Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Valganna-Montallegro-Monte Monarco

In questa sezione mettiamo le indicazioni per le passeggiate in Valganna e zone limitrofe.

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal

mondrian
Messaggi: 277
Iscritto il: sab apr 23, 2011 12:54 pm
Sesso: M
Località: Sant'Ambrogio

Re: Valganna-Montallegro-Monte Monarco

Messaggio da mondrian »

Grazie emi,ho cercato qualche foto ma non ne ho trovate di utili.mi riprometto di andarco di persona seguendo la "tua" via :sunny:


gigilugi
Messaggi: 1574
Iscritto il: ven ott 26, 2007 8:41 am
Località: Milano, ma il DNA è marchirolese al 75%

Re: Valganna-Montallegro-Monte Monarco

Messaggio da gigilugi »

A quanto pare una volta sul Monarco c'era una statua del Redentore
(immagine già postata in passato nella sezione relativa a Induno Olona)
1934-indunoolona-montemonarco-statuaredentore.jpg
ghe voeuren i garun

12 settembre 1993 - 20 maggio 2012 - One Love
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Valganna-Montallegro-Monte Monarco

Messaggio da mauri »

Sono stato in cima al Monarco l'anno scorso ed ho trovato in ordine sia il sentiero che la Cappella in vetta... la dedicazione di essa..mi è un pò sfuggita, essendo stato rapito, ricordo, dalla bellissima e tersa giornata favonica con vista sino agli Appennini... Comunque leggo, sul libro "Tanti saluti da Induno Olona" di G. Bertoni ed. Litografia Valli di Induno..che esiste... appunto in vetta "la cappella nella quale è stato inserito un grande Redentore realizzato in bronzo"..deduco quindi che la Cappella o Chiesetta siano effettivamente dedicate al ns. Redentore cioè Gesù Cristo. :dotnknow:
La Chiesetta è quindi in ordine..molto meno lo è purtroppo l'ex-Rifugio della "Vedetta"..in stato di completo abbandono, in disordine ed invaso dai rovi, trattasi di un vero peccato..Solita storia..ad es. (in parte..) Villaggio Alpino TCI, Albergo Boarezzo, Ex-Cantine di Ganna, Ex- Miniera ecc.
Saluti.
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Valganna-Montallegro-Monte Monarco

Messaggio da Emi »

mondrian ha scritto:Grazie emi,ho cercato qualche foto ma non ne ho trovate di utili.mi riprometto di andarco di persona seguendo la "tua" via :sunny:
La "mia" via potrebbe a tratti essere infestata da erbacce, rovi, ecc. quindi attenzione.
Nelle mie foto la cappelletta s'intravvede su un paio di scatti.
Confermo (vedi Mauri) che la vista in una giornata tersa è davvero splendida, benchè occultata ad est.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
mondrian
Messaggi: 277
Iscritto il: sab apr 23, 2011 12:54 pm
Sesso: M
Località: Sant'Ambrogio

Re: Valganna-Montallegro-Monte Monarco

Messaggio da mondrian »

Vi ringrazio molto per le vostre risposte,terrò soprattutto conto delle vostre osservazioni .
Saluti
mondrian
Messaggi: 277
Iscritto il: sab apr 23, 2011 12:54 pm
Sesso: M
Località: Sant'Ambrogio

Re: Valganna-Montallegro-Monte Monarco

Messaggio da mondrian »

Allego qualche foto scattata sul Monarco a inizio Febbraio.
E' stata una bella passeggiata,unico neo è penso sia solo la presenza di barili (di carburante?)abbandonati quà e là(come testimoniato da una delle foto).
Piccola curiosità :del rifugio si ha qualche notizia?
Saluti
Allegati
IMG_4216.JPG
IMG_4213.JPG
IMG_4212.JPG
IMG_4210.JPG
IMG_4203.JPG
IMG_4202.JPG
IMG_4164.JPG
IMG_4163.JPG
Panorama 1,2.JPG
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Valganna-Montallegro-Monte Monarco

Messaggio da Emi »

Belle foto, soprattutto le zoomatone sul Poncione col Lema e sul Chiusarella. :okboy:
I barili sono lì da tempo immemorabile, e la cosa si commenta da sè. Del "Rifugio Vedetta" credo ci siano qui sul forum sia foto di quando era attivo che alcune notizie: di sicuro c'è che fu costruito e utilizzato da una società escursionistica milanese, ma non saprei quale (anche se potrei ipotizzare la mitica SEM di cui fino pochi anni fa' esisteva il famoso Rifugio omonimo a Piani Resinelli sulle Grigne di Lecco).
Curioso infine il cippo datatissimo con indicate le cime e località visibili dalla vetta: soprattutto perchè ormai la maggior parte rese invisibili dalla vegetazione sul versante orientale. Delle cime indicate resta infatti visibile solo il Lema (a nord).
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Rispondi