Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

7-8 luglio Festa di San Giovanni patrono di Boarezzo

Lo storico della Associazione dal 2007 al 2013

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, Peppo

Bloccato
boa
Messaggi: 550
Iscritto il: dom lug 29, 2007 10:11 pm
Località: Boarezzo

7-8 luglio Festa di San Giovanni patrono di Boarezzo

Messaggio da boa »

7 e 8 luglio 2012

Sabato 7 luglio
Programma :
pomeriggio
ore 16.30 Santa messa al Poncione
ore 18.30 Omaggio alla Madonna degli Alpini a Boarezzo
sera
ore 19.00 Rancio a cura degli Alpini/Pro Loco di Ganna
presso Piazzetta Salvadori 1 / sede Associazione Amici di Boarezzo
seguirà Spettacolo pirotecnico

domenica 8 luglio

ore 11. 00 Santa Messa di San Giovanni
ore 15. 00 Processione per le vie del borgo
ore 16. 00 Incanto dei canestri

Festa di San Giovanni Battista
Patrono di Boarezzo
8 luglio 2012

Il padre Zaccaria e la madre Elisabetta, anziani sposi, pregavano il Signore perche' desse loro un figlio. Un giorno a Zaccaria, apparve l'angelo Gabriele che gli annuncio' che Elisabetta avrebbe partorito un bambino al quale avrebbe dato il nome di Giovanni. L'arcangelo aggiunse pure che questo bambino, pieno di Spirito Santo fin dal seno della madre, sarebbe stato grande al cospetto di Dio, avrebbe convertito molti figli d'Israele al Signore e con la potenza di Elia avrebbe preparato un popolo ben disposto per la venuta dei Signore. Zaccaria fu turbato e non credette alle parole dell'angelo che lo rese muto fino alla nascita dei bambino. Elisabetta puntualmente diede alla luce un bambino che i sacerdoti volevano chiamare come il padre, ma volendo la madre chiamarlo Giovanni, chiesero quindi a Zaccaria che nome mettere al bambino ed essendo quello muto chiese una tavoletta sulla quale scrisse "il suo nome e' Giovanni": in quell'istante Zaccaria riacquisto' la parola e comincio' a benedire Dio.Giovanni visse nel deserto vestito con pelle di cammello e con una cintura di cuoio ai fianchi, si nutri' di locuste e miele selvatico, fin quando non comincio' la sua missione per la quale Dio lo aveva chiamato: egli esortava alla conversione e alla remissione dei peccati mediante il battesimo (di qui il nome Battista) che lui impartiva nelle acque del Giordano, dove battezzo' anche Gesu' presentandolo come: l'agnello di Dio che toglie il peccato dal mondo". Non si allontano' mai dalla sua missione e la porto' avanti fino all'estremo sacrificio. Sempre pronto nel denunciare le ingiustizie non ebbe paura nemmeno quando dovette accusare di adulterio il re Erode, e fu proprio questa accusa che lo porto' alla morte. Il re Erode provava rispetto per Giovanni e non voleva farlo uccidere, ma cedendo alle voglie di Erodiade lo fece imprigionare nel carcere di Macheronte.Una tragica sera, mentre Erode dava un banchetto, Salome' figlia di Erodiade, danzo' per i convitati, ed
Erode promise alla giovane donna qualunque cosa gli avesse chiesto. Salome', istigata dalla madre, chiese "la testa di Giovanni". Cosi' per la debolezza di un re cadde la testa di una delle figure piu' fulgide di tutta la storia dei Cristianesimo. Ancora calda, la testa del Battista fu portata nella sala del convito su un vassoio d'argento. Il culto per San Giovanni si estese per tutto il mondo in poco tempo, sia per il modello di vita ascetica che per l'esempio di coerente fermezza fino alla morte. La festa di san Giovanni si celebra il 24 giugno.

Incanto dei canestri :
anticamente l’incanto dei canestri che si svolgeva durante le Feste patronali di paese, era la vendita all'asta presso la piazza del paese di prelibatezze culinarie preparate a mano e donate alla chiesa.

Omaggio ad un alpino. La nostra chiesetta
Allegati
11.jpg
107.JPG


Bloccato