Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

8 Agosto 1953 la FMI organizza un motoraduno a Ghirla!

Raccontiamo in questa sezione, le storie più particolari della nostra Valle sia di oggi che di ieri....

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, gigilugi

Rispondi
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

8 Agosto 1953 la FMI organizza un motoraduno a Ghirla!

Messaggio da paoric »

E con immenso piacere che pubblico questo ritrovato di carta stampata... gli passati sono tanti, nel '53 la FMI (Federazione Motociclistica Italiana) organizza un raduno nazionale, il ritrovo era a Ghirla!! Ecco il (purtroppo) breve resoconto, ringrazio Antonio A. per il prestito!
TENDOPOLI-8-8-1953.jpg
TENDOPOLI-8-8-1953-B.jpg


Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: 8 Agosto 1953 la FMI organizza un motoraduno a Ghirla!

Messaggio da mauri »

A proposito di F.M.I..durante gli anni '70 sono stato iscritto al Moto Club Varese, organizzatore all'epoca di numerose gare di regolarità (oggi si direbbe enduro..fuoristradistico) in zona ed in particolare in Valganna e Valcuvia...
Per esempio ho qui davanti a me una cartina con la tempistica di marcia della 1° prova del Campionato Italiano di Regolarità del 07-04-1973 (ovviamente organizzato su mandato della F.M.I.) con percorso snodantesi tra Varese-Bregazzana-Alpe Ravetta-Monte Martica-Valicci di Brinzio-Val Cerbora-Bedero Valcuvia-Mondonico-C.se Riano (Schena Fregia) di Cunardo-Linea Cadorna-Ex Campo da Cross di Ferrera (ove si svolgeva la prova speciale di Cross) e via verso la Valcuvia..Cabiaglio..Brinzio ecc.
Questo è solo un esempio documentato delle numerose gare motociclistiche di regolarità che in quegli anni si svolgevano in zona ed alle quali ho partecipato alcune volte col mio, allora, KTM 125.
Pur non avendone più documentazione in merito ricordo altre diverse gare, sempre circa a metà degli anni '70, sia di Campionato che di Trofeo F.M.I. oppure Internazionali.. svoltesi in zona Valganna con, tanto per esempio, passaggi in zona Miniera Valvassera (epica allora l'impresa del Campione d'Italia A. Gritti..), Marzio-Piambello, Mondonico a scendere verso il lago di Ghirla al Trelago, Boarezzo sotto al TCI, versante nord del M. Scerè tra Ghirla e Cunardo ed altre zone limitrofe...
Ovviamente non ho notizie del 1953...ben mi piacerebbe vedere foto di moto di quell'epoca..ma scrivo questo tanto per precisare che negli anni '70, prima dell'avvento del Parco e dei divieti di transito comunali ecc. (legittimi per carità..) in valle si registrava una fiorente attività sportiva in merito..Ora non più..come mai sopravvivono solo i Rally..essi non inquinano certo meno delle moto.. :dotnknow:
Complimenti in ogni caso per il ben pregevole reperto storico.. :okboy:
Saluti.
Rispondi