Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Rimirando lestelle a Villa Toeplitz,ricordando il prof.Furia

Dove si può scrivere di tutto al di fuori della valle.

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal

Rispondi
mondrian
Messaggi: 277
Iscritto il: sab apr 23, 2011 12:54 pm
Sesso: M
Località: Sant'Ambrogio

Rimirando lestelle a Villa Toeplitz,ricordando il prof.Furia

Messaggio da mondrian »

Nella notte del 12 agosto dell'anno scorso, “la notte delle stelle cadenti” ci lasciava il professor Salvatore Furia, scienziato autodidatta ed eclettico, amico dei fiori e delle stelle.

Fondatore del Centro Geofisico Prealpino di Varese, pioniere della prevenzione meteo, diventò negli ultimi anni molto popolare per i pensieri positivi che accompagnavano i suoi bollettini al Gazzettino Padano. Va ricordato inoltre per le sue battaglie per il lago di Varese, i parchi del Ticino, delle Pinete di Appiano Gentile e Tradate e quello più amato: Campo dei Fiori. Lì sorge la sua creatura: la Cittadella di Scienze della Natura, realizzata in mezzo secolo di lavoro con l'apporto di generazioni di giovani che lì utilizzano il tempo libero nel lavoro, lo studio e l'accoglienza di visitatori e scolaresche.

Furia ha trascorso la vita a costruire, studiare, dialogare ed educare, lasciando un'eredità visibile in opere concrete, e riposta nel cuore dei suoi moltissimi allievi che lo ricorderanno in semplicità con una messa giovedì 11 alle ore 18 presso la chiesa S. Stefano di Velate (rione di Varese).

Venerdì 12 presso il parco di Villa Toeplitz a Varese si terrà una serata di osservazione pubblica del cielo. Si inizierà, alle 21, con la lettura di alcune poesie del prof. Furia, seguite da una conferenza sul fenomeno delle piogge di meteore e sul riconoscimento delle costellazioni estive e delle loro mitologie. La visione della consueta pioggia di stelle cadenti sarà purtroppo quest'anno limitata dalla presenza della Luna piena, tuttavia al termine della conferenza sarà possibile osservare una serie di oggetti astronomici ai telescopi. La manifestazione si svolgerà all'aperto, sul prato della villa (non sono previsti posti a sedere), solo in caso di bel tempo. L'entrata è libera e gratuita.


Per maggiori informazioni tel. 0332 235491, http://www.astrogeo.va.it.

Varesenews.it


Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Rimirando lestelle a Villa Toeplitz,ricordando il prof.F

Messaggio da paoric »

A proposito di Professor Furia.

Un’orchidea speciale intitolata al professor Furia
Un nuovo fiore coltivato all’Orchideria di Morosolo è stato registrato all’anagrafe mondiale degli ibridi di orchidea il nuovo ibrido Gomonia Salvatore Furia

Una nuova orchidea intitolato al professor Salvatore Furia. Lo studioso originario di Catania, tra le persone più conosciute ed amate di Varese, naturalista ed ecologista instancabile promosse moltissime iniziative per la salvaguardia dell’ambiente. Basta fare una rapida ricerca su internet per trovare un elenco infinito di progetti realizzati e riconoscimenti ricevuti, tuttavia il più bel monumento alla sua memoria resta il Centro Geofisico Prealpino e la Cittadella delle Scienze da lui ideati e realizzati al Campo dei Fiori, la montagna che sovrasta Varese.

«Il ricordo che più amo del professor Furia – spiega Giancarlo Pozzi, titolare dell’Orchideria di Morosolo dove è stato coltivato il nuovo ibrido di orchidea intitolato al professore - sono le previsioni meteo del mattino: il suo era qualcosa di più dei soliti aridi bollettini, sembrava che oltre le informazioni sul tempo trasmettesse la sua serenità e la sua gioia di vivere, si percepiva che erano fatti col cuore e quel suo simpatico modo di terminare la trasmissione con l’augurio “Se possibile, pensieri positivi!” trasmetteva davvero positività. Alcune persone hanno un fascino particolare, quando le incontro o anche solo sentendone la voce al telefono, mi mettono di buonumore, il professor Salvatore Furia era una di queste persone, i pochi istanti della sua trasmissione erano diventati un’icona, come la “Bela Gigugin”, la storica sigla del Gazzettino Padano».

Così per ricordarlo ad un anno dalla scomparsa (morì il 12 agosto 2010), all’Orchideria di
Morosolo hanno registrato alle Sandr’s list della Royal Horticultural Society di Londra, l’anagrafe mondiale degli ibridi di orchidea, il nuovo ibrido Gomonia Salvatore Furia (Gomesa recurva x Miltonia flavescens): «La Gomonia Salvatore Furia è un ibrido primario fra due specie di orchidee brasiliane, la Gomesa recurva e la Miltonia flavescens, pianta di medio piccole dimensioni in estate produce infiorescenze arcuate con 15-20 fiori a forma di stella grandi 5 cm color giallo paglierino delicatamente profumati», spiega Pozzi. Un modo senza dubbio originale per ricordare un uomo che ha fatto grande Varese.

