Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Ci ha lasciato il Pietro !!

Lo storico della Associazione dal 2007 al 2013

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, Peppo

Bloccato
paoric
Site Admin

Ci ha lasciato il Pietro !!

Messaggio da paoric »

Estate triste per Boarezzo, la settimana scorsa la Piera, questa mattina ci ha lasciato il MITICO Pietro....detto "pizzigulin" uno del PILASTRI di Boarezzo, il mio ricordo personale và a due cene che ho avuto la fortuna di partecipare insieme a lui, a Natale e a Febbraio di quest'anno, quando ho appreso la notizia questa mattina ho pensato subito a 2 cose, la prima è che la settimana scorsa il Pietro ha avuto la fortuna di ricevere il saluto degli Alpini per la festa al borgo, la seconda è che le sue storie, le sue foto i suoi ricordi non svaniranno, infatti grazie al libro su Boarezzo e a questo sito (permettetemelo) si potrà mantere vivo il ricordo di chi ha dato tanto per il Borgo.

CIAO PIETRO e GRAZIE

I funerali si svolgeranno a Ganna domani (22) alle ore 15
Paolo Ricciardi

Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
fili62

Re: Ci ha lasciato il Pietro !!

Messaggio da fili62 »

Addio Pietro! Un altro tassello di storia della Valle se ne va. Ma i ricordi restano e le testimonianze, grazie a tutti coloro che si danno da fare per tenerle vive!
...Oggi l'uomo che dice la menzogna è portato in trionfo. Mentre colui che dice la verità avrebbe bisogno di una guardia del corpo.
Ma non ne trova.
(Berthold Brecht-Poesie di Svendborg-1933)
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Tantissima gente oggi per l'ultimo saluto al Pietro.....impossibile entrare nella chiesa molti sono rimasti fuori...
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
quilla

Messaggio da quilla »

Conoscevo poco Pietro "pizzigulin", so che anche lui a Boarezzo era un'istituzione, e senz'altro sarà una grande mancanza.
Desidero porgere le condoglianze alla nipote Veronica, che è un'utente del forum, e alla famiglia. Scusate se lo faccio in ritardo, ma sono stata via per alcuni giorni.
Mary
Veronica

Messaggio da Veronica »

Scusate se in questi giorni non mi sono fatta sentire...ma sono stati dei giorni un pò movimentati.
Voglio, come prima cosa, ringraziare tutte le persone che hanno ricordato il mio caro nonno....e sinceramente...la gente era veramente tanta tanta....grazie di cuore a tutti...gli volevate bene.
Sì....lui era una persona che sapeva farsi voler bene dalla gente....aveva sempre una parola per tutti...a volte magari una critica. A volte fermava la gente che vedeva dal suo balcone e cercava sempre di capire di chi era figlio e da dove veniviva e...saltava fuori che alla fine lui conosceva sempre o un suo lontano parente o un suo vicino di casa o chissà chi. Aveva una forte dose di curiosità che andava al di là della pura curiosità...si interessava ad argomenti che a volte per una persona anziana sono impensabili: come la volta che mi chiese cosa fosse internet, alla bella età di 88 anni!!!
Sì era un tipo , come amava definirsi lui, originale, ma di una originalità non comune, di altri tempi. Era una persona schietta, ma sincera, scaltra ma nello stesso tempo sempre disponibile, ....a volte il suo carattere burbero poteva farlo apparire, per la persona che non era, ma i suoi occhi tradivano una saggezza che solo, con gli anni si può acquisire.
Di lui ho una infinità di ricordi...legati molto alla mia infanzia...quando lo attendevo alla finestra...mentre tornava dai boschi o dalla caccia...le volte che mi rincorreva per la casa con il battipanni....la sua cicoria condita con tanto aceto..il suo vizio di magiare prima il secondo del primo...
I suoi infiniti racconti sui "tempi passati" che non mi sembravano nemmeno veri: i formaggini fatti in casa, la vita dura nei boschi, il collegio,la guerra e il campo di prigionia, ma anche il ritorno e l'incontro con la mia nonna.
Dell'ultimo anno ricordo il giorno della mia laurea il suo volto commosso, il suo orgoglioso...e il suo ostinato cercare di capire di cosa si trattasse, nel dettaglio, la mia laurea...
La malattia non lo ha minimamenete cambiato...nei mesi della sofferenza la sua fierezza ha dominato , la sua voglia di non arrendersi anche di fronte ad un male incurabile ha preso il sopravvento. Le sue sofferenze non hanno intaccato la sua voglia di combattere pur avendo la consapevolezza di una vecchiaia che lo stava accomppaniando...per mano...
Ha saputo affrontare la sua malattia con una forza propria delle persone che nella vita, hanno lottato, sofferto, sudato e faticato ,sanno avere.
A chiuso gli occhi abbracciato tra le sue montagne in una solleggiata mattina d'estate, quando ancora la natura non si era svegliata...e lo ha fatto così...in silenzio...tra le persone che più al mondo ha amato...
Mi mancherai....mi manchi già...la tua casa è silenziosa senza di te ...ma non ti ho perso....le tue parole e i tuoi insegnamenti resteranno per sempre con me. La lealtà,la fiducia, il senso del dovere, del sacrificio per ottenere quello che si vuole, la dedizione per il lavoro e l'amore per le nostre montagne sono doti che porto con me e le porterò per sempre come un piccolo bagaglio da tramandare.
Ovunque tu sia ...un abbraccio e un bacio ti raggiungeranno....buon riposo
Bloccato