Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Passeggiate...Luinesi

Dove si può scrivere di tutto al di fuori della valle.

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal

Rispondi
mondrian
Messaggi: 277
Iscritto il: sab apr 23, 2011 12:54 pm
Sesso: M
Località: Sant'Ambrogio

Passeggiate...Luinesi

Messaggio da mondrian »

Scoprendo Luino e dintorni

Il Comune di Luino ha organizzato 5 gite per far conoscere meglio il proprio territorio a turisti e non




«Abbiamo concepito un’azione concreta per mettere in sinergia più attori così da dare un impulso
al turismo del territorio: sta cominciando una collaborazione importante tra Amministrazione
Comunale, Cai Luino e Iat Luino
(Informazione Accoglienza Turistica) -commenta il Vice Sindaco
Franco Compagnoni con delega alla Promozione dell’Identità e delle Tradizioni del Territorio.
Alla scoperta degli antichi sentieri” è una proposta di escursioni non rivolta ai soli appassionati di
montagna, ma anche al grande pubblico ed è organizzata secondo una formula nuova, che prevede
l’intervento di un volontario CAI che conosca la lingua inglese e di un accompagnatore di media
montagna».
 
«L'elemento nuovo riguarda anche la parte operativa della gestione - dichiara la consigliera
Simona Ronchi, che ha attivamente sostenuto il progetto. Infatti, l’obiettivo concreto di questa
iniziativa mira a potenziare l’accoglienza turistica con un ventaglio di offerte sempre più attente alla
promozione della Città e i suoi dintorni».
Il Vice Sindaco di Luino Franco Compagnoni, coadiuvato dalla Consigliera Simona Ronchi, ha
sviluppato, infatti, una serie di proposte dal titolo “Alla scoperta degli antichi sentieri” che vanta il
partnerariato con il Cai di Luino rappresentato dal presidente Francesco Bianchi e dal Consigliere
Gianni Schiroli.
 
Il primo appuntamento è fissato per l'11 agosto. Il Sentiero Belvedere è un percorso che collega
Luino a Colmegna offrendo spettacolari viste sul Lago Maggiore e dei bellissimi scorci naturali.
Il ritrovo è fissato per le 9 e un quarto al Palazzo Verbania di Luino, il rientro per le 12 e mezza
sempre a Palazzo Verbania. La seconda escursione è prevista per il 18 agosto sul Monte Bedea. La gita darà anche la possibilità di vedere alcuni elementi storici importanti come le trincee della “Linea Cadorna”. L'escursione durerà circa tre ore (soste escluse) e prenderà il via alle 9 al Palazzo Verbania di Luino. Il 25 agosto alle 9 e 30 parte la terza gita organizzata dal Comune di Luino. Il ritrovo stabilito è alla Stazione di navigazione luinese. L'antica Strada delle Genti collegava i paesini lombardi del Lago
Maggiore a Bellinzona e così il tempo fissato della gita è di circa 2 ore e mezza. La penultima escursione ha l'obiettivo di far conoscere un piccolo angolo incastonato nella brughiera e immerso nel verde. Il 1 settembre alle 9 e un quarto è prevista la partenza per il Laghetto di Moncucco
Infine, l'8 settembre si parte alle 9 dal Palazzo Verbania di Luino per vedere la Val Sorda.
L'escursione prevede la partenza in autobus per arrivare fino a Dumenza. Da lì si ritorna a Luino a
piedi percorrendo sentieri immersi nel verde.
 
I turisti saranno affiancati da un accompagnatore di media montagna e da un volontario del Cai che
conosce la lingua inglese: le gite sono gratuite, eccezione fatta per i biglietti per i mezzi di trasporto
previsti in alcune escursioni. Si consiglia un abbigliamento sportivo.
«Questa proposta - sottolinea ancora il Vice Sindaco – non è solo rivolta ai visitatori ma anche
ai nostri cittadini che vogliono riscoprire le loro radici rivalutando la bellezza del paese in cui
abitano».

