Pagina 1 di 2

Gitarella a S. Maria del Monte con la funicolare...

Inviato: lun apr 30, 2012 7:26 am
da paoric
Ma un giretto alla funicolare di Varese l'avete mai fatto? Ieri finalmente ci ho provato, partendo a piedi dal piazzale della ex fermata del tram I Cappella sino a S.Maria del Monte in funicolare, immaginando i nostri nonni durante una gitarella domenicale... devo dire che è tutto molto bello e ben tenunto, ma purtroppo finisce in fretta e sino a quando si potrà salire in auto... beh il resto lo sappiamo.

[/youtubenew]

Re: Gitarella a S. Maria del Monte con la funicolare...

Inviato: lun apr 30, 2012 9:19 am
da mondrian
Il servizio dell'avt garantisce ogni 20 minuti ( correggetemi se sbaglio) il servizio navetta che anche nelle giornate di neve è in funzione.il fatto poi che la strada per arrivare al santuario non sia molta lunga porta i più a scegliere le quattro ruote,così non è per esempio a Brunate,presso Como .
Come ha evidenziato Paolo ,il fatto che non ci siano persone o comunque che siano molto poche è indicativo dei problemi economici connessi alla funivia,il progetto del parcheggio ( vedi la sez. "Fuori tema") riuscirà a rilanciare questo piccolo gioiello meccanico?

Per quanto riguarda il ciottolato del s. Monte...mi sto convincendo che i buchi e le relative pezze siano un marchio di fabbrica tipicamente varesino...altro che città giardino,è la città dei boeucc :happy3:

Molto bello il parallelo ieri/ oggi del video :bravo:

Re: Gitarella a S. Maria del Monte con la funicolare...

Inviato: lun apr 30, 2012 9:32 am
da paoric
Ciao, più o meno il tempo è quello, la tristezza è che c'è un autobus con un autista che porta proprio 4 gatti, ora è vero che ieri era una giornata schifosa e non c'era in giro nessuno però ha senso una cosa del genere? Non era meglio tirare via la rotonda e fare tutto un parcheggio per auto senza l'ultilizzo del bus? Mah non so... un conto è farla a piedi un conto e pagare un biglietto per fare qualche centinaio di metri e poi prenderne altri due per salire e scendere da S. Maria del Monte, ovvio che con l'utilizzo dell'auto quasi nessuno lo fa... 100 anni fa c'era una motivazione oggi credo proprio di no... prima o poi credo che chiuderà!

Re: Gitarella a S. Maria del Monte con la funicolare...

Inviato: lun apr 30, 2012 2:04 pm
da mondrian
Si hai ragione,e poi funziona solo nel week end.
Avendo l'alternativa di andare in macchina ,difficilmente la funivia avrà il successo che ancora oggi si attende

Re: Gitarella a S. Maria del Monte con la funicolare...

Inviato: lun apr 30, 2012 2:45 pm
da Emi
Avrebbe avuto più senso, a questo punto, riaprire la funicolare per il Campo dei Fiori lasciando a marcire quella per il Sacro Monte... Almeno il tragitto era più lungo e, forse, avrebbe contribuito a rilanciare la zona e allontanare un po' le auto.
Invece da anni il Sacro Monte è preda degli umori politici più variegati: prima vietano le auto, poi le rimettono, poi i bus navetta, poi la funicolare... Ma non era meglio lasciare tutto com'era? L'autolinea è sempre stata più che funzionale, a quanto ricordo.

Re: Gitarella a S. Maria del Monte con la funicolare...

