Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

SOLIDARIETA' IN TERRA D'ABRUZZO

Dove si può scrivere di tutto al di fuori della valle.

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal

Rispondi
Pellegrino
Messaggi: 84
Iscritto il: sab mar 01, 2008 2:57 pm
Sesso: m

SOLIDARIETA' IN TERRA D'ABRUZZO

Messaggio da Pellegrino »

Venerdi Santo, alle ore 17, sono stato chiamato telefonicamente da ANPAS Lombardia (Associazione nazionale pubbliche assistenze) come referente per SOS Tre Valli di Cunardo, per partire al sabato, alle ore 22, con altre due ambulanze, di Malnate e Viadana (Mn) per l'Abruzzo, a Monticchio 1, campo allestito dalla Regione Lombardia. Il nostro compito, svolgere un lavoro di supporto con le ambulanze al PMA (posto medico avanzato) del 118 di Milano, nella gestione delle emergenze quotidiane. Siamo arrivati al campo a Pasqua il mattino presto per dare il cambio agli equipaggi smontanti.
Abbiamo trascorso una settimana a contatto con una popolazione straordinaria e coraggiosa, che nonostante sia stata colpita da un'immane tragedia quale il terremoto, perdendo tutto, amici familiari case ed affetti, hanno una grandissima determinazione e dignità per volersi rialzare e ricominciare da capo la propria vita con fiducia e speranza.
Diversi manifesti erano ben visibili al campo tutti con indicazioni di fiducia, esempio Piazza della Speranza, punto di scuola e svago per i più piccini, oppure all'inizio di ogni fila di tende cartelli indicanti le vie : via Coraggio via Ottimismo via Futuro via Avvenire, ma quello che più mi ha colpito è questo: L'AQUILA TORNERA' A VOLARE PIU' FORTE E GENTILE SULLE MAESTOSE CIME D'ABRUZZO . :sunny: Ecco, questi sono gli Abruzzesi!!! Persone che ci hanno lasciato qualcosa dentro i nostri cuori. Mi sento di ringraziarli per essere stato con loro una settimana, imparando molto da questa loro scuola di VITA. Queste esperienze insegnano molto. Vorrei invitare chi leggerà questa pagina, se già non lo è, ad entrare nel mondo del volontariato ed aiutare chi ha bisogno. SOS Tre Valli Cunardo opera nel campo sanitario e sarà felicissima di accogliere nuovi volontari. info 0332/990134.
Allegati
Il campo di Monticchio
Il campo di Monticchio
San Gregorio
San Gregorio
Strada  a L'Aquila
Strada a L'Aquila
PASQUA IN TENDA
PASQUA IN TENDA
L'Aquila
L'Aquila
L'Aquila
L'Aquila
Il nostro lavoro
Il nostro lavoro
La Santa Messa di Pasqua
La Santa Messa di Pasqua
San Gregorio
San Gregorio
Il Gran Sasso
Il Gran Sasso
Volontari
Volontari
politici
politici
SPERIAMO!
SPERIAMO!
Speranza
Speranza
Esposto in mensa
Esposto in mensa
San Gregorio
San Gregorio
Significativo esposto a l'Aquila
Significativo esposto a l'Aquila
Onna
Onna
Palazzo dei congressi a l'Aquila
Palazzo dei congressi a l'Aquila
l'Aqulla
l'Aqulla
Ultima modifica di Pellegrino il gio apr 23, 2009 7:20 pm, modificato 1 volta in totale.


Se un uomo parte con delle certezze finirà con dei dubbi; ma se si accontenta di iniziare con qualche dubbio, arriverà alla fine a qualche certezza. (Sir, Francis Bacon Londra: 1562-1629)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: SOLIDARIETA' IN TERRA D'ABRUZZO

Messaggio da paoric »

Grazie per il tuo bellissimo contributo, i miei COMPLIMENTI!! :okboy: :okboy:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Re: SOLIDARIETA' IN TERRA D'ABRUZZO

Messaggio da quilla »

Pellegrino, questo tuo bellissimo intervento mi ha commosso....
Ancora una volta ci si è resi conto di quanto nel nostro Paese sia importante, anzi fondamentale, il volontariato e il lavoro dei volontari.
Questa disgrazia mi ha dato molta tristezza; sono stata a L'Aquila un paio di anni fa, e il ricordo di quella città, del suo centro storico, dei suoi monumenti, delle persone che avevo conosciuto, è ancora molto vivo nella mia mente. E' stato veramente tristissimo vedere quelle immagini di distruzione......
Mary
piusuper
Messaggi: 28
Iscritto il: gio gen 01, 2009 7:18 pm
Sesso: m

Re: SOLIDARIETA' IN TERRA D'ABRUZZO

Messaggio da piusuper »

Pellegrino grazie del tuo contributo, davvero interessante. Avrei voluto da buon volontario SOS Cunardo essere al tuo fianco e a quello di tutti i soccorritori volontari,e non, di certo tutti hanno dato un ottimo contributo. La sorte non ha voluto, ma il mio cuore è sempre stato assieme a voi e in modo particolare alla popolazione colpita dal sisma. E' certo che tutti abbiamo potuto costatare che l'Italia quando vuole è davvero una grande famiglia, spero vivamente che presto tutti i disagi creati dal terremoto possano essere risolti e che i nostri fratelli abruzzesi ritornino finalmente una vita serena. Mi auguro che quel popolo che tu hai visto cosi fiero e coraggioso con tanta voglia di rinascere e continuare a vivere in armonia, sia per noi un esempio di valori e civiltà.
la libertà del l'uno finisce dove comincia quella del'altro
le_rose_di_elisa
Messaggi: 94
Iscritto il: gio lug 24, 2008 9:19 am
Sesso: f
Località: Ghirla

Re: SOLIDARIETA' IN TERRA D'ABRUZZO

Messaggio da le_rose_di_elisa »

:litteleangel: :litteleangel:
"non mi fu mai dato di vedere un animale in cordoglio si sè..l'uccelletto cadrà morto di freddo giù dal ramo, senza aver provato mai pena per se stesso......"
CI VUOLE RABBIA NELLE COSE


http://www.lerosedielisa.blogspot.com
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Re: SOLIDARIETA' IN TERRA D'ABRUZZO

Messaggio da ANONIMUSS »

la gente d'abruzzo è gente operosa e sono sicuro che non si fermerà troppo tempo a piangere questa disgrazia,
presto torneranno più forti di prima e non dimenticheranno tutti i volontari e la gente che ha fatto sentire loro la propria vicinanza,
FORZA ABRUZZO!! :okboy:
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
Avatar utente
Parsifal
Messaggi: 960
Iscritto il: lun mag 14, 2007 10:27 pm
Sesso: M
Località: Cunardo

Re: SOLIDARIETA' IN TERRA D'ABRUZZO

Messaggio da Parsifal »

Aggiungo questo piccolo slide di immagini fatte dal nostro gruppo di Cunardo.

http://www.youtube.com/watch?v=hvtPHVO5w7I
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
Rispondi