Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Chi conosce questa casa?

Dove si può scrivere di tutto al di fuori della valle.

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal

robilla
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ago 11, 2010 5:43 pm
Sesso: f

Chi conosce questa casa?

Messaggio da robilla »

L'anno scorso girando per boschi mi son persa e alla fine gira e raspa sono uscita sulla provinciale a Cunardo.
Ricostruendo dovrebbe essere in via Volontari del Sangue.
So che prima di uscire c'era un bel ponte in pietra. Vedi foto sotto. Delle aziende artigiane e in un angolo una villa semi liberty un pò conciata. vedi foto (l'unica che ho purtroppo).
Mi ha preso uno zot dal cielo: quasi uguale a quella dove scappavo a giocare da bambina
Qualcuno sa se ha una storia? Di chi è? Chi ci abitava? Com'è dentro?

Grazie 1000.
ro
Allegati
Cunardo_casa.jpg
Ponte_Cunardo.jpg


Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Chi conosce questa casa?

Messaggio da paoric »

La villetta è quella adiacente alla indimenticabile struttura dell'AVIS di Cunardo, per la storia forse quando rientrerà dalle ferie il Cunardese Parsifal ne potremo sapere di più...forse eh... :)
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Chi conosce questa casa?

Messaggio da mauri »

Se la villa "liberty" in questione è quella in fondo a destra alla fine della Via Volontari del Sangue a Cunardo numero civico 6, poco prima del ponticello sul Margorabbia dovrebbe trattarsi, anche se, scusate, sono un ex-ospite cunardese ormai da anni cittadinizzato, di una ex "dependance" o adiacente alla sede originale, dell'ex complesso AVIS in funzione fino a circa 20 anni fa ed ora chiuso (Un vero peccato). La parte più recente del vasto complesso immobiliare, assai utilizzata, è stata rilevata dall'albergo-ristorante "Grotto Vignazza", con risultati assai discutibili. :scratch: Se non mi sbaglio.... Per quanto riguarda la foto una inquadratura più ampia, non solo l'ingresso, ma una rappresentante l'immobile, almeno dal lato est, il più fotografabile, avrebbe tolto ogni dubbio in merito per il riconoscimento dei luoghi. :D
Saluti alla benvenuta Robilla! Ciao.
robilla
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ago 11, 2010 5:43 pm
Sesso: f

Re: Chi conosce questa casa?

Messaggio da robilla »

mauri ha scritto:Se la villa "liberty" in questione è quella in fondo a destra alla fine della Via Volontari del Sangue a Cunardo numero civico 6, poco prima del ponticello sul Margorabbia dovrebbe trattarsi, anche se, scusate, sono un ex-ospite cunardese ormai da anni cittadinizzato, di una ex "dependance" o adiacente alla sede originale, dell'ex complesso AVIS in funzione fino a circa 20 anni fa ed ora chiuso (Un vero peccato). La parte più recente del vasto complesso immobiliare, assai utilizzata, è stata rilevata dall'albergo-ristorante "Grotto Vignazza", con risultati assai discutibili.
Grazie del benvenuto! :-) e ti confermo subito che vedendo questa foto:
http://www.valganna.info/phpBB3/downloa ... &mode=view
riconosco la casa che si intravedeva dietro e che non capivo cosa fosse, non poteva essere un vero albergo ma neanche abbandonato pechè era troppo "di charme" e ho pensato a una casa di riposo.
Poi tu stai dicendo che la proprietà oggi è tal "Grotto Vinazza" che starebbe dietro? e dici che questa meraviglia qui:
http://www.valganna.info/phpBB3/downloa ... &mode=view
oggi è questa? http://www.ilnuovogrottovignazza.it/fot ... gnazza.htm
gaaasssp :-(
Forse ma molto forse non potrebbe essere cosi? v. foto
che la freccia rossa è la nuova costruzione, che quella blu è l'Avis ancora lì come prima e che quella gialla mostrerebbe la villa che dico io solo che sta sotto agli alberi e non si vede?
insomma, diciamo che questa è la mia speranza...
ro
Allegati
cunardo.jpg
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Chi conosce questa casa?

