Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Nuovo radar metereologico sul Monte Lema

Ecco la nuova sezione del forum:Il Malcantone informa, news, info e video riguardanti una zona vicinissima a noi.

Moderatori: lampo, Parsifal

Bloccato
Avatar utente
Parsifal
Messaggi: 960
Iscritto il: lun mag 14, 2007 10:27 pm
Sesso: M
Località: Cunardo

Nuovo radar metereologico sul Monte Lema

Messaggio da Parsifal »

Previsioni meteo sempre più precise. Sul Monte Lema, in Svizzera, a due passi dal confine con l’Italia, gli specialisti di Meteosvizzera stanno ultimando i lavori di rinnovo del nuovo osservatorio con l’istallazione di un modernissimo radar-meteo. Si tratta di una tecnologia di punta applicata per la prima volta nella Confederazione.


I voli continui di un elicottero non hanno lasciato indifferenti in questi giorni gli abitanti del Malcantone. Sulla vetta del Monte Lema in questi giorni gli specialisti di Meteosvizzera, stanno ultimando i lavori di ammodernamento della stazione metereologica. Oggi, è stata trasportata in vetta la nuova Antena e la cupola protettiva. I due elementi più caratteristici dell’impianto. Tuttavia, nella nuova stazione sta per essere installato un modernissimo radar meteorologico, che consentirà di fornire all’utenza ma anche ai piloti e ai controllori di volo, previsioni del tempo ancora più tempestive e complete.

Il nuovo impianto renderà ancora più emozionante la vetta del Lema, uno dei punti panoramici più interessanti della Svizzera italiana. Da quel punto – a 1624 m.s.m – è possibile abbracciare con lo sguardo tutta la regione del Lago di Lugano, quella di Como e tutto il Lago Maggiore.

Meteosvizzera, che sta rinnovando tutti i suoi impianti nel paese, ha iniziato proprio dal canton Ticino ad aggiornare i suoi impianti. E questo non è un caso. Tutto il progetto nazionale di rinnovo è, infatti, gestito dal gruppo di specialisti in meteorologia radar, con sede a Locarno-Monti. Si tratta di un’equipe eccellenza di cui pochi ne conoscono l’esistenza.

Mario Besani da INFOINSUBRIA.COM


Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
Bloccato