Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

A Castello Cabiaglio la depurazione naturale

Dove si può scrivere di tutto al di fuori della valle.

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal

Rispondi
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

A Castello Cabiaglio la depurazione naturale

Messaggio da paoric »

Ma che bella idea!

LEGGI L'ARTICOLO

:okboy:


Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
milanes61
Messaggi: 663
Iscritto il: ven dic 21, 2007 8:45 pm
Località: Milano - Ghirla

Re: A Castello Cabiaglio la depurazione naturale

Messaggio da milanes61 »

Molto interessante come idea, adesso bisognerà verificare la prova del tempo in termini di costi per la manutenzione e "resistenza" dell' impianto a tutte le porcate "non biologiche" che spesso finiscono nelle fogne da utenze residenziali.
milanes61
----------
Antenati Ghirlesi da 5 generazioni e comunque Milanese Imbruttito
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: A Castello Cabiaglio la depurazione naturale

Messaggio da mauri »

L'idea è sicuramente buona e funziona come la "fitodepurazione" naturale del lago di Ganna ben provvista di Phragmites Australis ecc... (in pratica le cannette ecc..).
In linea di principio l'idea pare buona..il tutto dipende dal dimensionamento adeguato dell'impianto rispetto al bacino di utenza (attualmente modesta......) del Comune di Cabaglio e dalla sua futura manutenzione...Vedremo.. :dotnknow:
Attenzione ad eventuali scarichi industriali in zona.., senza fare nomi,...sono un paio o tre.. ma spero che in Comune ci abbiano pensato... più di una volta anche recentemente il torrente Rancina all'altezza del ponte verso la C.na Coletti attualmente Azienda Agrituristica presentava visivamente segni inequivocabili di inquinamento (acque di strani colori...), ovviamente misurabili e qualificabili solo dagli organi competenti previe analisi da parte dell'ARPA ed altri organi competenti..! (Anche se trattasi di scarico ben a valle del depuratore.. e fuori zona ma comunque da considerare :scratch: ..)
Saluti.
Rispondi