Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Fojorina (m.1810) - Torrione di Valsolda (m.1805)

La nuova sezione con la descrizione di passeggiate al di fuori della Valganna-Valmarchirolo !

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Fojorina (m.1810) - Torrione di Valsolda (m.1805)

Messaggio da Emi »

Due belle cime calcaree appartenenti alla lunga catena che collega il Ceresio all'Alto Lario occidentale (e anche oltre, considerando che da lì ha pure inizio la catena Mesolcina).
La Fojorina - cima di confine - è impreziosita dalla simpatica e ricca presenza di pini mughi, mentre il Torrione di Valsolda - interamente italiano - è un avancorpo roccioso dalle forme prettamente dolomitiche. Le cime sono raggiungibili sia dall'italiana Valsolda che dalla svizzera Valcolla: dall'Italia vi sono dislivelli abbastanza notevoli, mentre dal Ticino si può partire già dalla quota di 1100 metri, nel grazioso borgo di Cimadera, raggiungibile da Lugano tramite la strada cantonale per la Valcolla. Il percorso è perfettamente segnalato, come sempre: occorrono un paio d'ore per la Fojorina e una mezz'oretta da lì al Torrione.
CIMG4855.JPG
Da Cimadera, ove è possibile parcheggiare (con un po' di fortuna), si sale per una strada prima asfaltata, quindi lastricata, infine sterrata, tra prati, baite e boschi di faggio verso il Passo Pairolo.
CIMG4869.JPG
Si supera una graziosa cappelletta nei pressi di una radura, quindi al bivio seguente si lascia il sentiero per il passo sulla propria destra, salendo a sinistra verso la bocchetta di San Bernardo e la Fojorina attraversando una fresca faggeta in cui appaiono di tanto in tanto le prime curiose formazioni calcaree. Usciti dal bosco si esce su ampi prati, che traversano sotto la Cima dell'Oress e la Fojorina, raggiungendo l'Alpe Piancabella.
CIMG4876.JPG
Si supera l'alpe giungendo a un colle con abbondanti segnalazioni, ma da seguire con scrupolo, in quanto risalito subito un altro colletto si fatica un po' a scorgere la traccia giusta traversando lungo un prato in cui emergono vecchi terrazzamenti ad opera dell'uomo. Senza problemi, tuttavia, superato un impluvio si scorgono i segnali di vernice bianco-rosso-bianco che non ci lasceranno più fino alla cima. Ora il sentiero è evidente e punta deciso alla bocchetta tra Fojorina e Oress.
CIMG4877.JPG
La bocchetta. Sullo sfondo il versante settentrionale della Valcolla e il Monte Bar (m.1816).
CIMG4883.JPG
Ora si sale tra affioramenti di rocce calcaree e i primi pini mughi che caratterizzano la Fojorina.
CIMG4900.JPG
Ecco la cima, raggiunta dopo alcuni tornanti, con sguardo sul Passo San Lucio e le molte cime circostanti, tra cui svetta il piramidale Pizzo di Gino (m.2245).
CIMG4903.JPG
Dal Monte Boglia (m.1516) al Campo dei Fiori (m.1226)... Riconoscibili anche il Poncione di Ganna (m.993) e, a centro lago, l'aguzzo Monte San Salvatore (m.912).
CIMG4909.JPG
Dalla cima si scende in breve a una forcella sul lato orientale, dalla quale si ha accesso alla cresta di congiunzione col Torrione.
CIMG4922.JPG
Il Torrione di Valsolda è davanti a noi. Visto da qui appare insuperabile... ma non è così.
CIMG4933.JPG
Il Sasso Grande (m.1491, Denti della Vecchia) sembra fare l'occhiolino all'onnipresente Monte Rosa.
CIMG4943.JPG
Uno sguardo sulla Fojorina, coi lati ricoperti di mughi.
CIMG4950.JPG
La cima si raggiunge tramite un breve canale risalendo delle roccette sulla destra o con un curioso passaggio "in caverna": in ambedue i casi è utile aiutarsi con le mani, ma nulla di particolarmente impegnativo. Solo cautela. Lo strappetto finale è più agevole.
Da qui la vista sul Ceresio è impagabile.
CIMG4956.JPG
Si ridiscende il canale...
CIMG4965.JPG
Scorci suggestivi e selvaggi.
CIMG4966.JPG
Le Grigne, il Lago di Como e il piccolo Lago di Piano, presso Porlezza.
CIMG4987.JPG
Tornati sulla Fojorina si può rientrare per lo stesso sentiero dell'andata. Eventualmente, giunti alla forcella dell'Oress, è possibile seguire la cresta di confine che gradualmente va a perdere quota...
CIMG4994.JPG
... raggiungendo il Passo Pairolo (m.1406), ove nei pressi sorge l'omonimo bel rifugio svizzero (memorabili fette di torta :D ), dal quale si può rientrare a Cimadera congiungendosi poco dopo col sentiero fatto all'andata.


Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Fojorina (m.1810) - Torrione di Valsolda (m.1805)

Messaggio da paoric »

Passeggiata pubblicata sul blog vacanze di Varesenews QUI
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Rispondi