Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

La macchina da scrivere va in pensione......addio !!

Dove si può scrivere di tutto al di fuori della valle.

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal

Rispondi
Avatar utente
maxper
WebMaster
Messaggi: 214
Iscritto il: lun gen 09, 2006 8:54 pm
Sesso: Maschio
Località: Arcisate
Contatta:

La macchina da scrivere va in pensione......addio !!

Messaggio da maxper »

E' notizia di ieri , 26 Aprile 2011 , data che restera' negli annali per la chiusura dell'ultima fabbrica indiana che produceva ancora macchin da scrivere : "Non abbiamo piu' ordini" e' il commento di Milind Dukle, amministratore delegato della compagnia Godrej and Boyce di Mumbai . Così la compagna di tanti scrittori, giornalisti e di chiunque affidasse qualcosa alla carta non sarà più prodotta in nessun luogo al mondo.
Strozzata dalla mancanza di ordinazioni e dall’egemonia del computer. E pensare che all’inizio degli anni 90 si vendevano ancora 50mila pezzi all’anno, ma poi nel 2010 la cifra era repentinamente precipitata a 800 unità. Troppo poche per sostenere i costi della fabbrica indiana i cui apparecchi sono tuttora in uso nella pubblica amministrazione.

Inutile chiedere ai ragazzini di oggi , 12 o 14 anni , cosa fosse e quelli che frequentano ora l'asilo quando andranno a scuola la studieranno sui libri di storia e la vedranno nei musei , ma non sara' mai come sentire il ticchettio delle lettere che si stampano sulla carta e ritornano al loro posto , per non parlare del "campanellino" che accompagnava ogni "ritorno a capo" .

In India, Paese nel quale la macchina da scrivere è ancora molto utilizzata e dove viene considerata quasi sacra come le “mucche indù”. Infatti sono ancora moltissimi i dattilografi che battono sui tasti per le strade, scrivendo documenti, lettere alle persone che non hanno ancora un computer o non se lo possono permettere. Una curiosità: la macchina da scrivere si dice sia stata inventata proprio da un italiano, l’avvocato di Novara Giuseppe Ravizza, nel 1846. C'e' invece chi sostiene che il primo prototipo di macchina da scrivere fu messo a punto da Henry Mill nel 1714, anche se la prima massiva produzione industriale si deve a Christopher Latham Sholes, editore di Milwaukee, Wisconsin, che brevettò l’oggetto.
In italia “macchina da scrivere” è sinonimo di Olivetti ed in particolare della mitica Lettera 22, forse il modello più venduto in assoluto in Italia e nel mondo.
Macchina-da-scrivere-fine-di-un-mito-450x360.jpg
.


Saluti ,
Max .
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: La macchina da scrivere va in pensione......addio !!

Messaggio da paoric »

Pensa che ogni tanto i miei la usano ancora.... la terremo come ricordo di mito!!!
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Re: La macchina da scrivere va in pensione......addio !!

Messaggio da quilla »

E quando si scrivevano tante copie con la carta carbone? E la cartina per fare le correzioni?
Miii, sembra preistoria... eppure lo facevo...
E tanti, ma tanti anni fa sono stata campionessa italiana di dattilografia, categoria 310 battute al minuto... ho ancora la coppa che ho vinto...
Come sono vecchiaaaa!!! :cry:
Mary
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: La macchina da scrivere va in pensione......addio !!

Messaggio da paoric »

Uè Quilla fuori la COPPA... VOGLIO VEDERLA!!! ImmagineImmagine
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Re: La macchina da scrivere va in pensione......addio !!

Messaggio da quilla »

Eccola....
coppa.jpg
Mary
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: La macchina da scrivere va in pensione......addio !!

Messaggio da paoric »

:bravo: :bravo: :bravo:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Peppo
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 20, 2010 2:13 pm
Sesso: m
Località: Boarezzo

Re: La macchina da scrivere va in pensione......addio !!

Messaggio da Peppo »

caspita, racconta un pò ci sei finita a questa manifestazione!!!!!!!
giuseppe cozzi

Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà 'come', mentre altri di natura più curiosa si chiederanno 'perche'
Man Ray
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Re: La macchina da scrivere va in pensione......addio !!

