Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

attenzione truffe on-line

Dove si può scrivere di tutto al di fuori della valle.

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal

Rispondi
Avatar utente
Pier
Messaggi: 793
Iscritto il: dom nov 06, 2005 9:27 pm
Sesso: m
Località: Cugliate Fabiasco
Contatta:

attenzione truffe on-line

Messaggio da Pier »

Ciao a tutti
Qualche giorno fa, una "presunta" gallerista olandese scrive un messaggio nel modulo di compilazione del mio sito di paesaggio www.landscapephotography.it,dicendosi interessata all'acquisto di varie fotografie per i suoi clienti, mi chiede di fargli un preventivo. Per me è solo una passione, ed un lavoro occasionale quindi le faccio un preventivo e dopo un giorno ricevo la sua controproposta: " va benissimo, io ti pago il doppio ma i miei clienti possono fornirti solo un assegno internazionale" . Io le rispondo che per le transazioni internazionali, preferisco usare paypal, lei, nella e-mail seguente, asserisce che non è possibile e che si può usare solo l'assegno ed aumenta la posta altri 100 euro.
a quel punto mi insospettisco, guardo nelle proprietà della e-mail con un programma specifico e vedo che la e-mail è partita da Honk-kong. ma come? non era una gallerista olandese? a quel punto, le faccio presente che ho scoperto che la e-mail è partita dall'oriente e che a tal punto vorrei della garanzie e che vorrei quanto meno "vedere" il suo business, foto della sua agenzia ed essere contattato direttamente dal suo cliente europeo..ovviamente pretendo il pagamento, con ritenuta occasione, di soli 100 euro ed il tutto tramite paypal..
"la signora svanisce" tanto rapidamente quanto s'era presentata. Approfondisco la questione e scopro che la truffa avviene nel seguente modo.
Loro ti contattano per svariate cose, siti di fotografia, ebay, annunci su mercatino, qualsiasi tipi di vendita e di oggetti. Ti invogliano con l'offerta maggiore e offrono soltanto un pagamento tramite assegno internazionale. I guai iniziano quando si accetta la forma di pagamento dato che per verificare l'avvenuto bonifico si dovrà pazientare almeno due settimane. Per tale motivo, loro, inizieranno a tempestare lo sfortunato di richieste, adducendo che la merce doveva partire subito che loro subiranno dei danni o ancor peggio, che parte del lavoro è sfumato, pretendendo almeno la metà dei soldi versati. Nel mio caso, presumo mi avrebbero richiesto almeno la metà della quota che mi avrebbero versato. Fate quindi molta attenzione se doveste ricevere un messaggio simile a quello che ho ricevuto io. Cari saluti a tutti. Ora avviso anche i lettori varesenews.pier


http://www.binomania.it
Il Magazine On-line dedicato al mondo del binocolo e delle Sport Optics.
Autore riviste astronomiche "Le Stelle" e "Nuovo Orione"
http://www.astronomianews.it
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: attenzione truffe on-line

Messaggio da paoric »

Hanno fatto la stessa cosa ad una persona che voleva vendere la sua moto ed aveva ricevuto una offerta più alta...meglio stare attenti, grazie ciao
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
orsoblu
Messaggi: 273
Iscritto il: dom set 30, 2007 7:10 pm
Località: Germignaga

Re: attenzione truffe on-line

Messaggio da orsoblu »

Da che mondo e mondo nessun acquirente gioca al rialzo, come truffatori sembrano un po' sempliciotti.
Chiedi un pesce e sei sfamato per oggi, impara come pescare e sei sfamato per sempre!
Chi segue gli altri arriva sempre secondo!
Se segui un sentiero gia tracciato andrai solo dove qualcun'altro vuole che tu vada!
Tutti gli uomini sbagliano, ma solo i grandi imparano dai propri errori!
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Re: attenzione truffe on-line

Messaggio da quilla »

