Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

HABEMUS PAPA IN VALGANNA

Raccontiamo in questa sezione, le storie più particolari della nostra Valle sia di oggi che di ieri....

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, gigilugi

Rispondi
renzo041262
Messaggi: 270
Iscritto il: sab giu 14, 2008 10:41 pm
Sesso: maschile
Località: Germignaga (Va)

HABEMUS PAPA IN VALGANNA

Messaggio da renzo041262 »

Sicuramente quanto sto riportando è noto a molti valgannesi ma non avendo trovato riscontri all’interno del sito, ho pensato di inviare questa mia breve ricerca, sperando di non annoiare.

Tutto è incominciato di buon ora questa mattina, leggendo on-line su google libri di Carlo Amoretti :“Viaggio ai tre laghi – Maggiore, di Lugano e di Como e ne’ li monti che li circondano” dove al capo XIV la seguente frase mi ha incuriosito:

“Da Varese, adattandone la strada, si potrebbe andare poco meno che in piano sempre presso al letto dell’Olona, sino a Gana, indi si costeggiano il Laghetti di Gana, daddove con dolce salita si percorre la valle Marcolina, e si discende a Ponte Tresa; ma ora, non eseguendosi l’indicata strada, per la via di Biumo giugnesi a Induno, e invece di continuare a destra, piegasi a sinistra, e si sale a Frascarolo, villa ove nacque il Pontefice Pio IV de’ Medici di Meregnano.”

Dunque un Papa nato in Valganna??? ma dove??? :shock:

La prima ricerca è partita per capire quale paese fosse Frascarolo e dopo un paio di tentativi andati a buca (c’è un comune di Frascarolo in provincia di Pavia, ma ovviamente non poteva essere questo…) sono arrivato a capire che il luogo è il Castello di Frascarolo, sopra Induno Olona.

Il castello di Frascarolo, di proprietà della Badia di San Gemolo fino al XVI secolo, a tutti gli effetti parte integrante della Valganna (seppur collocato ora nella Valceresio), salì agli onori delle cronache nel 1160 quando si prestò a rifugio per l’arcivescovo Oberto I da Pirovano, inseguito dai nemici milanesi. Intorno al 1478, per opera di Lionello da Correggio, si avviarono una serie di significative trasformazioni edili per conferire una parvenza più signorile all’edificio, di cui in seguito si occupò la famiglia Sforza.

Il periodo più nero fu esattamente cinquecento anni fa quando, alla fine di novembre del 1511, venne dato alle fiamme dalle truppe svizzere che invasero la Valganna e i dintorni. Dopo un primo restauro, commissionato da Giovanni Maria Sforza, i diritti furono passati a Gian Giacomo Medici, marchese di Marignano detto il Medeghino e fratello di Gian Angelo (il futuro Papa Pio IV). Nel 1547 furono avviati importanti lavori di sistemazione che nel 1548 riguarderanno in particolare la torre i portici e le stalle, commissionati al maestro Fabiano Bossi di Gazzalino.

La seconda ricerca si è ovviamente indirizzata verso il pontefice Pio IV ovvero Gian Angelo Medici di Marignano nato in realtà a Milano il 31 marzo 1499 e morto a Roma il 9 dicembre 1565 – 224° pontefice della chiesa cattolica, eletto il 25 dicembre 1559 e incoronato il 6 gennaio 1560 – Non proprio uno stinco di santo: già padre di tre figli ed eletto pontefice al termine di un concilio in “odore di simonia” come indicato nella biografia scritta da Sergio Redaelli.

Tuttavia, nonostante queste premesse e solo sei anni di pontificato, viene ricordato come un pontefice che ha saputo cambiare il volto di Roma, finanziare opere ed enti sociali, bonifiche e importanti lavori pubblici e commissionare artistici lavori a Michelangelo. Nonostante questo, proprio Lui fu il pontefice che diede l’infelice ordine di “mettere le braghe” ai nudi presenti nel "giudizio universale" affrescato nella Cappella Sistina.

