Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Orchidea Selvatica...

Dove si può scrivere di tutto al di fuori della valle.

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal

Rispondi
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Orchidea Selvatica...

Messaggio da paoric »

Mi hanno detto che in Svizzera è protetta (non si può cogliere) per me ignorantone in materia era un "fiorellino" comune...invece ecco che a Cugliate abbiamo anche questa...ed in quantità!
Allegati
Orchidea-1.jpg
Orchidea-2.jpg


Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Re: Orchidea Selavatica...

Messaggio da quilla »

:shock: :shock: :shock: Ma sei sicuro?
Questa pianta non è quella che ha dei pistilli che quando li schiacci sulla punta si arricciano? Ce n'è in giro un'infinità....
Mary
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Orchidea Selvatica...

Messaggio da paoric »

Erano in tre a dirlo... :dotnknow:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Orchidea Selvatica...

Messaggio da mauri »

Scusate se mi intrometto, non essendo un argomento di mia particolare competenza..ma la cosa mi incuriosisce...
La pianta in questione, sono sceso or ora in giardino per recuperarne un esemplare e confrontarlo con le foto, sarà anche protetta in Svizzera, ma nel mio giardino (Varese, quasi centro) è...infestante al massimo livello! :scratch: Giusto ieri mattina ne ho estirpate a decine poichè stavano tentando di "soffocarmi" l'aiuola delle Azalee. Oltretutto, a livello dello stato di fioritura, ormai sono quasi "passate",
In Valganna non saprei, non ho dei riferimenti precisi, ma in Valcuvia e sul Lago Maggiore ho ben presente località letteralmente infestate da tale pianta, pur bella e gradevole, come struttura assomiglia un pò ai "Fior di vetro" o "Impatiens" usati solitamente come bordure nei giardini.... :?:
Saluti.
carlmor
Messaggi: 231
Iscritto il: gio set 25, 2008 12:58 pm
Sesso: maschile

Re: Orchidea Selvatica...

Messaggio da carlmor »

Non si tratta di un'orchidea, ma di una specie esotica naturalizzata e praticamente infestante. Dovrebbe essere Impatiens balfourii. Dubito che sia protetta in Svizzera, forse assomiglia a qualche altra pianta protetta e si può fare confusione.
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Orchidea Selvatica...

Messaggio da paoric »

Ecco !!! Lo sapevo.... adesso quando becco i 3 dell'ave Maria li sistemo io....grazie sposto in fuoti tema. :piega:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: Orchidea Selvatica...

Messaggio da lampo »

paoric ha scritto:Ecco !!! Lo sapevo.... adesso quando becco i 3 dell'ave Maria li sistemo io....grazie sposto in fuoti tema. :piega:
Allegati
ja ja, mein generalen
ja ja, mein generalen
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Orchidea Selvatica...

Messaggio da paoric »

:D :D :D :D :D :D
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
rich93
Messaggi: 213
Iscritto il: sab dic 08, 2007 9:15 pm
Località: Cugliate f.

Re: Orchidea Selvatica...

Messaggio da rich93 »

Sembrava un po' troppo infestante in effetti :D :D :D :D
"Anche l'ora più nera ha solo sessanta minuti"
Rispondi