Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Boarezzo 24 agosto ore 18:45

Lo storico della Associazione dal 2007 al 2013

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, Peppo

Bloccato
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Boarezzo 24 agosto ore 18:45

Messaggio da paoric »

Dopo aver ripercorso per l'ennesima volta le stradine del paesino in compagnia, proprio all'uscita del paese mi soffermo a pensare ed ad annusare l'aria, c'è un fresco venticello e all'ombra si mette volentieri sulle spalle una felpa, osservo e penso come un piccolo paese possa regalare tante cose....le amicizie per primo, passeggio ed incontro gente che arriva da un giretto domenicale e gente che parte per rientrare chi a Milano chi nel Varesotto....allento il passo quasi per non affrettare il rientro e godere appieno del momento, in fondo chi se ne frega, il sole è ancora ben presente e la voglia di tornare a casa proprio non c'è.

Proprio mentre percorro una delle ultime case vengo invitato da un paio di persone a bere qualcosa, si chiacchera del più e del meno e subito riaffiorano i ricordi di chi Boarezzo l'ha vissuta già ottant'anni fà, ascolto, conoscendo alcune storie del paese e del Villaggio Alpino replico "dolcemente" e accompagno la persona che è di fronte a me con i ricordi...si ricordo...non c'ero ma ricordo, ecco che la magia del paese ne esce in tutta la bellezza questa sera, lo sapevo, ho fatto bene a non affrettare il passo, i discorsi si allungano sempre di più, si ricordano gli anni '30, la vita dura al paese e il grande movimento che portava il Villaggio Alpino nel periodo estivo, allora Boarezzo viveva di luce propria, una luce che nessuno avrebbe mai pensato sarebbe andata via...i ricordi passano vicino agli anni '60,
il finto benessere e la voglia di evadere degli Italiani comincia a cambiare lentamente il paese, il maestoso albergo comincia a sentire il peso degli anni sopra di sè, ma non è colpa sua...no..lui che così altro e maestoso poteva osservare tutti dall'alto sembra quasi piangere di tristezza...la gente và via, nessuno prenota, nessuno ripassa, dove sono i tempi d'oro? Gli anni passano le lacrime del maestoso Albergo si sono asciugate ma prima si sono unite in un rigagnolo d'oro insieme a quelle del Villaggio Alpino....gli anni '80...il paese in vendita, la crisi sembra quasi voler far crollare anche le fondamenta delle case di Boarezzo, si tiene duro...il paese riansce da sè stesso, la SUA forza è anche questo ...VILLAGGIO ARTISTICO..il colpo di coda che nessuno si aspettava, come un fulmine a ciel sereno, Boarezzo decide di riprendersi le redini di ciò che è rimasto di sè stesso e di replicare a tutti...come a dire "IO ESISTO...IO ESISTO" lo deve fare, sia per il maestoso Albergo che giace lì nell'ombra ai suoi piedi sia per il Villaggio Alpino, fonte di innumerevoli dolci ricordi...si ricordi, io mi ricordo, non c'ero ma ricordo...ed è per questo che stasera ascolto la persona di fronte a me con notevole interesse, perchè lei a 89 anni racconta, ed io ascolto perchè a mia volta possa raccontare...di Boarezzo, di una qualsiasi storia, perchè io ...mi ricordo..ciao Boarezzo, devo scendere a valle ma tanto ci si rivedrà presto.


Scritta di getto....

Paolo Ricciardi


Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
boa
Messaggi: 550
Iscritto il: dom lug 29, 2007 10:11 pm
Località: Boarezzo

Re: Boarezzo 24 agosto ore 18:45

Messaggio da boa »

Bravo Paolo, frequentare Boarezzo ti fa bene. Peppo
fili62
Messaggi: 590
Iscritto il: mar dic 20, 2005 7:53 am
Località: Gordola (Svizzera)

Re: Boarezzo 24 agosto ore 18:45

Messaggio da fili62 »

Bello, suggestivo! Si capisce che Boarezzo ti è entrato nel sangue! Bravo! Ti ricordi il mio racconto "Agosto del '33" ? è ambientato lì in una sera d'estate quando c'era Lui in villa....
...Oggi l'uomo che dice la menzogna è portato in trionfo. Mentre colui che dice la verità avrebbe bisogno di una guardia del corpo.
Ma non ne trova.
(Berthold Brecht-Poesie di Svendborg-1933)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Boarezzo 24 agosto ore 18:45

Messaggio da paoric »

fili62 ha scritto:Bello, suggestivo! Si capisce che Boarezzo ti è entrato nel sangue! Bravo! Ti ricordi il mio racconto "Agosto del '33" ? è ambientato lì in una sera d'estate quando c'era Lui in villa....

Si con la differenza che l'incontro nel mio caso è avvenuto sul serio...quindi ecco che la scintilla è scoccata! :bravo:


boa ha scritto:Bravo Paolo, frequentare Boarezzo ti fa bene. Peppo
Hai ragione, non si può dire altrettanto di te! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: si scherza come sempre!! W BOAREZZO....ed è solo L'INIZIO!!!
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
riki56
Messaggi: 133
Iscritto il: mar mar 11, 2008 5:11 pm
Sesso: m
Località: Boarezzo/Ghirla
Contatta:

Re: Boarezzo 24 agosto ore 18:45

Messaggio da riki56 »

Questa mi era scappata!
Complimenti, per essere state scritte di getto sono bellissime riflessione (sarà l'aria, sarà la compagnia?).
Comunque penso anch'io che queste preziose testimonianze non debbano andare disperse ed è quindi un ragione in più per mantenere vivo questo sito affichè Boa non ricada nel dimenticatoio; come sembra dallo svolgere di queste ultime stagioni estive.
Chissà che un domani si ritorni a parlare di Boarezzo come centro d'interesse "culturare" e non solo fra i più rinomati della valle.

Riki56
Riki56

Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Boarezzo 24 agosto ore 18:45

Messaggio da paoric »

Beh penso che molti di noi ci stanno provando, chi da poco, chi da più tempo...

Almeno questo forum "www.valganna.info" non sarà solo uno sterile indirizzo, ma qualcosa di più...

notte Paolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
Parsifal
Messaggi: 960
Iscritto il: lun mag 14, 2007 10:27 pm
Sesso: M
Località: Cunardo

Re: Boarezzo 24 agosto ore 18:45

Messaggio da Parsifal »

paoric ha scritto:Dopo aver ripercorso per l'ennesima volta le stradine del paesino in compagnia, proprio all'uscita del paese mi soffermo a pensare ed ad annusare l'aria, c'è un fresco venticello e all'ombra si mette volentieri sulle spalle una felpa, osservo e penso come un piccolo paese possa regalare CUT
We Paolo,...che riflessione,non conoscevo questo tuo lato sentimentale,...al limite dello struggente, fai il sempre il duro tu ma poi...stai cambiando, come tutti gli essere umani col passare del tempo acquisisci saggezza e riflessione, in poche parole...anche tu... " te set dre a diventà vec"
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Boarezzo 24 agosto ore 18:45

Messaggio da paoric »

Veramente sono sempre stato così....giustamente non mi conosci! :happy3:

Ah a proposito di DURO, da regolamento è vietato quotare i messaggi lunghi, la prossima volta ....in ginocchio sui ceci per 20 minuti! :bigrin: :bigrin: :bigrin: :bigrin:

ciao PAolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Bloccato