Visitatori Totali: Oggi è mer giu 19, 2019 10:03 pm

Da Valganna al Passo del Vescovo 
Autore Messaggio

Messaggio Da Valganna al Passo del Vescovo
Sentiero di difficoltà FACILE, che al tempo dell'Impero romano era l'unica via di collegamento tra Valganna e Valceresio. Oggi è utile, oltre che come passeggiata in sè, per raggiungere comodamente Arcisate, oppure per salire in traversata sulle varie cime dello spartiacque Valganna-Valceresio: Monte Crocino (m.690), Rho (m.940), San Bernardo (m.1020), Minisfreddo (m.1042) e Poncione (m.993), in un'escursione a volte molto panoramica e comunque di tutto rispetto ed impegno.

Dal punto di partenza, comune a quello del Bivacco Broggini, all'arrivo occorrono non più di trenta minuti percorrendo una comoda carrareccia nel bosco, prima in buona salita, quindi pressochè pianeggiante. Lungo la via s'incontrano alcune deviazioni, ovviamente da evitare.

PDF SCARICABILE DA QUI:
Allegato:
Valganna-Passo del Vescovo.PDF [712.69 KiB]
Scaricato 940 volte

Allegato:
CIMG6085.JPG
CIMG6085.JPG [ 115.83 KiB | Osservato 4859 volte ]
Punto di partenza dalla strada statale.

Allegato:
CIMG6084.JPG
CIMG6084.JPG [ 169.77 KiB | Osservato 4859 volte ]
Bivio per bivacco Broggini.

Allegato:
CIMG6082.JPG
CIMG6082.JPG [ 180.06 KiB | Osservato 4859 volte ]

Allegato:
CIMG6081.JPG
CIMG6081.JPG [ 165.48 KiB | Osservato 4859 volte ]
Sulla destra all'altezza di una curva: bivio per Montallegro e Monte Monarco.

Allegato:
CIMG6080.JPG
CIMG6080.JPG [ 182.88 KiB | Osservato 4859 volte ]
Secondo bivio per il bivacco Broggini. sentiero meno ripido ma spesso invaso da vegetazione e impercorribile...

Allegato:
CIMG6079.JPG
CIMG6079.JPG [ 189.64 KiB | Osservato 4859 volte ]
Ultima deviazione da evitare (mi son dovuto girare per scattare) sempre a sinistra: una volta l'ho fatta e mi son trovato sul Minisfreddo!

Allegato:
CIMG6077.JPG
CIMG6077.JPG [ 173.36 KiB | Osservato 4859 volte ]
Traguardo: Passo del Vescovo. Bivacco e zona pic-nic.

Allegato:
CIMG6075.JPG
CIMG6075.JPG [ 142.74 KiB | Osservato 4859 volte ]
La "Seconda Cappella" di Arcisate, proprio dietro il bivacco. Alla sua destra parte il sentiero abbandonato (ad essere generosi) per il dirupato e panoramico Monte Crocino.

Leo Longanesi

Condividi con Facebook Condividi con Twitter Condividi con Digg Condividi con  MySpace Condividi con Delicious

mer giu 23, 2010 1:04 pm
Profilo

Messaggio Re: Da Valganna al Passo del Vescovo
Mi risulta che al Passo del Vescovo dovrebbe esserci un cippo rappresentante San Carlo Borromeo, che evidentemente transitò di lì durante una visita pastorale
Allegato:
passodelvescovo-cipposancarloborromeo.jpg
passodelvescovo-cipposancarloborromeo.jpg [ 58.53 KiB | Osservato 4854 volte ]

Alegher
gigi

12 settembre 1993 - 20 maggio 2012 - One Love

mer giu 23, 2010 1:42 pm
Profilo

Il cippo nella foto si trova a Ganna, in via San Carlo, poco più in alto di casa mia.....

mer giu 23, 2010 6:01 pm
Profilo

OK, grazie.

Paolo, se lo ritieni opportuno, a questo punto cancella pure...

Alegher
gigi

12 settembre 1993 - 20 maggio 2012 - One Love

mer giu 23, 2010 6:07 pm
Profilo

Appuratosi che non si tratta di S.Carlo Borromeo (OK) però visto l'ottimo reportage del collega di forum Emi, anche se non vorrei appesantire l'argomento specifico, visto che nel forum abbiamo a disposizione alcuni eminenti storici, chiederei, anche per completare le informazioni relative al percorso: qual'è il Vescovo in questione? Scartabellando nei vari libri leggo due ipotesi, sintetizzate, lo "zio" Vescovo di S. Gemolo e qui siamo nel XI secolo e l'altra del Don Frecchiami "la strada x Arcisate era gravata dal pedaggio arcivescovile, da cui il nome "Passo del Vescovo", qui siamo nel 1310. :?:
Per quanto riguarda il sentiero in questione, da me percorso l'anno passato in moto (non risultando all'epoca divieti di transito di sorta), mi sembra che il fondo del sentiero sia in pessime condizioni, non credo solo x il passaggio delle moto (che riconosco infestanti in zona anche in CdF e soprattutto Valganna, fuori dei divieti) ma semplicemente per gli agenti meteorici, ultimamente quasi estremi, oppure x incuria. ricordo benissimo che negli anni '70 tale sentiero era ben tenuto, quasi "autostradale", anche nel tratto verso Arcisate. Comunque ritengo interessante tale percorso, pur semplice e con possibili ed opportune varianti sia verso, come segnalate dall'autore, nord, oppure verso il Montallegro-Monarco.
Saluti.

mer giu 23, 2010 10:40 pm
Profilo

Io sapevo che il Vescovo in questione fosse lo zio di San Gemolo: molte fonti danno questa versione, ma visto che hai tirato fuori un altro "vescovo" a questo punto l'attribuzione direi che rimane quantomeno incerta. Molto interessante, e materia da storici.

Sul fondo del sentiero direi che nel complesso non è così terribile: all'inizio sembra ottimo, poi nel punto più ripido s'incontra in effetti qualche detrito di troppo (ma il fondo è anche molto più roccioso di base). Dopo il bivio per Monarco e Montallegro e fino al passo diventa quasi strada campestre. Verso Arcisate, per chi volesse proseguire (un altra mezz'oretta tutta in discesa), è perlopiù sterrata, poi in cemento e infine asfalto.

Leo Longanesi

gio giu 24, 2010 12:26 pm
Profilo
Site Admin

Grazie per il contributo Emi.

ciao Paolo

Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)

gio giu 24, 2010 12:47 pm
Profilo
Site Admin

Passeggiata pubblicata su Varesenews A QUESTO LINK

Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)

ven mag 27, 2011 12:17 pm
Profilo

Segnalo, agli eventuali fruitori estivi, che il sentiero è in questo momento parecchio malmesso, ostacolato da alberi caduti che obbligano a qualche "fuoripista" di troppo in mezzo a una vegetazione particolarmente lussureggiante. :?

Leo Longanesi

gio ago 11, 2011 7:11 pm
Profilo

quilla ha scritto:
Il cippo nella foto si trova a Ganna, in via San Carlo, poco più in alto di casa mia.....

e se ho capito bene dov'è poco sotto la mia.. :bravo:

mer feb 29, 2012 12:07 am
Profilo