Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

"I bei tempi di quando ...." testo del 1914

Raccontiamo in questa sezione, le storie più particolari della nostra Valle sia di oggi che di ieri....

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, gigilugi

Rispondi
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

"I bei tempi di quando ...." testo del 1914

Messaggio da paoric »

Questo testo mi ha fatto venire i brividi ... per tanti motivi, il più ovvio è che alla fine cambiano i tempi ma di fatto NON cambia nulla, eccoci qui proiettati a 100 anni di distanza 1914 dove un certo "Ladebar" si ricorda lamentandosi dei "vecchi tempi" di quando nel 1870 il modo di vivere NON era certo quello dei tempi "odierni" un bellissimo documento che mi ha fatto riflettere e pensare, per appassionati e amanti delle nostre storie.

Ringrazio Renzo che mi ha portato questa chicca !!

CLICCATE SULLA IMMAGINE PER LEGGERE IN GRANDE, BUONA LETTURA!
1.jpg

2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
6.jpg
7.jpg


Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
grazia cheru
Messaggi: 28
Iscritto il: gio dic 20, 2012 7:13 pm
Sesso: femmina

Re: "I bei tempi di quando ...." testo del 1914

Messaggio da grazia cheru »

grazie Paolo, grazie anche a Renzo che ci permettete di conoscere piccole ma grandi storie dei nostri luoghi
amagio
Messaggi: 17
Iscritto il: ven dic 20, 2013 4:41 pm
Sesso: M

Re: "I bei tempi di quando ...." testo del 1914

Messaggio da amagio »

NIENTE PAURA! lasciamo andare ancora un poco le cose cosi' ....... questi tempi torneranno! e magari tornerà anche la "vecchia" ferrovia; diamo tempo al tempo, lasciamo aumentare ancora le tasse, la benzina i costi della vita e, forse, la prossima generazione con ........le pezze là dove non batte il sole tornerà a riassaporare l' aria bucolica del tempo andato. un solo rimpianto, io non ci saro' :dotnknow: :dotnknow: :(
Roberto
Messaggi: 3
Iscritto il: lun set 01, 2014 6:43 pm
Sesso: M
Località: Boarezzo

Re: "I bei tempi di quando ...." testo del 1914

Messaggio da Roberto »

Ottima lettura,un grazie a paolo e Renzo. Concordo con amagio,il punto di non ritorno è stato giá superato. È solo questione di tempo.
Quello che non ho è quel che non mi manca.

F. de Andrè
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: "I bei tempi di quando ...." testo del 1914

Messaggio da paoric »

Grazie a VOI tutti che apprezzate queste perle !! Buona lettura.
Paolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
fili62
Messaggi: 590
Iscritto il: mar dic 20, 2005 7:53 am
Località: Gordola (Svizzera)

Re: "I bei tempi di quando ...." testo del 1914

Messaggio da fili62 »

:bravo: Letto tutto, è proprio vero! lo spunto dal ragionamento "Ah, i vecchi tempi" lo prese anche Woody Allen in un piccolo capolavoro che girò nel 2012: Midnight in Paris. da vedere!
...Oggi l'uomo che dice la menzogna è portato in trionfo. Mentre colui che dice la verità avrebbe bisogno di una guardia del corpo.
Ma non ne trova.
(Berthold Brecht-Poesie di Svendborg-1933)
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: "I bei tempi di quando ...." testo del 1914

Messaggio da mauri »

Fermo restando quanto di interessantissimo sopra citato direi però, riferendomi nei pressi della mia residenza abituale (Varese e non Cunardo) che..da quanto mi risulta da un rilievo catastale pubblicato a suo tempo 1905..... (non penso che dal 1905 al 1914 siano successi sfracelli edilizi..) riferendomi a quanto sopra pubblicato nella meritoria opera..."Ma chi potrebbe constatare il colle di Giubiano (a Varese ndr.) e di Biumo come luoghi di campagna..." direi che questo dubbio allora non risulterebbe...infatti nel mio rione appaiono sulla carta catastale 1:4000 dell'epoca poche decine di edifici con ampi spazi prativi ed arborei tra le ferrovie ed il rione ed oltre.. notasi in particolare oltre al nucleo primitivo del rione con Chiesa annessa l'antica cascina Pozzolo del circa 1600 e la Villa Tamagno ora inglobata nell'Ospedale di Circolo oltre al vecchio Ospedale del Ponte ai tempi gestito dai Frati.. Mio nonno era un agricoltore/falegname dei luoghi, unitamente a suoi parenti, oltre che sacrestano della chiesa di Giubiano e mi raccontava di ampi spazi agricoli che del resto ho visto in prima persona nei primi anni 60 nella mia infanzia...per cui.. :scratch:
Saluti.

P.S. Anche il resto del testo va commentato positivamente dopo averlo letto con attenzione....Grazie per la pubblicazione...! :okboy: Saluti.
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: "I bei tempi di quando ...." testo del 1914

Messaggio da paoric »

Ho reinserito il testo con immagini più grandi cliccandoci sopra.

Buona lettura
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Rispondi