle costruzioni, ne fiorista, ne agriturismo, niente di niente, solo poche case al mulino prima della conciaria, e si faceva il bagno nell'olona che noi chiamavamo rungia dopo le cascate che con la schiuma emanavano un leggero profumo di birra.Non avevamo tanti mezzi e ci si accontentava di ripercorrere il tragitto dei binari e si finiva con bere una sana tazza di birra alle Grotte nostra meta preferita anche fino a pochi anni indietro alla domenica. Vero, in poco tempo mi sono riimmerso nei ricordi e devo dire che sono sempre piacevoli.....Scusate la lunghezza.....Piero........
Ultima modifica di stampela il mer apr 11, 2007 4:34 pm, modificato 1 volta in totale.
stampela
Messaggi: 155
Iscritto il: lun apr 09, 2007 10:47 am
Sesso: maschio
Località: Cunardo

una richiesta

Messaggio da stampela »

Volevo chiedervi visto che ho qualche libro che parla dei vecchi tempi se è possibile avere qualche titolo di quelli che avete voi per poterli in seguito acquistare, ho letto anche di un DVD però non ho idea della composizione, nel caso vi scriverò i miei in modo che se ne avete altri mi metterò al passo. Vi riingrazio in anticipo....Grazie...Stampela
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

Caro stampela, non sai che invidia provo quando persone della tua generazione raccontano cose del genere......
Anche mio padre è un tipo come te, amava (e ama ancora, nonostante abbia quasi 80 anni) passeggiare per boschi, faceva arrampicate in montagna, ancora oggi viaggia quasi sempre a piedi. Mi racconta spesso episodi della sua gioventù, e io penso che siete stati fortunati a vivere in un periodo dove si dava importanza alle cose importanti e ci si divertiva con le cose semplici.....
Avrei voluto vivere anch'io cosi', e so che non sono l'unica a pensarla in questo modo....... :)
paoric

Messaggio da paoric »

quilla ha scritto:Caro stampela, non sai che invidia provo quando persone della tua generazione raccontano cose del genere......
Anche mio padre è un tipo come te, amava (e ama ancora, nonostante abbia quasi 80 anni) passeggiare per boschi, faceva arrampicate in montagna, ancora oggi viaggia quasi sempre a piedi. Mi racconta spesso episodi della sua gioventù, e io penso che siete stati fortunati a vivere in un periodo dove si dava importanza alle cose importanti e ci si divertiva con le cose semplici.....
Avrei voluto vivere anch'io cosi', e so che non sono l'unica a pensarla in questo modo....... :)
INFATTI MI ACCODO da quanto scritto dalla sciura Quilla....e come dico ogni tanto.... DATEMI LA MACCHINA DEL TEMPO :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Messaggio da lampo »

ah, anche io ho raggiunto l'igresso della grotta in modo avventuroso... ho risalito il fiume che scorre parallelo al sentiero che porta alla' ingresso... e una sorta di gola con continue cascate e ostacoli da superare. Molto bello anche se non alla portata di tutti.
paoric

Messaggio da paoric »

lampo ha scritto:. Molto bello anche se non alla portata di tutti.
Paolo ha fatto il sentiero (e non ha visto la grotta) per fare la foto che hai visto.... OKKIO che ti banno!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
stampela
Messaggi: 155
Iscritto il: lun apr 09, 2007 10:47 am
Sesso: maschio
Località: Cunardo

vero

Messaggio da stampela »

Si, penso che oggi ci siano un sacco di rami che intralciano il passaggio, noi ci andavamo praticamente 40/2 anni fà ed era tutto un altro paesaggio, e sopratutto avevo tanti e tanti anni di meno, se mi ricordo bene l'ingresso era al piano e non tanto grande, ora non saprei dire,alla Domenica il traffico era incredibile, la birreria piena di clienti a prendere il fresco in estate e si sentiva chiaro il rumore della cascata e passando nei paraggi era facile bagnarsi. I milanesi arrivavano in tanti, adesso tutto quel turismo festivo non l'ho più visto...come è cambiato il gusto, ora si parte e si va al mare anche con 2 soli giorni di festa...come si fà a non aver nostalgia ????.....Piero...
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: vero

Messaggio da lampo »

stampela ha scritto:Si, penso che oggi ci siano un sacco di rami che intralciano il passaggio, noi ci andavamo praticamente 40/2 anni fà ed era tutto un altro paesaggio, e sopratutto avevo tanti e tanti anni di meno, se mi ricordo bene l'ingresso era al piano e non tanto grande, ora non saprei dire,alla Domenica il traffico era incredibile, la birreria piena di clienti a prendere il fresco in estate e si sentiva chiaro il rumore della cascata e passando nei paraggi era facile bagnarsi. I milanesi arrivavano in tanti, adesso tutto quel turismo festivo non l'ho più visto...come è cambiato il gusto, ora si parte e si va al mare anche con 2 soli giorni di festa...come si fà a non aver nostalgia ????.....Piero...
ma è meglio così... lasciamo i milanesi a Milano... Se preferiscono un'anonima spiaggia sovraffollata alla magia e al mistero delle nostre valli e grotte.... chi se ne frega :mrgreen:
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Messaggio da lampo »

paoric ha scritto:
lampo ha scritto:. Molto bello anche se non alla portata di tutti.
Paolo ha fatto il sentiero (e non ha visto la grotta) per fare la foto che hai visto.... OKKIO che ti banno!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ti ci porterò io, questa settimana ho il turno dalle 06.00 alle 14.00, se vuoi ci andiamo sabato pomeriggio. Porta videocamere e macchina fotografica e un panino col salame per me.
paoric

Re: vero

Messaggio da paoric »

stampela ha scritto:Si, penso che oggi ci siano un sacco di rami che intralciano il passaggio, noi ci andavamo praticamente 40/2 anni fà ed era tutto un altro paesaggio, e sopratutto avevo tanti e tanti anni di meno, se mi ricordo bene l'ingresso era al piano e non tanto grande, ora non saprei dire,alla Domenica il traffico era incredibile, la birreria piena di clienti a prendere il fresco in estate e si sentiva chiaro il rumore della cascata e passando nei paraggi era facile bagnarsi. I milanesi arrivavano in tanti, adesso tutto quel turismo festivo non l'ho più visto...come è cambiato il gusto, ora si parte e si va al mare anche con 2 soli giorni di festa...come si fà a non aver nostalgia ????.....Piero...
Porca miseria mi fai sognare Piero!
paoric

Messaggio da paoric »

lampo ha scritto:
paoric ha scritto:
lampo ha scritto:. Molto bello anche se non alla portata di tutti.
Paolo ha fatto il sentiero (e non ha visto la grotta) per fare la foto che hai visto.... OKKIO che ti banno!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ti ci porterò io, questa settimana ho il turno dalle 06.00 alle 14.00, se vuoi ci andiamo sabato pomeriggio. Porta videocamere e macchina fotografica e un panino col salame per me.
Uhm ti faccio sapere!! :wink: Per il panino ci regoliamo poi in baita a San Gemolo semmai! :wink:
paoric

Messaggio da paoric »

Ops :oops: mi sono dimenticato di avvisarti! Ora ti mando un sms, magari ci vado domani pomeriggio.

ciao Paolo
Rispondi