Eppure c'è ancora chi ci casca..... :roll:
Mary
Avatar utente
Pier
Messaggi: 793
Iscritto il: dom nov 06, 2005 9:27 pm
Sesso: m
Località: Cugliate Fabiasco
Contatta:

Re: attenzione truffe on-line

Messaggio da Pier »

ciao, stasera ho sentito un amico, lui era stato contattato per un annuncio su subito.it, ed in questo caso non aveva giocato al rialzo. non si è fidato per la questione dell'assegno estero..
http://www.binomania.it
Il Magazine On-line dedicato al mondo del binocolo e delle Sport Optics.
Autore riviste astronomiche "Le Stelle" e "Nuovo Orione"
http://www.astronomianews.it
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: attenzione truffe on-line

Messaggio da paoric »

Pubblicato su Varesenews QUI
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Re: attenzione truffe on-line

Messaggio da ANONIMUSS »

ormai se ne vedono di tutti i colori,
a me mi hanno contattato 3 anni fa due gaglioffi che volevano comprarmi la casa in contanti senza neppure vederla,investitori arabi mi avevano detto...sono andato a torino e mi hanno buttato sul tavolo una valigia piena di franchi svizzeri da cambiare in euro per poi concludere l'affare,
non è finita in maratona come moreno morello di striscia che li rincorre sempre...
però me la sono svignata in fretta perchè stare al tavolo con due facce da galera e una valigia piena di franchi svizzeri fasulli non mi sembrava molto salutare...mi domando come sia possibile che due elementi simili girino per l'italia facendo truffe e con una montagna di soldi falsi in una valigia,
eppure due facce così vi assicuro che se fossi un poliziotto appena li vedrei li rivolterei come un guanto.
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
Avatar utente
Pier
Messaggi: 793
Iscritto il: dom nov 06, 2005 9:27 pm
Sesso: m
Località: Cugliate Fabiasco
Contatta:

Re: attenzione truffe on-line

Messaggio da Pier »

ciao, un amico mi ha inviato questo..pare usino anche il canale di ebay..
http://recensioni.ebay.it/Evitare-le-tr ... 0001490748
ciao
pier
http://www.binomania.it
Il Magazine On-line dedicato al mondo del binocolo e delle Sport Optics.
Autore riviste astronomiche "Le Stelle" e "Nuovo Orione"
http://www.astronomianews.it
Cristina
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mar 13, 2010 8:07 pm
Sesso: Donna
Località: Roma - Marzio -Besozzo
Contatta:

Re: attenzione truffe on-line

Messaggio da Cristina »

