Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Denti della Vecchia, Sasso Palazzo - m.1432.

La nuova sezione con la descrizione di passeggiate al di fuori della Valganna-Valmarchirolo !

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Denti della Vecchia, Sasso Palazzo - m.1432.

Messaggio da Emi »

Spettacolare corona di cime e punte rocciose di natura calcarea che dominano il lato meridionale della Valcolla, importante solco che divide il Ceresio luganese dal Sottoceneri settentrionale e la Piana di Magadino, i Denti della Vecchia sono considerati la palestra alpinistica per eccellenza dei luganesi.
Tuttavia essa offre anche rilevanti spunti escursionistici con ascese e traversate di tutto rispetto, che la collegano ad altre montagne e rifugi della zona.
Da Lugano occorre portarsi in Valcolla, traversando i vari paesi e giungendo a Piandera, da dove si raggiunge infine Cimadera a quota 1100 metri, con discrete possibilità di parcheggio.
CIMG1875.jpg
Cimadera, alle sue spalle, a sinistra, il Monte Bar.
CIMG1881.jpg
Seguendo le indicazioni per la Capanna Pairolo, si risale per un bel sentiero, con baite, bei prati e splendidi faggi. Dopo un po' si giunge a questa cappelletta, presso una bella radura.
CIMG1889.jpg
Proseguendo la salita nel bosco di faggi si raggiunge un bivio, in cui ci si tiene a destra, raggiungendo infine un'insellatura nei pressi dell'Alpe e della Capanna Pairolo.
CIMG1891.jpg
Capanna Pairolo, aperta da Aprile a Ottobre.
CIMG1897.jpg
Le prime formazioni calcaree vicino al rifugio.
CIMG1924.jpg
Dal rifugio si prende il chiaro sentiero che si porta verso i vicini Denti della Vecchia, attraversati da due sentieri, rispettivamente sul versante svizzero e italiano.
CIMG1930.jpg
Sul versante italiano avremo belle aperture verso il Ceresio, su quello svizzero staremo lungamente nel bosco, per poi risalire un facile canale roccioso che conduce appena sotto il Sasso Palazzo, che si risale infine con un facile sentierino.
CIMG1940.jpg
Verso la testata della Valcolla.
CIMG1952.jpg
A sinistra il Sasso Grande, massima elevazione dei Denti della Vecchia. Attenzione. Per risalirlo occorre tuttavia notevole abilità escursionista e/o alpinistica, con passaggi parzialmente esposti di II e III grado, a seconda dell'itinerario che s'intende usare.
Ma è più che sufficiente ed appagante raggiungere il Passo Streccione, ritornando poi per lo spettacolare e dolomitico itinerario sul lato svizzero, dominato da imponenti torrioni che precipitano verticalmente sulla valle.
CIMG1957.jpg
Sasso Grande (m.1491).
CIMG1968.jpg
Veduta dal sentiero sul lato italiano.
CIMG1976.jpg
Camoghè e, a sinistra, Gazzirola, massima elevazione della Valcolla.
CIMG1978.jpg
Si rientra al Pairolo...
CIMG1990.jpg
... e per lo stesso sentiero a Cimadera. In tutta calma (il dislivello è davvero minimo) il giro è affrontabile in circa 5 ore tra andata e ritorno.


Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Denti della Vecchi, Sasso Palazzo - m.1432.

Messaggio da paoric »

Belle foto e bel giro! Grazie :okboy:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Rispondi