4/08/2011 Varesenews.com


Ulteriori informazioni sul sito del comune di Luino
Link


mondrian
Messaggi: 277
Iscritto il: sab apr 23, 2011 12:54 pm
Sesso: M
Località: Sant'Ambrogio

Re: Passeggiate...Luinesi

Messaggio da mondrian »

Cinque giornate alla scoperta delle valli del luinese. Questa è la proposta tra Amministrazione Comunale, Cai Luino e Iat Luino (Informazione Accoglienza Turistica): «Abbiamo concepito un’azione concreta per mettere in sinergia più attori che rappresentino un vero e proprio motore turistico del territorio: con la giornata odierna, prende il via una collaborazione importante – commenta il Vice Sindaco Franco Compagnoni con delega alla Promozione dell’Identità e delle Tradizioni del Territorio – “Alla scoperta degli antichi sentieri” è una proposta di escursioni dai percorsi tradizionali non rivolta ai soli appassionati di montagna, ma al grande pubblico organizzata secondo una formula nuova, che prevede l’intervento di un volontario CAI che conosca la lingua inglese e di un accompagnatore di media montagna».
«La formula innovativa riguarda anche la parte operativa della gestione – dichiara la Consigliera Simona Ronchi, che attivamente ha sostenuto il progetto – Infatti, l’obiettivo concreto di questa iniziativa mira a potenziare l’accoglienza turistica con un ventaglio di offerte sempre più attente alla promozione della Città e i suoi dintorni».
Il coinvolgimento del funzionario Simona Corbellini dell’Ufficio Cultura, Sport e Tempo Libero del Comune di Luino si è rivelato essenziale per mettere a fuoco le linee guida per il turista italiano e straniero oltre agli amanti della montagna. Magda Caldara e Daniela Pezzini dell’ufficio Iat di Luino avranno parte attiva nel progetto, raccogliendo le adesioni e diffondendo le iniziative: durante il mercoledì, inoltre, i ragazzi dell’I.S.I.S. Città di Luino Carlo Volontè, gli ambasciatori della Città, supporteranno con entusiasmo la promozione di queste escursioni. 

Dopo il Sentiero del Belvedere "scoperto" lo scorso 11 agosto, le giornate proseguono il 18 agosto con il  Monte Bedea, il 25 agosto con la Strada delle Genti, l'1 settembre con il Laghetto di Moncucco per finire l'8 settembre in Val Sorda. I turisti saranno affiancati da un accompagnatore di media montagna e da un volontario del Cai che conosce la lingua inglese: le gite sono gratuite, eccezione fatta per i biglietti per i mezzi di trasporto previsti in alcune escursioni e si consiglia un abbigliamento sportivo.
In particolare, giovedì 18 agosto l’escursione avverrà sul Monte Bedea, una montagna di modesta elevatura che offre all’escursionista interessanti osservazioni storiche –paesaggistiche e naturalistiche. Notevoli sono le trincee della “Linea Cadorna”; buoni scorci panoramici sul territorio del luinese, possibilità di osservazione della fauna attraverso le tracce di cervo, cinghiale, caprioli, tassi, ecc.
L’itinerario inizia dalla località le Motte ( 430 m ) e sale lungo la strada militare fino alla vetta del monte Bedea ( 667 m) dove si potrà visitare alcune trincee e osservare presso un piccolo stagno le orme degli animali selvatici. Si prosegue in discesa verso la località Il Valdo 484 m (il Bosco) piccolo nucleo dal sapore antico. Si continua toccando le località di Longhirolo (426 m) , Trebedora (334 m), Brughiera ( 362 m ) con breve visita al Laghetto di Moncucco. La passeggiata continua in discesa per Moncucco e attraverso la via Molinetto si ritorna a Luino (202 m) presso Palazzo Verbania

Programma

Ore 9,00 appuntamento a Palazzo Verbania a Luino
Ore 9,20 Autolinee Baldioli partenza con bus di linea per Dumenza *
Ore 9,45 inizio escursione
Ore 13,00 arrivo a Luino
Lunghezza della tappa: 6,5 km
Tempo di percorrenza: 3 ore (escluse soste) 
Dislivello in salita:  220 m
Dislivello in discesa: 465 m
Altitudine massima: 667 m
Equipaggiamento: adatto a percorsi di media montagna
* Quota bus individuale


varesenews.it
mondrian
Messaggi: 277
Iscritto il: sab apr 23, 2011 12:54 pm
Sesso: M
Località: Sant'Ambrogio

Re: Passeggiate...Luinesi

Messaggio da mondrian »

Il Vice Sindaco di Luino con incarico alla Promozione dell’ Identità e delle Tradizioni del Territorio Franco Compagnoni coadiuvato dalla Consigliera Simona Ronchi hanno sviluppato, infatti, una serie di proposte dal titolo “Alla scoperta degli antichi sentieri” che vanta il partnerariato con il Cai di Luino rappresentato dal presidente Francesco Bianchi e dal Consigliere Gianni Schiroli.

