Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Il vecchio teatro di Marchirolo

Raccontiamo in questa sezione, le storie più particolari della nostra Valle sia di oggi che di ieri....

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, gigilugi

Rispondi
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Il vecchio teatro di Marchirolo

Messaggio da paoric »

Marchirolo: incuriosito da questa bella e interessante costruzione, ho chiesto lumi a riguardo, beh, ecco perchè ancora oggi ha il suo fascino, agli inizi del '900 (se non prima) era un teatro, negli successivi divenne una negozio di drogheria e poi un fiorista, cercando di immaginare gli interni di quando era teatro, mi riferiscono che erano così belli ed affascinanti che finirono in America. Se qualcuno ne sa ancor di più... saluti
Marchirolo.jpg


Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Il vecchio teatro di Marchirolo

Messaggio da Emi »

Fantastico.
Sapendo che a Varese il Teatro Sociale fu abbattuto nel 1953, mi risolleva sapere e vedere che almeno quello di Marchirolo sia ancora in piedi, e neppure malmesso a quanto pare...
Mi chiedevo tempo fa' perchè in Valganna e Valmarchirolo anzichè costruire solo centri commerciali non si costruiscano spazi culturali... ecco la risposta, ci sono già (e pure in architetture di pregio) ma nessuno ne è al corrente.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
gigilugi
Messaggi: 1574
Iscritto il: ven ott 26, 2007 8:41 am
Località: Milano, ma il DNA è marchirolese al 75%

Re: Il vecchio teatro di Marchirolo

Messaggio da gigilugi »

marchirolo-viadelquartiere-drogheriaborri.jpg
Beh, una drogheria direi decisamente prima degli anni '70.
Negli anni '70-'80 c'era il fiorista
ghe voeuren i garun

12 settembre 1993 - 20 maggio 2012 - One Love
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Il vecchio teatro di Marchirolo

Messaggio da paoric »

Ma che spettacolo di foto!!!! Dove l'avevi nascosta? :)

Si esatto, era una drogheria e poi un fiorista gestito dalle sorelle Provini. Grazie (ho corretto il mio mess. originale)

Per chi vuole ecco il LINK della discussione su facebook riguardo questa foto.

La discussione la sposto in Storie Valgannesi
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
gigilugi
Messaggi: 1574
Iscritto il: ven ott 26, 2007 8:41 am
Località: Milano, ma il DNA è marchirolese al 75%

Re: Il vecchio teatro di Marchirolo

Messaggio da gigilugi »

paoric ha scritto:Ma che spettacolo di foto!!!! Dove l'avevi nascosta? :)

Si esatto, era una drogheria e poi un fiorista gestito dalle sorelle Provini. Grazie (ho corretto il mio mess. originale)
La cartolina me l'ha regalata 2 anni fa il testimone di nozze dei miei genitori
e poi mi ero sempre dimenticato di postarla :oops:

Come fiorista mi ricordo quando c'era il Roman (anni '70-'80, probabilmente dopo le sorelle Provini), che poi si è trasferito giù sulla statale.
ghe voeuren i garun

12 settembre 1993 - 20 maggio 2012 - One Love
Rispondi