Messaggio da mauri »

Intendo dire che il Crotto Vignazza è quella costruzione, relativamente recente, che si trova sulla sinistra delle tre case, a poche decine di metri, cioè quella con il piazzale del parcheggio in terra rossa a nord e con a sud le ben visibili verande del ristorante. Questa costruzione ha rappresentato l'ultimo ampliamento dell'ex-Avis intorno fine '70 o giù di lì..e poi, con la dismissione (purtroppo) del complesso, venduto e ristrutturato come albergo-ristorante.
Le case con le frecce risultano sulla destra, lungo la via Volontari del Sangue. Quella rossa era il primo nucleo della "Casa di riposo e vacanza" appunto AVIS, l'altra una sua dependance e l'ultima non ricordo se anch'essa una dependance o semplicemente una villa adiacente, come ha scritto Paolo. Gli anni passano.. :dotnknow: mi sa che in qs. giorni di ferie tornerò volentieri a dare un'occhiata ai luoghi per rinfrescarmi la memoria. Specialmente per quanto riguarda il ponticello sul Margorabbia ed i sentieri verso lo Scerè :sunny: Ciao.
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Chi conosce questa casa?

Messaggio da mauri »

Mi dispiace veramente per le foto che ho effettuato oggi, non pubblicabili, poichè mio figlio ha ha pensato bene di portarsi via in vacanza il cavo di collegamento con la fotocamera... comunque al sopralluogo odierno risulta che il suggestivo immobile di cui al n. civico 6 della via Volontari del Sangue è in vendita presso una delle Soc. immobilari più famose .. G.... il nome di tale villa è un nome di donna iniziante x G...... per la privacy.. e lo stato della casa è più che buono salvo il giardino .. stato..pessimo ..incolto e quasi impraticabile ma con una buona dose di lavoro ..recuperabile!
Lo stato, per la cronaca, dell'ex casa AVIS antica, benchè relativamente "maestosa" è veramente penoso, guardate in via VDS, per rattoppare la recinzione usano le reti dismesse dei letti! E pensare che circa 20 anni fa la zona era una piccola cittadella turistica! Povera VGanna! Povero Cunardo! :dotnknow:
Comunque resta comprovato che l'immobile "giallo" di cui sopra non sembrerebbe affatto far parte dell'ex-complesso dell'AVIS, che risulta appena dietro ed allo stato di relitto "fantasma" impressionante tipo "Ex grand hotel di Boarezzo"! ma essere di proprietà privata, anche perchè si individua chiaramente a nord del cancelletto di ingresso (vedi foto storiche forum) una rete di confine tra l'immobile AVIS (verificata esistenza oggi) che ben individua il confine delle proprietà. Oltretutto tale immobile attualmente è in vendita (secondo me con poche speranze.. attuali) ...è una villetta assai carina..ai tempi era molto.. molto.. bella ..ora invece con due capannoni di fronte e di fianco, in piena zona industriale :? cunardese.. (tutta la zona rovinata!!) non è più quella di prima..oserei dire che la sua appetibilità immobiliare, al di là dell' eventuale valore affettivo, oltre ad un uso collaterale alle aziende è scarso..o nullo.. Ben altre sono le zone interessanti di Cunardo, quelle a nord di Barlera, Castelvecchio, Ronchetti ecc.
P.S. Appena oltre al complesso, lungo la ciclabile abbiamo il bel ponticello antico sul Margorabbia, con un abbozzo, ben riuscito di una microscopica area picnic della CM, non è fuori luogo.. anzi in un certo senso è coraggiosa, di fianco inoltre si notano alcune derivazioni e chiuse ed altre opere idrauliche... Tutte cose da approfondire.. Ciao a tutti.
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Chi conosce questa casa?

Messaggio da paoric »

Grazie mauri! :okboy:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
robilla
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ago 11, 2010 5:43 pm
Sesso: f

Re: Chi conosce questa casa?

Messaggio da robilla »

mauri ha scritto:Mi dispiace veramente per le foto che ho effettuato oggi, non pubblicabili, poichè mio figlio ha ha pensato bene di portarsi via in vacanza il cavo di collegamento con la fotocamera...
Miiillle e 1 grazie. Ma che storia stramba... Ipotizzo che all' epoca dovessero esserci dei modelli architettonici standard per cui all'altro capo d'Italia copiavano le stesse cose. E anche della "mia" villa da bambina non ho foto. Non so neppure se è rimasta
tale e quale. Se il tempo quest' anno resta così restano anche poche speranze di sopralluoghi.
è in vendita presso una delle Soc. immobilari più famose .. G....
gasp. non si dovrebbe dire ma speriamo o che non la vendano o che il cielo guardi giù (leggasi compratore adeguato e comune che impedisca sfaceli)
e lo stato della casa è più che buono
allora sei entrato? com'è? ci sono gli affreschi sui soffitti e i pavimenti in battuto veneziano? (sai, la graniglia che fa i disegni)
è una villetta assai carina..ai tempi era molto.. molto.. bella ..ora invece con due capannoni di fronte e di fianco, in piena zona industriale :? cunardese.. (tutta la zona rovinata!!) non è più quella di prima..oserei dire che la sua appetibilità immobiliare, al di là dell' eventuale valore affettivo, oltre ad un uso collaterale alle aziende è scarso..o nullo..


uh con l'aria economica che tira la vedo malissimo. Per non parlare che al volumone retrostante (AVIS) può succedere di ogni, dall' invasione di tossici al luna park..
vabbè speriamo che smetta di piovere così un altro giretto ... :-) rigrazie
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Chi conosce questa casa?

