Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

840.000€ x le Valli del Verbano

Dove si può scrivere di tutto al di fuori della valle.

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal

Rispondi
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

840.000€ x le Valli del Verbano

Messaggio da paoric »

VERBANO - Regione lombardia ha stanziato 840.000 euro che andranno a co-finanziare sette interventi in altrettanti Comuni delle Valli del Verbano. I contributi provengono dal Fondo regionale per la montagna ma sono assegnati agli Enti locali valutando i progetti concreti a cui sono destinate le risorse.



Gli interventi finanziati vanno nella direzione della promozione di energia rinnovabile, mobilità sostenibile, fitodepurazione delle acque e recupero dei centri storici. A fronte degli 840 mila euro di contributo, Comunità montana, o i Comuni che realizzeranno i lavori, hanno previsto investimenti per oltre due milioni e mezzo di euro.

LE OPERE

Le opere più consistenti sono la realizzazione di due impianti di fitodepurazione: uno destinato a servire i Comuni di Pino e Tronzano, l'altro localizzato a Veddasca. L'innovativo sistema per la depurazione delle acque nere consiste nell'utilizzo di vasche di ristagno e piante selezionate per le loro proprietà di filtrazione. I due progetti hanno ricevuto un contributo di 100.000 l'uno, somma che integrerà la spesa calcolata attorno ai 945.000euro, per l'intervento di Veddasca, e 1.450.000 per quello di Pino e Tronzano. Tra i progetti finanziati figura l'impianto fotovoltaico per l'asilo nido della Comunità Montana situato a Cuveglio e ormai in fase di ultimazione. La struttura è stata progettata per ospitare 60 bambini di 16 Comuni della valle, che hanno sottoscritto una convenzione con l'Ente. Il costo di realizzazione è calcolato attorno ai 150 mila euro, di cui 80 mila verranno finanziati con il contributo regionale. L'asilo nido si pone in questo modo all'avanguardia per quanto riguarda la sostenibilità ambientale: oltre all'installazione dei pannelli fotovoltaici sul tetto, i locali saranno climatizzati tramite una pompa di calore geotermica. Il contributo di 335 mila euro del Fondo regionale per la montagna finanzierà interamente il terzo lotto della pista ciclopedonale di fondovalle. Il progetto completo è stato suddiviso in tre fasi di intervento e ha un costo di 1.135.000 euro. Il tracciato completo partirà dal Comune di Grantola, collegandosi alla pista realizzata dalla ex Comunità Montana delle Valli del Luinese, e proseguirà scendendo lungo la Valcuvia, attraversando i Comuni di Ferrera di Varese, Cassano e Rancio Valcuvia. Gli stanziamenti regionali sono inoltre destinati alla riqualificazione del centro storico di Orino per rinnovare piazza Rossi: il finanziamento di 26.000 euro coprirà circa il 50 per cento del costo dell'opera. Nel Comune di Brissago Valtravaglia è in progetto un intervento per il miglioramento della viabilità locale. Un lavoro il cui costo è calcolato attorno ai 98.000 euro di cui quasi la metà sarà coperto dal fondo per la montagna.

QUALITA'

"Interventi concreti per costruire un futuro più sostenibile dal punto di vista ambientale e migliorare la qualità della vita dei cittadini. Questi sono i risultati del lavoro che l'Ente montano svolge per i Comuni e gli abitanti del territorio - ha commenta il Presidente della Comunità Montana Valli del Verbano, Marco Magrini. I finanziamenti ottenuti premiano la capacità progettuale dell'Ente e le sinergie positive create con le Amministrazioni locali".

(fonte Varesenotizie.it)


Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Rispondi