Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Mappe Svizzere gratuite per escursionisti

Dove si può scrivere di tutto al di fuori della valle.

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal

Rispondi
Avatar utente
Parsifal
Messaggi: 960
Iscritto il: lun mag 14, 2007 10:27 pm
Sesso: M
Località: Cunardo

Mappe Svizzere gratuite per escursionisti

Messaggio da Parsifal »

Dal sito dell’Istituto federale di topografia svizzero si possono scaricare gratuitamente le cartine di tutta la Confederazione svizzera. Ma il sito copre anche ampie regioni dei paesi confinanti con la Svizzera, come l’Italia.
Le carte nazionali svizzere sono famose per la precisione e la ricchezza dei dettagli. La rappresentazione del territorio non si ferma alla frontiera, ma comprende anche vaste zone dei paesi vicini, fra cui anche buona parte dell’Insubria. Si tratta proprio delle zone più frequentate dagli appassionati di gite in montagna, escursionisti, cercatori di funghi, e via dicendo.Queste cartine sono ora consultabili anche via internet su di un sito creato dall’Istituto nazionale di topografia, che offre pure la possibilità di stampare gratuitamente cartine personalizzate. Chi vuole organizzare una scampagnata può così scegliere la zona in cui si vuole recare, inquadrarla, scegliere la scala desiderata e stamparsi la propria cartina, Unica pecca: i cambiamenti intervenuti negli ultimi tre anni spesso non sono stati registrati. Comunque il sito viene costantemente aggiornato e arricchito.

Oltre alle famose cartine, che si possono visualizzare in diverse scale, da 1 : 1000 a 1: 1′500′00, il sito permette di far apparire sulla mappa una miriade di interessanti informazioni, dalle reti ferroviarie al percorso dei corsi d’acqua, dai siti protetti a quelli minacciati dalle valanghe. Si può perfino eseguire una dissolvenza incrociata fra la cartina e la foto satellitare del territorio.

link CLICCA QUI


Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Mappe Svizzere gratuite per escursionisti

Messaggio da paoric »

Grazie per la segnalazione.

ps ho modificato il link
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Mappe Svizzere gratuite per escursionisti

Messaggio da mauri »

Ringrazio per la segnalazione! La CNS (50000 o 25000), in particolare fino ad una decina di anni fa, prima dell'avvento di varie cartine locali specializzate abbastanza esaurienti, ha rappresentato per decenni, forse anche meglio dell' IGM e della Kompass il "non plus ultra" per l'escursionista nelle ns. zone! Anche oggi, benchè le più recenti cartine pubblicate risultino maggiormente complete ed aggiornate riguardo alla rete sentieristica locale, essa rappresenta comunque un indiscusso punto di riferimento. Noto da queste immagini che, rispetto alle mie copie cartacee risalenti ad anni or sono, esse risultano ovviamente ben più aggiornate in senso generale (immobili e viabilità ecc.) , mentre dal punto di vista sentieristico..., almeno nelle ns. zone, i percorsi sono sempre gli stessi, più o meno, di dieci o venti anni fa.... Comunque le CNS risultano sempre molto "belle" e chiare! Il fatto di poterle consultare in rete è una grande comodità ed è particolarmente da apprezzarsi, tra le varie possibilità offerte, secondo me, quella della dissolvenza tra la carta ed il satellite...
Ottimo ed interessante. :okboy:
Saluti.
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Mappe Svizzere gratuite per escursionisti

Messaggio da Emi »

Sulla chiarezza delle carte CNS, tuttavia, non sempre è rosa e fiori... Specie per la sentieristica: alcune volte si fatica a distinguere le curve di livello dai percorsi segnalati, e ciò non è proprio una "goduria" per gli occhi. :( Difatti il colore e e lo "spessore" delle linee è praticamente identico. Questo vale su alcune carte, mentre su altre - come ricorda Mauri - c'è solo da inchinarsi. :piega:
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
rich93
Messaggi: 213
Iscritto il: sab dic 08, 2007 9:15 pm
Località: Cugliate f.

Re: Mappe Svizzere gratuite per escursionisti

Messaggio da rich93 »

Sito spettacolo!
"Anche l'ora più nera ha solo sessanta minuti"
Rispondi