Messaggio da mauri »

Ecco le foto che ieri non ho potuto inserire:
La villa in questione:
A2.jpg
Vista in "controluce":
A3.jpg
L'ingresso: Alla faccia della privacy diamogli un nome, che oltretutto è bello "Villa Giulia", un bel nome importante! :
A4.jpg
Il giardino incolto e sullo sfondo il "fantasma" della l'ex-casa di riposo antica dell'AVIS:
A5.jpg
Il lato est verso la strada.....:
A9.jpg
L'attuale albergo ristorante ex-padiglione più recente del villaggio AVIS:
A1.jpg
L'ex-casa di riposo antica vista da sudest.. spettrale.. ed i cani ..:
A6.jpg
Verso il ponticello sul Margorabbia, notasi sulla dx una derivazione, una chiusa ed altre opere idrauliche..da approfondire. se non lo ha già fatto il sito Valganna. info meriterebbe un interessamento.... :
A7.jpg
La minuscola "Area picnic" sul Margorabbia:
A8.jpg
Bella idea..
Non sono però entrato nell'edificio, mi sarebbe piaciuto (Perchè proponi tale ipotesi? non è proprietà privata? se hai titoli e mezzi per effettuare un sopralluogo del genere Ti accompagno ben volentieri!!! Ovviamente trattasi di proprietà privata chiusa e recintata). Anzi, oggi i cani delle case e dei capannoni adiacenti mi abbaiavano come degli ossessi e di conseguenza i "vicini" mi guardavano con sospetto...altrochè.. ho fatto appena in tempo a fare le foto.. e poi sarebbero arrivati i Carabinieri! (di Marchirolo) :?
Ciao ciao.
Cristina
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mar 13, 2010 8:07 pm
Sesso: Donna
Località: Roma - Marzio -Besozzo
Contatta:

Re: Chi conosce questa casa?

Messaggio da Cristina »

mauri ha scritto:(...) Non sono però entrato nell'edificio, mi sarebbe piaciuto (Perchè proponi tale ipotesi? non è proprietà privata? se hai titoli e mezzi per effettuare un sopralluogo del genere Ti accompagno ben volentieri!!! Ovviamente trattasi di proprietà privata chiusa e recintata). (...)
Visto che è in vendita per fare un sopralluogo basta contattare l'agenzia e far credere che si è interessati all'acquisto no?
In internet ho trovato l'annuncio di vendita, si può linkare? :scratch:
Cristina xmarziana (marziese x romana)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Chi conosce questa casa?

Messaggio da paoric »

Si lo puoi fare Cris.
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
robilla
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ago 11, 2010 5:43 pm
Sesso: f

Re: Chi conosce questa casa?

Messaggio da robilla »

Intanto miille grazie, sto vedendo nel forum altri posti bellissimi che..intanto segno ;-)
mauri ha scritto:(...) Non sono però entrato nell'edificio, mi sarebbe piaciuto (Perchè proponi tale ipotesi? )
dici a me? no perchè io dicevo a te ;-))) = tu hai detto che è in buon stato di conservazione. Pensavo che per dirlo avrai avuto dei motivi.
Visto che è in vendita per fare un sopralluogo basta contattare l'agenzia e far credere che si è interessati all'acquisto no?
Scusa se mi permetto ma gli altri lavorano e li farei venire usando il loro tempo, benzina, parole e sorrisi
per curiosità e in più con un inganno. Anche se fossi il proprietario e un immobiliarista mi portasse a casa "turisti" probabilmente mi seccherei. Più facile che sia un proprietario che, se ama la sua casa, ha voglia di farla vedere anche ai curiosi. Se qualcuno sa chi è magari si potrebbe dirselo in PM senza lasciare nomi in giro.

(stamattina il pc ha i reumatismi, e dir che è nuovo.....speriamo... )
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Chi conosce questa casa?