Messaggio da quilla »

Ci sono finita quando ero studentessa. Non so se oggi si facciano ancora questi tipi di "gare".
Queste gare nazionali di dattilografia, che si tenevano a Montecatini, erano una sorta di competizione più che tra studenti tra le varie scuole italiane, era una questione di prestigio. Si svolgevano in questo modo: in un grosso salone (mi pare fosse tipo palazzetto dello sport o simile) venivano posizionate tante postazioni, sedia, tavolino e macchina da scrivere. I partecipanti erano talmente tanti che bisognava fare diverse sessioni. Ad ognuno veniva consegnato un testo da copiare, tutto su una pagina. Alla fine di ogni riga era segnato il numero di battute (caratteri) contenuti nella riga stessa. Al "via!" si cominciava a scrivere, la gara durava 10 minuti e quando davano lo "stop" ci si doveva fermare e alzare le mani, dopodichè gli incaricati ritiravano il lavoro e i giudici passavano alle verifiche.
La prima cosa che facevano era calcolare il numero delle battute al minuto, dividendo il numero totale delle battute per 10, e quindi stabilire in quale categoria fare rientrare il lavoro. Le categorie erano parecchie, non mi ricordo esattamente, ma mi pare che si partisse da un minimo di 180 b/m e poi a salire 210, 240, 270, 300, 310, 320, 330, forse il massimo era 350.
Poi leggevano bene tutto lo scritto per trovare eventuali errori. Chiaramente un "percorso netto" era sicuro di vincere.
Alla fine della giornata per ogni categoria veniva premiato il primo, il secondo e il terzo classificato.
La mia insegnante di dattilografia aveva inventato un metodo di insegnamento innovativo, che dava veramente degli ottimi risultati, per cui in quegli anni gli studenti della scuola di Varese "sbancavano" sempre, vincendo quasi tutti i premi e conquistandosi l'invidia delle altre insegnanti.
Io ho partecipato due volte, il primo anno con una macchina manuale sono arrivata seconda nella categoria 240 b/m, il secondo anno con una macchina elettrica sono arrivata prima nella categoria 310 b/m.
Ho un bel ricordo di quell'esperienza, vuoi per i buoni risultati ottenuti, ma per noi ragazze il bello era soprattutto la gita di tre giorni a Montecatini (ero ancora minorenne e non mi era capitato spesso di stare via tre giorni senza genitori). Di giorno eravamo impegnate con le gare, ma alla sera le insegnanti che ci accompagnavano (che tra l'altro erano quasi tutte poco più grandi di noi) ci portavano in discoteca e ci divertivamo un sacco.
Mary
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: La macchina da scrivere va in pensione......addio !!

Messaggio da paoric »

Foto della Quilla MINORENNE SUBITO !!! :lol: :lol: :lol:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Peppo
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 20, 2010 2:13 pm
Sesso: m
Località: Boarezzo

Re: La macchina da scrivere va in pensione......addio !!

Messaggio da Peppo »

grazie, che bel ricordo! bisognava chiudere tutto il mondo delle macchine da scrivere per tirarla fuori :lol:
giuseppe cozzi

Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà 'come', mentre altri di natura più curiosa si chiederanno 'perche'
Man Ray
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Re: La macchina da scrivere va in pensione......addio !!

Messaggio da quilla »

Hai ragione, anche per me era una storia ormai finita in chissà quale cassetto della memoria... e questa notizia della fine delle macchine da scrivere me l'ha fatta ricordare... :)
Mary
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: La macchina da scrivere va in pensione......addio !!

Messaggio da paoric »

Uno di questi giorni facciamo una gara io e te.. :lol: :lol:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Re: La macchina da scrivere va in pensione......addio !!

Messaggio da quilla »

Hai perso in partenza... :lol:
Mary
Avatar utente
Parsifal
Messaggi: 960
Iscritto il: lun mag 14, 2007 10:27 pm
Sesso: M
Località: Cunardo

Re: La macchina da scrivere va in pensione......addio !!

Messaggio da Parsifal »

...va bene, lo ammetto,..ho fatto anche io dattilografia,..una tragedia ( ma con quella elettrica ero un fulmine ) :D :D :D però in stenografia mi difendevo alla grande :bigrin: :bigrin: :bigrin: :bigrin:
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Re: La macchina da scrivere va in pensione......addio !!

Messaggio da quilla »

Ho vinto anche delle gare di stenografia... però, al contrario della dattilografia che mi piaceva (e mi piace tutt'ora) moltissimo, la stenografia l'ho sempre odiata...
Mary
Rispondi