Pagina 1 di 1

L'ospedale di Cuasso quasi 100 anni di storia !

Inviato: lun nov 02, 2015 5:25 pm
da paoric
Cari amici, posso finalmente pubblicare TUTTE le foto storiche che sono riuscito a trovare grazie al comitato locale CRI della Valceresio riguardo l'ospedale di Cuasso, alcune erano già state pubblicate tramite Varesenews un paio di anni fa, ora sono disponibili completamente.
A seguito parte dell'articolo pubblicato nel 2013 da Varese news e tutte le foto, buona lettura !

"L’ospedale di Cuasso iniziò la sua attività nel 1918. I ricoverati furono 7138. La progressione fu, poi, esponenziale: dai 27.758 dell’anno successivo, si passò ai 70.805 del 1928 fino ai 100.401 del 1947 e ai 131.230 del 1959.
’ospedale di Cuasso al Monte nacque come “istituto climatico sanatoriale” : fu scelto nel 1917 dal Comitato della Croce Rossa di Milano per la cura delle malattie polmonari a causa della sua ubicazione: “la salubrità dell’aria si associa al profumo di resina”. Inizialmente si adattò il convento costruito nel 1500 dai monaci Cenobiti per accogliere e curare i “tubercolotici di guerra”. Nel 1920, vista l’efficacia delle cure prestate, si costruì l’attuale padiglione centrale per accogliere il numero crescente di richieste provocate dalla guerra. La climatoterapia, considerata la miglior medicina in questi casi, si affinò, poi, nel corso degli anni e l’ospedale si dotò di attrezzature tecniche sempre più sofisticate. L’avvento dell’era antibiotica modificò i concetti terapeutici e la richiesta di indagini diagnostici più sicuri e precisi.

Il Comitato della CRI, grazie al concorso del “dono svizzero per le vittime della guerra” e della Cassa di Risparmio PP.LL. rinnovò completamente l’istituto nelle sue attrezzature sia in campo diagnostico, sia in quello medico-chirurgico.

Il complesso sanitario era così composto : gli impianti delle cucine , dispensa e dei magazzini posti nel lato Nord, al primo piamo era ospitata la sala da pranzo per i degenti, mentre c’era al piano terra il servizio di ristorazione per i visitatori.
La centrale termica era ( ed è ) unica e riscaldava tutto il plesso fornendo anche l’acqua calda. L’ala est era occupata dalla farmacia, dalla sezione di chimica, dal laboratorio, dalla fisiopatologia oltre alla sala televisione riservata ai pazienti.

Per accedere ai piani superiori occorreva uscire e prendere la scala mentre all’interno c’erano due ascensori. Le camere di degenza si trovavano al primo, secondo e terzo piano: erano camere da 2, 3, 6 e 8 letti, tutte con porta doppia di accesso per un totale di 400 posti letto. Nella camera, ogni letto aveva “una lampada, una cuffia radio, un lavabo con acqua calda e fredda e un armadietto personale”.
In ogni reparto c’era una sala visita ambulatoriale. Al secondo piano era dislocata la zona chirurgica oltre agli ambulatori otorinolaringoiatrico e broncoscopico dove erano sistemati gli inalatori per la terapia aerosol.
Al terzo piano, nel lato Sud, era posta la spaziosissima veranda per la cura d’aria, mentre nel lato Nord c’era il salone per gli spettacoli con 400 posti.
L’ospedale aveva anche un’attrezzatissima offficina dedicata al parco macchine composto da autocarri autovetture e ambulanze per trasporti d’urgenza.

L’istituto ospitava pazienti di sesso maschile affetti da tbc polmonare. Erano impiegati, oltre al direttore sanitario, un aiuto medico e 5 assistenti, responsabili di 60-65 letti ciascuno.
L’ospedale aveva i reparti di chirurgia, radiologia, farmacia, fisiopatologia, in più c’erano gli ambulatori di otorino e odontoiatria." (fonte Varesenews)

Re: L'ospedale di Cuasso quasi 100 anni di storia !

Inviato: lun nov 02, 2015 8:01 pm
da Peppo
grazie Paolo; bella documentazione :happy3:

Re: L'ospedale di Cuasso quasi 100 anni di storia !

Inviato: lun nov 02, 2015 9:28 pm
da Lella
Grazie per le bellissime fotografie, io lavoro a Cuasso da più di 30 anni e mi ha emozionato vedere quello che era e al tempo stesso rattristata da come è stato ridotto in questi ultimi anni. Buona serata lella

Re: L'ospedale di Cuasso quasi 100 anni di storia !

Inviato: mar nov 03, 2015 10:16 am
da Pier
Ciao Paolo. Grazie per le stupende fotografie: ottimo lavoro!
Pier

Re: L'ospedale di Cuasso quasi 100 anni di storia !

Inviato: gio nov 05, 2015 9:17 pm
da Susi
Grazie Paolo,è molto interessante la storia dell'ospedale di Quasso e del suo primo utilizzo come sanatorio, nelle nostre zone sono diversi i sanatori che sono stati costruiti attorno ai primi del novecento: a Legnano all'interno dell'ex parco ILA la palazzina Liberty ancora oggi adibita a presidi sanitari era un sanatorio così come l'ospedale di Garbagnate.
Bellissime le fotografie.
Susanna

Re: L'ospedale di Cuasso quasi 100 anni di storia !

Inviato: gio nov 05, 2015 9:44 pm
da mauri
Documentazione fotografica entusiasmante...mi ricorda quella del Villaggio Alpino TCI...ma veramente ....non credevo che anche l'Ospedale di Cuasso versasse in condizioni critiche...Spero di sbagliarmi..comunque grazie per l'impareggiabile reportage....!!!

Re: L'ospedale di Cuasso quasi 100 anni di storia !

Inviato: ven nov 06, 2015 10:46 pm
da Emi
Davvero molto interessante, e un altro tassello che va a ricostruire la storia della nostra terra "dorata" di ieri e priva di futuro oggi.