Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

La Madonna del Filo a Mondonico.

Raccontiamo in questa sezione, le storie più particolari della nostra Valle sia di oggi che di ieri....

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, gigilugi

Rispondi
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

La Madonna del Filo a Mondonico.

Messaggio da quilla »

La Madonna del Filo si trova a Mondonico; per raggiungerla si deve arrivare alla località Madonna degli Alpini, da lì si prende il sentiero che sale verso la cima del Monte Sceré, tenendo la sinistra e seguendo il sentierino ripido con a lato un corrimano in legno. In una decina di minuti si arriva alla nicchia che racchiude la Madonnina.
Questa è la sua storia.
Nei primi decenni del 1900 la legna era una preziosa risorsa, e parecchi lavoravano come boscaioli. Lo scarico della legna dai boschi situati in zone impervie avveniva mediante una sorta di teleferica costituita da un cavo di acciaio (filo) sul quale venivano appesi i fasci di legna, che per gravità, data la pendenza, scivolavano a valle in un punto accessibile ai carri che la trasportavano poi in paese.
Questa operazione veniva effettuata dai boscaioli del posto, che nella stagione invernale si associavano in gruppo per il lavoro di taglio e trasporto della legna.
Nell’inverno del 1927 alcuni boscaioli di Bedero stavano eseguendo questo lavoro di taglio e scarico legna nei boschi situati in prossimità della località Sceré. Durante l’operazione uno di loro restava accidentalmente impigliato nel carico che partiva con rapida accelerazione , trascinandolo per un pezzo, dopo di che si staccò cadendo rovinosamente sulle rocce, ma fortunatamente restò illeso.
Riconoscenti per questo episodio che aveva del miracoloso, in questo punto i boscaioli vollero costruire una piccola nicchia nella quale collocarono una Madonnina, che nella denominazione popolare divenne la “Madonna del Filo”.

1.jpg
2.jpg
Anche Cindy è rimasta in raccoglimento....
3.jpg


Mary
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Messaggio da paoric »

Quel cane curioso.... :lol: cmq questa storia non la conoscevo!

grazie ciao Paolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Davide91
Messaggi: 18
Iscritto il: ven apr 09, 2010 8:25 am
Sesso: M
Località: Bedero Valcuvia

Re: La Madonna del Filo a Mondonico.

Messaggio da Davide91 »

Io la conoscevo, ma senza tutti i dettagli. Sei stato gentile a raccontarcela!
Rispondi