Io ho mandato una mail ad un annuncio su subito.it in cui si vendeva un camper e mi hanno risposto così:
Prima di tutto mi scusi la scrittura perché non scrivo italiano cosí bene (sono di nazionalità ellenica, nata in Greece) anche se ho vissuto e lavorato in Italia. Ho comprato il camper in Italia. (...) Se lei è interessato per comprare questo camper contattami per favore e le diro come possiamo concludere quest'affare. Per certo NON HO BISOGNO di nessuno anticipo finché lei non vede il camper... non pagate nulla prima di effettuare un controllo sul camper.
Alla mia risposta affermativa:
Il camper è chiuso in un garage in affitto. Purtroppo le chiavi del garage sono solo in mio possesso perché non conosco nessuna persona di fede in Italia. Pertanto a presentare il camper devo venire personalmente in Italia .. NON SONO MOLTO PRATICA DEL MONDO DELLA RETE INTERNET .. questo è il motivo per cui ho molto paura di non essere ingannata (…) voglio completare quest'affare nella maniera più sicura possibile, per lei e per me, senza nessuno anticipo finché lei non vede il camper. Come possiamo cominciare quest'affare insieme?
Guarda come la propongo io: io penso che piu sicuro metodo per entrambi (per convincere a me che voi possedete i contanti / e per la vostra sicurezza che non pagate nulla prima di effettuare un controllo sulla camper) è quello di inviarmi come garanzia la ricevuta scannerizzata nel banka di uno trasferimento Westernunion fatto in vostra banka intestata sul vostro nome. Come appena ho detto non desidero alcun anticipo da parte tua.
1 - PER FARE UN TRANSFERIMENTO WESTERNUNION, DEVI ANDARE IN UN QUALSIASI UFFICIO O BANKA D'ITALIA, CON UNA PERSONA DI FIDUCIA (IN POSSESSONO DI UN DOCUMENTO D'IDENTITA). QUESTA PERSONA DEVE FARE UNA TRASFERIMENTO IN TUO FAVORE (BENEFICIARIO SEI SOLO TU).
2 - Tu mi devi mandare una copia de la ricevuta che mi fa da garanzia che tu hai soldi e che sei proprio interessato a comprarla. Perché con il trasferimento WESTERNUNION posso vedere se lei a fatto veramente il trasferimento o no, chiamando il NUMERO VERDE.
In questo modo i soldi praticamente sono sempre nelle tue tasche. Quindi, tu non perdi niente.
3 - dica lei un giorno quando e pronto per farla perché anche io mi devo organizzare con il biglietto aereo..
4 - per me durerà 1 gg per arrivare da Athens dopo che controllo la garanzia.
5 - il passaggio di proprietà li paghiamo a meta 50 % io 50 % te.
(…) Uno trasferimento fatto in tuo favore è solo una prova per me che avete soldi in contanti (…) Vorrei nel più breve tempo possibile concludere questo affare.

Seguono mail in cui io insisto per altri metodi e per parlare al telefono a spese mie e lei (o lui) che devo fare quel trasferimento, all’ultima mail che mi è tornata indietro per indirizzo inesistente avevo risposto così:
Io voglio comprare il camper e tu vuoi venderlo.
Tu vuoi garanzie ma non "puoi" darne.
Io posso anche darne, ma non certo nel modo che dici, dobbiamo trovare un altro modo,
guarda cosa ho trovato in internet

Truffe Western Union

Negli ultimi anni sono frequenti le truffe fatte chiedendo versamenti per acquisti on line tramite Western Union. Agli utenti viene detto: "per dimostrare la tua buona fede nel venire all'appuntamento per visionare il mio bene, fai un versamento a te stesso e mandami copia della ricevuta". E' inutile nascondere il codice "segreto" dato dalla banca poiché riescono ugualmente a ritirare il denaro, quindi attenzione a richieste di questo tipo.
Cristina xmarziana (marziese x romana)
Avatar utente
Pier
Messaggi: 793
Iscritto il: dom nov 06, 2005 9:27 pm
Sesso: m
Località: Cugliate Fabiasco
Contatta:

Re: attenzione truffe on-line

Messaggio da Pier »

ciao vi giro le risposte avute da questa "signora" non penso di ledere la sua privacy dato che , anche se fosse vero fa parte della sua attività commerciale e le potrei fare solo pubblicità. IN ogni caso, vi anticipo che proprio non ho trovato alcuna traccia di lei..

in primis ricevetti questo messaggio dal form del mio sito

richiesta = Acquisto delle stampe o delle immagini
testo_del_messaggio = Hello,
I am an art dealer and I offer only client based approached i.e the one-on-one personal meetings, I attend exhibitions too for clients, and right now i am teaming up with a partner Holland to see to push my business a little from there.
I checked out you website Your prints are quite fantastic, i really love your works, Please provide me with the following prints:

1)Deep red
2)solitudine
3)lago blu

all matted out to 16X24,
I will be ordering these 3 prints from you for now, let me know what the total cost will be plus shipping for the 3 prints. i want the prints MATTED with window to 12x24 or 16x24, or the largest prints you have, not framed. I am interested in purchasing any of these specified. You can provide me the proofs of some of your finest prints as attachment. Please can help me with my request?
i will like to have them as soon as possible. let me know if there is anything else you will like to know, and please you can include what the total cost will be, so i can start making the arrangements for payment.
I await your response soonest.
Regards,
LIsa
button = invia


poi arrivò la seconda alla mia risposta


From: Carew Lisa
To: da binomania.it - recensioni di binocoli ed accessori
Sent: Monday, August 30, 2010 6:36 PM
Subject: Re: from piergiovanni - landscape photography


Piergiovanni,

Thanks for your prompt response.i will buy the three prints from you and i understand the total cost the three prints will 370 euros.let me know if there is anything else you will like to know.

