Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

On line bandi per i fondi dei Gruppi di Azione locale

Dove si può scrivere di tutto al di fuori della valle.

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal

Rispondi
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

On line bandi per i fondi dei Gruppi di Azione locale

Messaggio da paoric »

Sono on line i primi bandi per l’assegnazione fondi approvati dai due Gruppi di Azione locale, rispettivamente GAL delle Valli del Luinese e GAL dei Laghi e della Montagna. Le società sono state create con il contributo di Regione Lombardia con la finalità di individuare e finanziare, insieme ai soggetti pubblici e privati del territorio, gli obiettivi strategici all’interno di un piano di sviluppo territoriale e rurale.
Nella home page dei rispettivi siti, www.gallaghiemontagna.it e www.galvalliluinese.it, sono pubblicati i bandi integrali con ogni dettaglio riguardo le misure di intervento verso cui indirizzare le risorse e i criteri per la loro attribuzione. Le iniziative individuate dai rispettivi consigli di amministrazione sono molteplici e prevedono un contributo complessivo di circa 730 mila euro per il Luinese e 267 mila per la Valcuvia, cifre che corrispondono al 16% delle risorse totali stanziate.
La promozione turistica del territorio riveste un ruolo di primo piano. Il GAL dei Laghi e della montagna dedica un bando alla realizzazione della segnaletica e delle infrastrutture per la Strada dei sapori delle Valli Varesine e un altro per il completamento dell’anulare Valcuviano. Il GAL delle Valli del Luinese finanzierà la creazione di strutture di accoglienza, fruibili anche da persone disabili, lungo la Strà di Caver . Gli interventi lungo la sentieristica avranno un finanziamento complessivo di 247.00 euro.
Tra gli obiettivi di entrambi i GAL, dei Laghi e della montagna e Valli del Luinese, ci sono i servizi per la popolazione rurale: un bando è rivolto ad individuare gli enti qualificati per realizzare, o proseguire, l’iniziativa Ti accompagno: sevizio di trasporto per le persone in difficoltà nel raggiungere le strutture socio sanitarie, dai paesi dispersi nelle valli. Le due iniziative, simili su territori diversi, hanno un finanziamento di 100 mila euro per il GAL Valli del Luinese e 200mila euro per il GAL dei Laghi e della Montagna.
Il GAL delle Valli del Luinese punta sulle micro imprese, legate al turismo e all’agricoltura, che possono accedere ad un finanziamento di 50.000 euro. Altri 45.000 euro sono indirizzati per interventi di recupero dei fabbricati rurali in modo da renderli funzionali ad attività dimostrative e 100.000 euro sono dedicati alla realizzazione di attività ricreative e didattiche volte a tramandare il patrimonio culturale e identitario.
Soddisfatto il Presidente del Consiglio di amministrazione di entrambi i GAL Marco Magrini. “Sono stati approvati i primi bilanci delle due società di promozione del territorio che sono ora pienamente operative e possono iniziare ad investire risorse per la valorizzazione dell’agricoltura di montagna e dei suoi prodotti, per la promozione turistica della zona e la conoscenza della cultura locale. Credo che questa sia una grande opportunità per ripensare e rilanciare l’economia delle Valli del Verbano.”
Tutte le informazioni relative ai badi sono disponibili ai rispettivi indirizzi internet www.gallaghiemontagna.it e www.galvalliluinese.it oppure contattando la segreteria agli indirizzi info@gallaghiemontagna.it e info@galvalliluinese.it.

Fonte Varesenews.it


Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Rispondi