Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

15 APRILE 2012 GIORNATA DEL VERDE PULITO REGIONE LOMBARDIA

Lo storico della Associazione dal 2007 al 2013

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, Peppo

Bloccato
boa
Messaggi: 550
Iscritto il: dom lug 29, 2007 10:11 pm
Località: Boarezzo

15 APRILE 2012 GIORNATA DEL VERDE PULITO REGIONE LOMBARDIA

Messaggio da boa »

Abbiamo ritenuto di pubblicare l'appello della Regione Lombardia in merito al 15 aprile 2012 giornata del Verde pulito.
Noi, da parte nostra, tempo permettendo e in attesa di sapere cosa intendono fare il comune di Valganna e la Pro loco in tale data, potremmo almeno pulire i bordi della strada da Boarezzo a Ganna, che nell'ultimo mese si è "arricchita" di bottiglie, bottigliette di plastica e vetro, cartacce e tanto altro all'insegna dell' inciviltà che dilaga.
Appuntamento presso la sede ore 10.

APPELLO PER LA GIORNATA DEL VERDE PULITO - 15 aprile 2012

Dal 1987, quando un gruppo di 18 Comuni della Brianza, guidati dal Comune di Arosio con la partecipazione di associazioni ambientaliste e sportive, organizzò la prima Giornata del Verde Pulito e successivamente con l’approvazione della legge regionale (l.r. 14/1991), l’iniziativa ha riscontrato un sempre più significativo successo, coinvolgendo ogni anno più di 400 comuni, migliaia di volontari, cittadini e molte scuole.
L’istituzione della giornata con la sua azione di stimolo e sensibilizzazione, ha contribuito a consolidare nei Comuni lo svolgimento di iniziative sul territorio e ha stimolato la nascita di vari Parchi locali di interesse sovracomunale, con una ricaduta positiva di riappropriazione e conoscenza del territorio, con azioni di riqualificazione delle aree verdi, di prevenzione della contaminazione del suolo e della falda, di recupero di aree degradate a beneficio delle comunità locali e a vantaggio della natura.
In particolare, si è dato impulso ad azioni dirette a ripulire i boschi, le sponde dei laghi, dei fiumi e di altri corsi d’acqua, nonché le aree verdi di proprietà pubblica o soggette a fruizione pubblica, ad eventi di sensibilizzazione e coinvolgimento delle scuole e dei cittadini in azioni personali per un consumo consapevole e per la formazione di una cultura e di una coscienza ambientale.
Le aree verdi comunali sono elementi essenziali e portanti del “sistema verde” lombardo, costituito dalla rete delle Aree Protette, dai Siti Natura 2000 e dalla Rete Ecologica Regionale, prevista dal Piano Territoriale Regionale che si dirama localmente in buona parte dei comuni lombardi, che può essere valorizzato e riqualificato solo attraverso il contributo fattivo dei territori e delle istituzioni locali.
Partendo da questa edizione della Giornata del Verde Pulito si conviene di dedicare la Giornata stessa ad un tema specifico e di forte impatto a favore della sensibilizzazione e del coinvolgimento dei cittadini su temi legati al verde, all’ambiente e alla natura.
Per il 2012 il tema individuato è il consumo di suolo: sensibilizzare le Amministrazioni locali, le Associazioni, le scuole, i cittadini attorno al valore del suolo, della necessità di tutelare un bene non più riproducibile, ridurne il consumo a favore del recupero di aree dismesse e di territori già degradati e compromessi.
L’educazione ambientale, il rapporto con le giovani generazioni e con il mondo degli adulti, dei fruitori, degli amanti del verde e della natura, di tutti i cittadini è un tassello fondamentale per uno sviluppo sostenibile e per far crescere il senso di responsabilità e appartenenza che porta ad attivarsi in prima persona nella difesa del bene comune.
L’organizzazione della Giornata del Verde Pulito può considerarsi pertanto una tappa di un percorso continuo di attenzione e impegno alla tutela dell'ambiente naturale. La sfida è di riuscire ad ottimizzare le energie disponibili ed unire le forze, anche tra comuni contigui, fare rete, creare un forte impatto mediatico e utilizzare al meglio le risorse umane ed economiche disponibili.

Il coinvolgimento del mondo del volontariato, delle associazioni, dei comitati operanti sul territorio, dei cittadini, delle scuole e gli amanti della natura in genere, risulta fondamentale affinché si possa fruire delle ricchezze e bellezze naturali di cui è ricca la Lombardia, senza mai dimenticare la tutela e la custodia attiva che l’ambiente merita.

Facciamo del 15 aprile una giornata di partecipazione attiva alla tutela della natura.


mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: 15 APRILE 2012 GIORNATA DEL VERDE PULITO REGIONE LOMBARD

Messaggio da mauri »

In effetti tale iniziativa prevede la partecipazione della.... leggo testualmente dal volantino.......le insegnanti, i volontari della Protezione Civile, Gruppo Alpini di Brinzio, PCdF, e le cuoche della mensa. Specifico che per PCdF intendesi le GEV in numero di sei a quanto risulta da ordini di servizio in data odierna... :evil5:
Bella iniziativa...come tante meritevolmente organizzate del PCDF sempre che il meteo lo consenta... Speriamo in bene....
Saluti.
Bloccato