Pagina 1 di 1

La bella Varese negli anni 20, versione integra.

Inviato: gio feb 28, 2019 9:26 am
da paoric
Ed eccoci qui alla fatidica data, oggi 28 Febbraio 1955 il tram della Valganna percorreva per l'ultima volta il tragitto da Ghirla a Varese, nel quasi disinteresse dei più finiva un'epoca pioneristica per le nostre zone, iniziata tra la fine dell'ottocento e i primi anni del novecento.
Quest'anno propongo questo video con una voluta polemica, correva l'anno 2003 ed io ero molto preso con le ricerche di foto e filmati della Valganna e zone limitrofe, a breve sarebbe nato il sito Valganna.info e la "smania" di recuperare materiale era indefinita. Durante queste ricerche mi imbatto in uno studio televisivo dove scopro che nei loro archivi c'era un filmato di Varese d'inizio secolo, dopo una lunga trattativa riesco ad avere la copia su vhs, era una copia muta senza nessuna informazione aggiuntiva, quello che mi sarebbe apparso davanti agli occhi era qualcosa di meraviglioso!!
Scelgo una colonna sonora e inizio il montaggio...

Stiamo parlando di 16 anni fa e con le mie ricerche finisco per avere un appuntamento presso il Centro Audiovisivi della Provincia di Varese, l'appuntamento era d'obbligo perchè per visionare i filmati tenuti nel centro non c'era altro modo, prendevi appuntamento, ti sedevi, guardavi quello che ti interessava a finiva li.
Proprio in quella occasione scopro che il filmato che avevo recuperato fortunosamente è anche nei loro archivi, chiedo la visione e rimango sorpreso e deluso da quel che vedo, i primi 5 minuti del filmato sono stati tagliati...niente arrivo del treno, niente vedute panoramiche del territorio, perchè?
Mi viene assurdamente spiegato che la pellicola essendo rovinata dal segno del tempo è stata tagliata e sostituita con dei fermi immagine (!) giudicherete voi...

Ora arriviamo all'epilogo assurdo, chiedo se possibile avere una copia di un filmato che avevo visto, NON è possibile, neppure pagando, i filmati sono di proprietà della Provincia e rimangono al centro, se si vuole vederli solo su appuntamento.

Deluso e amareggiato per il piccolo "tesoro" che si trovava in quei locali (ho visto cose molto interessanti) me ne vado.

Ebbene sapete dove è finito il Centro Audiovisivi? E' stato chiuso, probabilmente quando sono state "riorganizzate" le Provincie per non impattare sui costi.
E volete sapere dove sono finite le bobine e i vecchi filmati storici? NELLO SCANTINATO !!!! Cioè abbiamo il nostro patrimonio (perchè deve essere di tutti noi) audiovisivo in uno scantinato della Provincia, che fine farà? Ci sarà ancora tutto? Sarà stato messo via con attenzione? Non mi dilungo troppo, ecco quindi che rendo disponibile a TUTTI questo video che alcuni di voi conosceranno in parte ma che oggi rendo visibile in versione integra.
BUONA VISIONE

[/youtubenew]

Re: La bella Varese negli anni 20, versione integra.

Inviato: sab mar 02, 2019 2:14 pm
da ANONIMUSS
ma la cosa bella è che non rilasciano a chi è interessato davvero le copie come se fossero da loro considerati dei tesori inestimabili,poi li infilano in uno scantinato.

Re: La bella Varese negli anni 20, versione integra.

Inviato: lun mar 04, 2019 10:55 am
da paoric
Per fortuna qualcosa ho recuperato io... :dotnknow:

Grazie ciao