FOnte Varesenews.it
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
mondrian
Messaggi: 277
Iscritto il: sab apr 23, 2011 12:54 pm
Sesso: M
Località: Sant'Ambrogio

Re: Rimirando lestelle a Villa Toeplitz,ricordando il prof.F

Messaggio da mondrian »

Ieri sera c'è stato un servizio sul prof. Furia sul tg3
LINK
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Rimirando lestelle a Villa Toeplitz,ricordando il prof.F

Messaggio da mauri »

Non per fare ulteriore pubblicità alla sopracitata e da tempo famosa Azienda Agricola dedita alla coltivazione di Orchidee di Morosolo..ma questo riconoscimento botanico alla memoria del "Prof." appare ben meritato..
Un grazie a Mondrian per aver tempestivamente segnalato il servizio televisivo in questione.. :okboy:
Saluti.
mondrian
Messaggi: 277
Iscritto il: sab apr 23, 2011 12:54 pm
Sesso: M
Località: Sant'Ambrogio

Re: Rimirando lestelle a Villa Toeplitz,ricordando il prof.F

Messaggio da mondrian »

Replico ulteriormente con un altro articolo tratto da varesenews.it


C'erano anche due assessori della giunta varesina, Fabio Binelli e Simone Longhini, alla messa in ricordo di Salvatore Furia, morto nella notte tra l'11 e il 12 agosto 2010, celebrata alle 18 di giovedì 11 alla chiesa di santo Stefano a Velate. Alla funzione, però, hanno assistito come tutti gli altri, mescolati tra le file semplici di chi ha collaborato con lui tanti anni.  C'erano anche rappresentanti delle associazioni ambientaliste, e di chi ha sempre raccontato Varese: e anche loro, erano mescolati tra le signore della castellanza e i signori in gilet da cacciatore.
Tutti loro, hanno riempito la chiesa di santo Stefano a Velate per ricordare "il professor Furia", l'appassionato fondatore della cittadella delle scienze al campo dei Fiori.

«Una persona grandissima, che riusciva straordinariamente a trasmettere il suo entusiasmo al prossimo» ha ricordato don Adriano Sandri, parroco di Velate «Non era assiduo nel frequentarci, anche per gli orari strani che la cittadella imponeva, ma sapeva comunicare con grande entusiasmo ogni sua esperienza religiosa: speriamo che i valori che ha sempre perseguito e saputo comunicare continuino: a voi tenere viva la fiaccola».

Una fiaccola subito raccolta in nome del professore dall'attuale presidente della società astronomica Schiaparelli, Luca Molinari : che ha letto (e dei giovani volontari hanno poi distribuito all'uscita) una preghiera - testamento spirituale del professor Furia: diretta sia a chi crede che a chi non crede, ma è accomunato dalla stessa meraviglia nei confronti dell'Universo.

La preghiera di Salvatore Furia


...Allora che la notte
Scende ed illumina di stelle
L'oscurità del cielo
alcuni di noi dicono:
"Dio come sei grande"
Essi intravvedono nella complessità
E nell'immensità del tempo e dello spazio
L'opera della Tua perfezione.
Essi rendono grazie a te
per le meraviglie create.
Altri tra noi cercano nella natura,
nelle stelle, ma anche in un fiore,
o in un evento umano
la risposta a domande,
talvolta piene di ansietà
e di inquietudine:
perchè siamo venuti al Mondo,
qual è il nostro scopo,
che volto hai Signore?
Essi sono confusi, cercano la fede,
ma non sanno accostarsi a Te.
E' per questi nostri compagni che noi ti preghiamo Signore.
Dacci fortezza e profondità di pensiero.
Noi Ti amiamo Signore e Ti sentiamo
Dentro di noi, nel cuore che batte,
nella luce dei nostri occhi,
nella mente che ci fa pensare,
nella voce che ci fa esprimere
Veramente molto toccante.
mondrian
Messaggi: 277
Iscritto il: sab apr 23, 2011 12:54 pm
Sesso: M
Località: Sant'Ambrogio

Re: Rimirando lestelle a Villa Toeplitz,ricordando il prof.F

Messaggio da mondrian »

VARESE E' trascorso un anno ma ancora non si è colmato il grande vuoto lasciato a Varese da Salvatore Furia (scomparso lo scorso 12 agosto). Oggi alle 18 nella chiesa parrocchiale di Velate verrà celebrata una messa di suffragio. E intanto si moltiplicano le iniziative per ricordare questo straordinario varesino, appassionato della natura e del territorio.

"Il Professor Furia, originario di Catania, era una delle persone più conosciute ed amate di Varese, naturalista ed ecologista instancabile promosse moltissime iniziative per la salvaguardia dell'ambiente, d'altronde basta digitare il suo nome in internet per trovare un elenco infinito di progetti realizzati e riconoscimenti ricevuti, tuttavia il più bel monumento alla sua memoria resta il Centro Geofisico Prealpino e la Cittadella delle Scienze da lui ideati e realizzati al Campo dei Fiori, la montagna che sovrasta Varese - racconta Giancarlo Pozzi, titolare del'Orchideria di Morosolo - ma il ricordo che più amo del professor Furia sono le previsioni nel tempo nel Gazzettino Padano del mattino, il suo era qualcosa di più dei soliti aridi bollettini meteo, sembrava che oltre le informazioni sul tempo trasmettesse la sua serenità e la sua gioia di vivere".

Per ricordare il prof l'Orchideria di Morosolo ha registrato alle SANDER'S LIST della ROYAL HORTICULTURAL SOCIETY di Londra, l'anagrafe mondiale degli ibridi di orchidea, il nuovo ibrido Gomonia Salvatore Furia (Gomesa recurva x Miltonia flavescens). La Gomonia Salvatore Furia è un ibrido primario fra due specie di orchidee brasiliane, la Gomesa recurva e la Miltonia flavescens, pianta di medio piccole dimensioni in estate produce infiorescenze arcuate con 15-20 fiori a forma di stella grandi 5 cm color giallo paglierino delicatamente profumati.



Laprovinciadivarese.it
Rispondi