Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Sito per ecursioni e gite

Dove si può scrivere di tutto al di fuori della valle.

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal

Rispondi
Alebestiale
Messaggi: 77
Iscritto il: lun mar 24, 2008 12:08 pm
Sesso: M
Località: VARESE

Sito per ecursioni e gite

Messaggio da Alebestiale »

Volevo segnalare questo sito interessante che fornisce indicazioni per i percorsi e anche le cartine
Tratta la provincia di Varese Como Sondrio
http://www.parchi.regione.lombardia.it/ ... ia.asp.htm
Ultima modifica di Alebestiale il dom feb 08, 2009 8:24 pm, modificato 1 volta in totale.


lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: Sito per ecursioni e gite

Messaggio da lampo »

utile, grazie.
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
milanes61
Messaggi: 663
Iscritto il: ven dic 21, 2007 8:45 pm
Località: Milano - Ghirla

Re: Sito per ecursioni e gite

Messaggio da milanes61 »

Grazie per il sito, molto interessante.

Belle le cartine, peccato che siano in PDF, purtroppo non ho una stampante a colori A1 o A0 :D
Mi sa che cercherò di convertirle in un formato georeferenziabile...... working on ....
milanes61
----------
Antenati Ghirlesi da 5 generazioni e comunque Milanese Imbruttito
milanes61
Messaggi: 663
Iscritto il: ven dic 21, 2007 8:45 pm
Località: Milano - Ghirla

Re: Sito per ecursioni e gite

Messaggio da milanes61 »

milanes61 ha scritto:Mi sa che cercherò di convertirle in un formato georeferenziabile
OK,fatto. Se per caso a qualcuno interessa la cartina 1 http://www.parchi.regione.lombardia.it/ ... _CARTA.pdf relativa alla nostra zona l'ho disponibile in formato TIF (44 MB) e eventualmente altri formati mappa.

Come si confronta questa cartina con quella dei sentieri della valganna e valmarchirolo? (io purtroppo non sono mai riuscito a passare in CM a prenderla)

Tra parentesi questa ha il reticolo geografico a posto, tutte le tracce che ho registrato con il GPS corrispondono perfettamente.
milanes61
----------
Antenati Ghirlesi da 5 generazioni e comunque Milanese Imbruttito
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Sito per ecursioni e gite

Messaggio da paoric »

Okkio Milanes che quella della Cm è sbagliata ...
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
milanes61
Messaggi: 663
Iscritto il: ven dic 21, 2007 8:45 pm
Località: Milano - Ghirla

Re: Sito per ecursioni e gite

Messaggio da milanes61 »

Si, me lo ricordo. Chiedevo solo se il dettaglio e i sentieri sono paragonabili oppure se una delle due è decisamente meglio.
milanes61
----------
Antenati Ghirlesi da 5 generazioni e comunque Milanese Imbruttito
pixie
Messaggi: 58
Iscritto il: dom giu 17, 2007 5:51 pm
Località: valmarchirolo

Re: Sito per ecursioni e gite

Messaggio da pixie »

Perfetto
proprio domenica ho visto un documentario sulla tsi2
di uscite in mtb sui sentieri giu dal Bernina
e mi chiedevo dove reperire le carte
capitato a fagiuolo
la fortuna heeee :wav:
Alebestiale
Messaggi: 77
Iscritto il: lun mar 24, 2008 12:08 pm
Sesso: M
Località: VARESE

Re: Sito per ecursioni e gite

Messaggio da Alebestiale »

con Xian sto indagando che forse la cartina della Cm Valganna non è sbagliata ,anzi usa il sistema di coordinate + moderrno, mentre quella del parco campo dei fiori,usa quello più vecchiotto :dotnknow:
Alebestiale
Messaggi: 77
Iscritto il: lun mar 24, 2008 12:08 pm
Sesso: M
Località: VARESE

Re: Sito per ecursioni e gite

Messaggio da Alebestiale »

Dunque esistono le coordinate geografiche che sono standard e quelle chilometriche che sono di vari standard,

se vi interessa un mp a me o a Xian che vi mandiamo un paio di pdf

la cartina parco regionale CdF scala 1:15000 usa l'Utm50 che è lo standard italiano adottato dall'IGM
quella Valganna Valmarchirolo scala 1:20000 usa il Wgs84 usato dai gps ed è lo standard che si pensa di adottare in futuro se tutti si mettono daccordo
molte cartine usano uno standard ma segnano anche dei riferimenti per altri standard (li chiamo standard ma il nome giusto dovrebbe essere Datum) si trova anche il Gauss Boaga o anche lo Svizzero CH1903 :scratch:
Dicono che nei gps si può impostare il Datum della nazione, il mio (Myguide 3100)non mi sembra che si può ,da solo le geografiche

il programma Cartlab1 vi permette di convertire un datum in un altro (è free) :wink:

le coordinate geografiche invece partono come longitudine da greenwich e come latitudine dall'equatore,
vecchie cartine per l'Italia in longitudine si riferiscono a Monte Mario (12°27'08",4)
per le nostre zone bisogna quindi fare una sottrazione tra MMario e il valore della cartina e trovate quindi la long da Greenwich

ora il problema maggiore è che misurando le coordinate geografiche nelle 2 cartine(cdf e Valganna) che devono corrispondere precise non lo fanno e cio è mmmmmoooolllltttoooo grave
vi invito se avete il gps a fare una serie di rilevamenti in punti stabiliti che dopo li confrontiamo e li riportiamo sulle cartine e vediamo che succede
Xian
Messaggi: 107
Iscritto il: ven gen 09, 2009 1:16 am
Sesso: MM
Località: Bedero Valcuvia

Re: Sito per ecursioni e gite

Messaggio da Xian »

Confermo:
La carta della Valganna Valmarchirolo è corretta con sistema UTM wgs84 anzichè UTM ED50.
Xian
Rispondi