Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Rubano anche i sassi...

Dove si può scrivere di tutto al di fuori della valle.

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal

Rispondi
paoric
Site Admin

Rubano anche i sassi...

Messaggio da paoric »

La notizia è della settimana scorsa, visto che mi è stata raccontata in prima persona ve la racconto...

"Verso l'una di notte passo per la rotonda della Valcuvia in direzione Ferrera, mi accorgo di un auto ferma con tutte le luci spente ed un individuo che si muove a momenti....mi fermo senza farmi notare per carcare di capire cosa stesse facendo....rubava i sassi! Eh si aspettava che le auto sfilassero via e si metteva i sassi nel baule, mi avvicino e gli chiedo cosa diavolo stava facendo..."somo miei rispose non li stò rubando!" L'assurdità di questa vicenda è che ognuno fà proprio quello che vuole anche rubare i sassi dalle rotonde!!"

----------------------------------------------------------------------------------------

Ecco per chi non l'avesse ancora vista le foto della rotonda.
Allegati
Valcuvia-3.jpg
valcuvia-2.jpg
Valcuvia-1.jpg

Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Parsifal

Re: Rubano anche i sassi...

Messaggio da Parsifal »

Ok, visto l'aria che tira domani scendo davanti al garage e controllo il cemento delle beole. :shock:
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
stampela

Messaggio da stampela »

L'arte......,l'arte di arrangiarsi, ancora che non ti ha chiesto di dargli una mano a caricarli visto che erano suoi.....Anche te...corri certi rischi !!!!, non sai mai che tipo puoi trovare......Piero....
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

No Piero non c'ero io li ma una persona che conosco!

ciao Paolo :sunny:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
morione

Messaggio da morione »

Per chi non lo sapesse, quei sassi rossi, sono porfido di seconda qualità, cioè bucherellato, e non adatto a lavorazioni di fino.
In quei buchi, ( chiamati miarole) si nascondono minerali cristallizzati, vecchi di circa 300 milioni di anni, a volte rari, che i collezonisti come me e molti del varesotto, fanno incetta per la loro raccolta.
Dal momento che è vietato, entrare a cercare nelle cave, ( il padrone prima spara, poi, una volta che sei morto, ti chiede che fai..) allora qualcuno, prende la scorciatoia, e , invece di girare attorno alla rotonda ....... ci passa sopra. e si porta i cocci a casa.
Non è il mio caso.
Ora sapete qualcosa di nuovo.
quilla

Messaggio da quilla »

:shock: :shock: :shock:
E pensare che il paoric li chiama volgarmente "sassi"....... :)
Mary
Tribalbob

Messaggio da Tribalbob »

ciao morione...vorrei sapere esattamente quali minerali cristallizzano nelle miarole?
io studio geologia ma nn sapevo dell'esistenza di cavità chiamate "miarole" nel porfido o semplicemente ancora nn le ho incontrate nei miei studi...però è una cosa interessante!
grazie
ciao
morione

Messaggio da morione »

Ciao Tribalbob,
le miarole, non sono altro che piccole cavità, di pochi mm, e contengono XX ( cristalli ) a volte meravigliosamente cristallizzati,
ovviamente questi XX sono molto piccoli, e necessitano di microscopio da 10 a 40 ingrandimenti, ma anche un lentino da 10 ingrandimenti, è sufficente.
I minerali contenuti, sono parecchi, e vanno dall'argento cristallizzato di Boarezzo, fino ai minerali di terre rare di Quasso Cavagnano, ovviamente, i più frequenti, sono i soliti quarzi, a volte in varietà ametista, la fluorite, la galena, e tanto per nominarne qualcuno, gadolinite, sinchisite, bertrandite, pirite, blenda, molibdenite, arsenopirite, agardite, barite e molti altri.
Se cerchi in internet, 'minerali di Cuasso' certamente troverai molti siti che ne parlano,m e foto veramente spettacolari.
Un consiglio, prova ad andare una domenica mattina a Induno Olona, in piazza del paese, vi è il museo mineralogico della zona, il giovedì sera invece, sempre li vicino, c'è la sede del gruppo mineralogico val ceresio (GNVC), per quriosità, guarda questo sito:
http://forum.amiminerals.org/viewtopic.php?f=3&p=91147
ciao ciao, alla prossima.
morione

Messaggio da morione »

P.S. per Tribalbob:
se non sai come recuperare il porfido, ti do un consiglio, vai in valcuvia, c'è una rotonda, porta una cariola, e non dir nulla a nessuno!
buon lavoro
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

morione ha scritto:P.S. per Tribalbob:
se non sai come recuperare il porfido, ti do un consiglio, vai in valcuvia, c'è una rotonda, porta una cariola, e non dir nulla a nessuno!
buon lavoro

:D :D :D :D :D :D :D :D :mariaou:
frenand
Contatta:

Messaggio da frenand »

Parlando di sassi ho trovato che una cava in Valganna era di proprietà del comune di Milano.
Interessa a qualcuno?
Allegati
carriere.jpg
" Scambiano la fiacchezza della loro anima per civiltà e generosità" ( Stendhal )
frenand
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Dipende cosa dice oltre al testo in foto, se è una informazione interessante può sempre esser utile!
Rispondi