Dal fratello Gian Giacomo, morto nel 1555, ereditò i feudi di Marchirolo, Bosco, Grantola, Dumenza e Voldomino e fu commendatario della Badia di Ganna, grazie a questo, riuscì ad impossessarsi del castello di Frascarolo e dei suoi vigneti circostanti, proprietà tuttora mantenuta dai discendenti

Oltre a Gian Angelo Medici, il futuro Papa Pio IV, in questo castello visse anche la sorella, Margherita Medici di Marignano, futura sposa di Gilberto Borromeo e madre di San Carlo Borromeo, che con molta probabilità trascorse in questo luogo alcuni periodi della sua giovinezza.
Allegati
ritratto di Pio IV
ritratto di Pio IV
moneta coniata nel papato di Pio IV
moneta coniata nel papato di Pio IV


mondrian
Messaggi: 277
Iscritto il: sab apr 23, 2011 12:54 pm
Sesso: M
Località: Sant'Ambrogio

Re: HABEMUS PAPA IN VALGANNA

Messaggio da mondrian »

Molto interessante,complimenti per la sua indagine !
MVS
Messaggi: 30
Iscritto il: lun ott 05, 2009 10:27 am
Sesso: M

Re: HABEMUS PAPA IN VALGANNA

Messaggio da MVS »

Per chi volesse approfondire, consiglio questo libro
"Se c'è qualcosa di ancor più raccapricciante del destino, è l'uomo che lo sopporta senza alzare un dito."
Thomas Mann
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: HABEMUS PAPA IN VALGANNA

Messaggio da paoric »

MOLTO bene! Grazie ragazzi, e poi aggiungo che avevo ragione io...Induno era ed è (x me) Valgannese!!! :D
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: HABEMUS PAPA IN VALGANNA

Messaggio da mauri »

paoric ha scritto:MOLTO bene! Grazie ragazzi, e poi aggiungo che avevo ragione io...Induno era ed è (x me) Valgannese!!! :D
Geograficamente Induno, inteso come nucleo del centro abitato, è indiscutibilmente appartenente alla Val Ceresio e non c'entra nulla con la Valganna (Diamo pane al pane e vino al vino...) :dotnknow:
Le propaggini del suo vasto territorio comunale verso la Valganna, praticamente dal Broglio in su e verso ovest, per non parlare della frazione di Olona, invece fanno parte della Valganna, bacino imbrifero dell'Olona ramo appunto Valganna! Trattasi di due zone geografiche diverse con delimitazione appunto in zona "Broglio" e "Villa Magnani" circa. In poche parole secondo me, il centro abitato di Induno fa parte della Valceresio..(dominio comune) mentre la zona Broglio e Frascarolo fa parte, o comunque rappresenta, l' "anticamera" della Valganna! :
Riporto, per conoscenza, dal libro "Castelli e fortificazioni del territorio varesino" ed. ASK autore M. Tamborini che ..."chi voleva transitare per la Valganna, non potendo scendere per la gola delle Grotte della Valganna saliva per le pendici del Monarco e passando per Frascarolo scendeva in valle" come già risaputo storicamente e, penso, già citato nel sito.

Grazie a Renzo per le interessanti informazioni pubblicate.. Alla prossima! :okboy:

Aggiungo, tanto per curiosità, che ai suoi tempi, nel Castello di Frascarolo, soggiornò per un lungo periodo il "maestro" Gaetano Donizetti, cito da "Varese e Circondario " di L. Brambilla edito nel 1874...il quale "deliziava i suoi ammiratori con soavi melodie!!".....
Saluti.
renzo041262
Messaggi: 270
Iscritto il: sab giu 14, 2008 10:41 pm
Sesso: maschile
Località: Germignaga (Va)

Re: HABEMUS PAPA IN VALGANNA

Messaggio da renzo041262 »

A conferma di quanto da me pubblicato e con aggiunta di ulteriori notizie, riporto anche questo articolo pubblicato sulla rivista Varese Focus
Allegati
Pio IV Varese Focus.jpg
Pio IV Varese Focus.pdf
(180.69 KiB) Scaricato 91 volte
renzo041262
Messaggi: 270
Iscritto il: sab giu 14, 2008 10:41 pm
Sesso: maschile
Località: Germignaga (Va)

Re: HABEMUS PAPA IN VALGANNA

Messaggio da renzo041262 »

Il Papa Valgannese in una cartolina commemorativa molto bella
Allegati
Pio IV.jpg
Peppo
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 20, 2010 2:13 pm
Sesso: m
Località: Boarezzo

Re: HABEMUS PAPA IN VALGANNA

Messaggio da Peppo »

:okboy: bel colpo Renzo
giuseppe cozzi

Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà 'come', mentre altri di natura più curiosa si chiederanno 'perche'
Man Ray
Rispondi