“Abbiamo concepito un’azione concreta per mettere in sinergia più attori che rappresentino un vero e proprio motore turistico del territorio: con la giornata odierna, prende il via una collaborazione importante tra Amministrazione Comunale, Cai Luino e Iat Luino (Informazione Accoglienza Turistica) – commenta il Vice Sindaco Franco Compagnoni con delega alla Promozione dell’ Identità e delle Tradizioni del Territorio – “Alla scoperta degli antichi sentieri” è una proposta di escursioni dai percorsi tradizionali non rivolta ai soli appassionati di montagna, ma al grande pubblico organizzata secondo una formula nuova, che prevede l’intervento di un volontario CAI che conosca la lingua inglese e di un accompagnatore di media montagna”.

“La formula innovativa riguarda anche la parte operativa della gestione – dichiara la Consigliera Simona Ronchi, che attivamente ha sostenuto il progetto – Infatti, l’obiettivo concreto di questa iniziativa mira a potenziare l’accoglienza turistica con un ventaglio di offerte sempre più attente alla promozione della Città e i suoi dintorni”.
Il coinvolgimento del funzionario Simona Corbellini dell’Ufficio Cultura, Sport e Tempo Libero del Comune di Luino si è rivelato essenziale per mettere a fuoco le linee guida per il turista italiano e straniero oltre agli amanti della montagna.
Magda Caldara e Daniela Pezzini dell’ufficio Iat di Luino avranno parte attiva nel progetto, raccogliendo le adesioni e diffondendo le iniziative: durante il mercoledì, inoltre, i ragazzi dell’I.S.I.S. Città di Luino Carlo Volontè, gli ambasciatori della Città, supporteranno con entusiasmo la promozione di queste escursioni.

8 settembre 2011 - La Val Sorda

Passeggiata interessante che permette di collegare Luino con Dumenza con sentieri immersi nel verde. Un tratto del percorso scorre adiacente al confine di Stato con la Svizzera.
Itinerario. Da Luino si sale con bus di linea fino a Dumenza (440 m) da dove inizia l’escursione presso la chiesa di S.Nazario. Si percorre l’antica mulattiera che porta al valico del Palone (402 m). Si prosegue a fianco della “ramina” di confine l’ampio pianoro della località Torbiera fino a Cucco (437 m) e poi Pianazzo (422 m). Inizia la discesa verso Luino toccando le località del Cattel e la diga di Creva (245 m). Passando dalle antiche fabbriche (cotonifici e setifici) ora in parte ristrutturate si arriva alla passerella sul fiume Tresa. In pochi minuti si raggiunge Voldomino Superiore e Inferiore da dove, prima percorrendo un tratto della pista ciclabile e poi proseguendo sul nuovo lungolago di Luino si arriva a Palazzo Verbania.

Programma
Ore 9,00 appuntamento a Palazzo Verbania a Luino
Ore 9,20 Autolinee Baldioli partenza con bus di linea per Dumenza *
Ore 9,45 inizio escursione
Ore 13,00 arrivo a Luino
Lunghezza della tappa: 8,5 km
Tempo di percorrenza: 3 ore (escluse soste)
Dislivello in salita: 49 m
Dislivello in discesa: 217 m
Altitudine massima: 440 m
Equipaggiamento: adatto a percorsi di media montagna
* Quota bus individuale

I turisti saranno affiancati da un accompagnatore di media montagna e da un volontario del Cai che conosce la lingua inglese: le gite sono gratuite, eccezione fatta per i biglietti per i mezzi di trasporto previsti in alcune escursioni e si consiglia un abbigliamento sportivo
.
“Questa proposta - sottolinea ancora il Vice Sindaco – non è però solo rivolta ai visitatori ma anche ai nostri cittadini che vogliano riscoprire le loro radici attraverso la bellezza dei propri luoghi”.

Varesenews.it
Rispondi