Inviato: lun apr 30, 2012 4:52 pm
da mauri
Leggo tutti i Vs commenti precedenti ed avete tutti quanti in parte ragione..
La funicolare aveva un senso cento anni fa, oggi lo avrebbe solo vietando il transito privato (salvo residenti) almeno nei giorni festivi.
La macchinosità del trasferimento per il passeggero "tipo" proveniente da Varese tra il P.le Montanari alla Prima Cappella e la stazione del Vellone che Tu hai effettuato a piedi ma che comunque da un viaggiatore qsiasi andrebbe fatta dopo aver preso la linea C degli autobus, per poi prenderne un altro per i 500 mt. verso la stazione del Vellone oltre la galleria..per poi aspettare 20 min. per la successiva corsa in pratica lunga 300 mt e 3 minuti... è ben evidente..:scratch:
Consiglio piuttosto a tutti di fare, se possibile, una sana camminata lungo la strada delle 14 Cappelle seicentesche rappresentanti i Misteri del Rosario...almeno redimiamo i ns. peccati guadagnandoci anche in salute... :happy3:
Per quanto riguarda gli scandalosi rappezzi in catrame-asfalto di via Guido da Velate alla Prima Cappella siamo pienamente d'accordo sulla inopportunità, imperizia ed anche volgarità di tali interventi...Chiedetelo al Comune di Varese...altro che UNESCO!
Non sono invece tanto d'accordo sulla riapertura della Funicolare del Campo dei Fiori..riaprirla vuol dire (salvo probabilissimi flop economici a carico dei contribuenti in assenza di seri progetti di sviluppo del CdF) comunque snaturare la montagna varesina.. I casi sono due...nel caso di ampia frequentazione avremo la rovina "naturalistica" dei luoghi oggi quasi incontaminati, nel caso contrario realizzeremmo una inutile funicolare (lasciamo perdere l'esempio di Brunate..poco c'entra..là abbiamo un comune con centinaia di residenti pendolari paganti la funicolare che infatti non è in perdita..) che rappresenterebbe, come attualmente per motivi contingenti ma forse rimediabili è quella del SM, una ulteriore fonte di sperpero del denaro pubblico. Di questi tempi non c'è n'è affatto bisogno..
Saluti...a seguire...

Re: Gitarella a S. Maria del Monte con la funicolare...

Inviato: mar mag 01, 2012 10:11 am
da paoric
Per chi volesse saperne di più, ecco un bel sito dove leggere la storia di questa funicolare: CLICCA QUI (varesefunicolari.org)

Dall'articolo capisco che la stazione inferiore per raggiungere la vetta del Campo dei Fiori era la stessa che collegava al Sacro Monte VEDI QUI purtroppo non lo sapevo e non ho dato peso alla cosa quando sono arrivato....ci devo tornare!

Re: Gitarella a S. Maria del Monte con la funicolare...

Inviato: mar mag 01, 2012 1:43 pm
da Emi
mauri ha scritto: Non sono invece tanto d'accordo sulla riapertura della Funicolare del Campo dei Fiori..riaprirla vuol dire (salvo probabilissimi flop economici a carico dei contribuenti in assenza di seri progetti di sviluppo del CdF) comunque snaturare la montagna varesina.. I casi sono due...nel caso di ampia frequentazione avremo la rovina "naturalistica" dei luoghi oggi quasi incontaminati, nel caso contrario realizzeremmo una inutile funicolare (lasciamo perdere l'esempio di Brunate..poco c'entra..là abbiamo un comune con centinaia di residenti pendolari paganti la funicolare che infatti non è in perdita..) che rappresenterebbe, come attualmente per motivi contingenti ma forse rimediabili è quella del SM, una ulteriore fonte di sperpero del denaro pubblico. Di questi tempi non c'è n'è affatto bisogno..
Saluti...a seguire...
Ma infatti il mio intervento a favore della funicolare del Campo dei Fiori era semplicemente inteso come "alternativa" al rifacimento effettuato - ormai oltre dieci anni fa' se non sbaglio - di quella del Sacro Monte. O una o l'altra... Essendoci maggior dislivello e interesse panoramico avrebbe avuto forse più senso, perchè tre minuti di viaggio sono proprio pochini. Tra parentesi il costo del biglietto è pure calato (nel 2002 costava Euro 1,30!).
Aggiungiamo poi le continue decisioni prese di volta in volta dal comune di Varese, una più dannosa dell'altra: prima si decise di vietare le auto nei weekend, usando dei bus navetta che partivano dallo stadio, oltre a quelli naturalmente della linea C. Ma giustamente gli esercenti del borgo protestarono intuendo che questo avrebbe comportato un drastico ridimensionamento degli affari... Difatti da allora alcuni piccoli esercizi (barettini, bancarelle con articoli di souvenir, ecc.) hanno chiuso i battenti. :?
Al Campo dei Fiori vi è un solo esercizio aperto (la mitica ex-pensione Irma) e una soluzione funicolare pertanto non l'avrebbe penalizzata più di tanto, perchè comunque si tratta di una meta frequentatissima oltrechè dai "turisti della domenica" anche dagli escursionisti. Un caffè o uno spuntino all'Irma insomma è un appuntamento quasi immancabile per chi passa da quelle parti... Dubito dunque che la funicolare abbia potuto rappresentare un "rovina naturalistica" per il Campo dei Fiori visto che, al contrario, un eventuale divieto di arrivarci in auto avrebbe semmai diminuito il numero dei "turisti della domenica", spesso purtroppo assai incivili.