As regards payment I will give instruction to my clients there in your country to send you a cheque in that amount, I will still be needing the address,and the name to which the cheque will be issued to, so please get back to me soonest with all this information. Once i am in receipt of the nessesary infomation we can set up the transactions.

I await your response soonest.

Regards,

Lisa


Poi quando le scrissi che l'offerta che mi aveva fatta era più alta del preventivo richiesto e le dissi che avevo notato che la sua e-mail fosse la seguente licare39@yahoo.com.hk mi rispose



Piergiovanni,

Thank you for your mail.i live in Hong Kong but my exhibition is coming up in Holland that was the reason why i sent holland address as my shipping Address.as regard payment, my shipper in holland is the one that will send you the payment and he is going to issue you a cheque to that effect.i am sorry i miscalculate the total cost,i will instruct my shipper to send you 190 euro cheque.please paying with a check is more convenient for the shipper.i am sorry for the inconvinency this might caused you.I will still be needing the address,and the name to which the cheque will be issued to, so please get back to me soonest with all this information. Once i am in receipt of the nessesary infomation we can set up the transactions.

I await your response soonest.

Regards,

Lisa


a tal punto ho cercato questa Lisa Carew on line e non sono riuscito a trovare nessuna persona associata a tale attività, compresa anche la sua e-mail, alquanto strana, per una che dovrebbe avere un'attività con un sito web specifico

questa è stata la sua ultima e-mail, al mio diniego totale di usare gli assegni è svanita



Hello,

I want you to please help me with my request.my shipper reside in your country and i want to assure you that there will not be a cause for alarm.the only payment option i have is cheque and i tell you,you will not regret transacting business with me.

Please i need you to help me because i love your prints and i dont want to loose them.get back to me with the neccessary information.we still have a lot of business to do together


Lisa
http://www.binomania.it
Il Magazine On-line dedicato al mondo del binocolo e delle Sport Optics.
Autore riviste astronomiche "Le Stelle" e "Nuovo Orione"
http://www.astronomianews.it
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: attenzione truffe on-line

Messaggio da paoric »

Ho letto i commenti lasciati da.... "lettori" di Varesenews che sfiorano il ridicolo, è proprio vero che in rete c'è gente che non ha un cavolo da fare! :(
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
Pier
Messaggi: 793
Iscritto il: dom nov 06, 2005 9:27 pm
Sesso: m
Località: Cugliate Fabiasco
Contatta:

Re: attenzione truffe on-line

Messaggio da Pier »

già, dispiace anche a me, pensa che mi hanno pure inviato insulti anonimi dal form del mio sito di fotografia
Non volevo fare pubblicità al sito per due motivi
in primis perché lo conoscono già, nel senso che ogni tanto il direttore mi pubblica qualche foto con il link al sito.
si era già visto per le mostre e per qualche concorso vinto.
Avevo fatto solo il copia-incolla al direttore, come ogni tanto faccio sempre, mi dispiace solo che abbiamo usato il nome del sito e poi il titolo troppo "esagerato".. pazienza, mi servirà da esperienza..
non manderò più nulla al direttore..
http://www.binomania.it
Il Magazine On-line dedicato al mondo del binocolo e delle Sport Optics.
Autore riviste astronomiche "Le Stelle" e "Nuovo Orione"
http://www.astronomianews.it
Rispondi