Messaggio da mauri »

Intendevo solo dire che entrare in un edificio così vetusto e ricco di storia, come sembrerebbe questo, sarebbe stato molto suggestivo. Grazie ad amici e conoscenti mi è capitato spesso di visitare ambienti simili (ville di fine '800 o inizio '900) o tempo fa gioielli del liberty varesino come l'ex-grande albergo Campo dei Fiori o l'annesso Ristorante Panoramico o ville liberty in zona. Trovo che questi ambienti posseggano un grande fascino, al di là del loro valore architettonico, che cambia a seconda che siano "veri" liberty o pallide imitazioni successive.., proprio per il senso di "vissuto" in senso umano e storico che essi emanano. Anche la villetta in questione, che chiamasi "Villa Giulia", diamogli il suo nome, nel suo piccolo possiede queste caratteristiche!
Per quanto riguarda lo stato dell'immobile, da semplice appassionato dell'argomento, nè geometra nè architetto nè immobiliarista, però solo per esperienza personale con le varie case con cui ho avuto a che fare da decenni, semplicemente direi che dando un occhiata dall'esterno all'immobile, come ho fatto, sembrerebbe che la situazione sia relativamente OK. Tetto e coperture ancora efficienti, malgrado l'abbandono forse ultradecennale, muri perimetrali ed intonaci sostanzialmente sani senza particolari tracce di umidità malgrado la zona sia notoriamente fredda ed umida specie d'inverno (vedi pista sci di fondo vicinissima e fiume Margorabbia a dieci metri) e stato generale soddisfacente.. I motivi del mio parere sono semplicemente questi..certo che se entrando scopro il marciume e lo sfacelo.. ma appunto bisogna entrarci...ma dall'esterno non sembrerebbe!
Per quanto riguarda i Carabinieri..trattasi solo di una colorita espressione per evidenziare una situazione per cui se una persona magari animata da nobili interessi diciamo culturali, gira per un paese solo per vederne e documentarne le bellezze, viene guardato come un possibile..ladro,..allora.... :dotnknow: . D'altra parte però la gente la capisco.."mala tempora currunt"!
Ciao.
Cristina
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mar 13, 2010 8:07 pm
Sesso: Donna
Località: Roma - Marzio -Besozzo
Contatta:

Re: Chi conosce questa casa?

Messaggio da Cristina »

robilla ha scritto:(...) Scusa se mi permetto ma gli altri lavorano e li farei venire usando il loro tempo, benzina, parole e sorrisi per curiosità e in più con un inganno. (...)
Complimenti per la tua onestà, magari fossero tutti come te!!! (dico sul serio non sono ironica)
Comunque se si vuole si può anche provare a chiedere in agenzia dicendolo chiaro che non si è interessati all'acquisto, più di no non possono dirti. :dotnknow:
Questo è il link dell'annuncio.
Cristina xmarziana (marziese x romana)
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Chi conosce questa casa?

Messaggio da mauri »

OK tante grazie ho visionato il link!
Però che furboni questi della agenzia immobiliare (del resto è ovvio..è il loro mestiere..)
I "pochi passi dal centro" se misurati dalla Chiesa o dal Municipio diventano in realtà almeno un Km. oltretutto con la percorrenza e l'attraversamento pericoloso e disagevole della trafficata SP 43, la zona è si abbastanza soleggiata, durante l'inverno un pò meno ma, ribadisco quanto scritto sopra, tra dicembre e febbraio è particolarmente fredda ed in genere è un pò umida (fiume Margorabbia nelle vicinanze). La bella foto pubblicitaria inquadra la casa dal lato sicuramente migliore, nord ovest verso sud est, ovviamente non raffigurando nè il quasi rudere per me "fantasma" dell'ex antica casa di riposo e vacanza AVIS, confinante a pochi metri a sud con la villa (è giusta l' osservazione.. ma cosa ci faranno mai in futuro di questa proprietà..altissimo rischio!), nè i capannoni, di per sè non spregevoli ma comunque a mio parere incompatibili concettualmente con una così carina villa tipo-liberty, presenti sui lati est e nord della proprietà oltre la strada! Oltretutto i costi di ristrutturazione potrebbero essere ben ingenti..bisognerebbe verificare ma comunque tra impianti elettrici, isolamenti, serramenti, manutenzione ordinaria e non escluso il giardino...è una bella spesa!
Malgrado tutto ripeto però che la villa, in sè, è piuttosto bella....peccato per la zona (destinata dal Comune di Cunardo come "industriale") ormai rovinata.
Saluti.
Rispondi