Re: Gitarella a S. Maria del Monte con la funicolare...

Inviato: mer mag 02, 2012 8:26 pm
da mauri
Il tratto della funicolare che, dalla stazione di base del Vellone (comune infatti ai due rami di essa) posto a quota 630, porta al Grande Albergo a quota 1032 (ben 232 m. di dislivello in più rispetto al Sacro Monte) è lungo circa il doppio rispetto all'altro. Per mantenere i costi d'esercizio in attivo senza che intervengano onerose sovvenzioni pubbliche è indispensabile che l'utenza sia ben numerosa.. (Da qui se non "rovina naturalistica" dicasi perlomeno "affollamento"...allo scopo si tratta di centinaia di persone paganti al giorno.. :dotnknow:)
Ovviamente se non verrà istituito il divieto di accesso alle auto....quasi nessuno prenderà la funicolare (vedi SM..), se verrà istituito temo che tanti attuali frequentatori "turisti della domenica", sicuramente incapaci di rinunciare alla comodità dell'automezzo personale, diserteranno semplicemente i luoghi ed i pochi veri appassionati delle montagna, appunto poichè..poco numerosi.., non saranno in grado con i biglietti da loro pagati di coprire gli ingenti costi di realizzazione e.. soprattutto di esercizio della funicolare.
Saluti.

Re: Gitarella a S. Maria del Monte con la funicolare...

Inviato: mer mag 02, 2012 8:44 pm
da paoric
Uhm... quasi quasi me la faccio a piedi sino in cima! :happy3:

Re: Gitarella a S. Maria del Monte con la funicolare...

Inviato: mer mag 02, 2012 9:12 pm
da mauri
Se vuoi farla a piedi...ciò è possibile.. alcuni lo fanno ma la cosa è, a mio modeto parere, sconsigliabile...trattasi di quasi 400 m. di dislivello lungo la ripida (pendenza 56%) scalinata di servizio sul lato nordest della massicciata per un totale di ben oltre un migliaio di gradini. Essi sono ben alti più del normale rispetto alle scalinate "civili" usuali per cui percorrendoli si può dire che letteralmente "spaccano le gambe"..
Saluti. :happy3:

Re: Gitarella a S. Maria del Monte con la funicolare...

Inviato: mer mag 02, 2012 9:20 pm
da paoric
Azz!! :shock: :shock:

Vorrà dire che la "faremo" con calma... :bigrin:

Re: Gitarella a S. Maria del Monte con la funicolare...

Inviato: gio mag 03, 2012 7:14 pm
da orsoblu
Se vuoi farla a piedi...
:dotnknow: Io l'ho fatto e non mi sembra poi così impegnativa, certo non da farla di corsa!

Re: Gitarella a S. Maria del Monte con la funicolare...

Inviato: gio mag 03, 2012 7:20 pm
da paoric
Si vede che Mauri è "scoppiato" :lol:

Re: Gitarella a S. Maria del Monte con la funicolare...

Inviato: gio mag 03, 2012 8:41 pm
da mauri
Ma guarda un pò.. addirittura "scoppiato"..Bei colleghi di forum che mi ritrovo... :scratch:
Scherzi a parte il tragitto in salita (ma anche in discesa) lungo la Funicolare è sicuramente fattibile senza drammi e consiglio a tutti di farlo "una tantum" così... per vedere le vestigia della vecchia Funi...Penso però che, tranne questo motivo di interesse storico.., il fatto di camminare lungo una scomoda scalinata in cemento :shock:...... quando in zona, sempre per raggiungere il M. Tre Croci ed il Grand Hotel, abbiamo numerosi sentieri paralleli o comunque vicini, a fondo naturale cioè in terra e roccia, con visione, anzichè di ortiche e rovi come quelli infestanti la ex-massicciata della Funi, invece di verdi boschi e sottobosco relativo con fioriture stagionali varie e con il passaggio in zone di interesse naturalistico o storico come le Marmitte dei Giganti del Vellone, i resti dell'antico ex-Convento del S. Francesco, i "prati magri" delle Pizzelle, grotte e sorgenti varie (trattasi dei sentieri del PCDF n. 1,8,9,10c, Velate-S.Monte ecc. tutti segnalati e con manutenzione..)....comunque non sia una buona scelta... :dotnknow:
A Voi il giudizio finale..
Saluti.