Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

IL PALACE HOTEL COMPIE 100 ANNI E...

Dove si può scrivere di tutto al di fuori della valle.

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal

Rispondi
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

IL PALACE HOTEL COMPIE 100 ANNI E...

Messaggio da paoric »

Il Palace Hotel compie 100 anni
E' previsto un anno intero di festeggiamenti per la struttura che, ancor prima che un albergo, è un monumento della città di Varese


Ci sarà un anno intero di festeggiamenti per la struttura che, ancor prima che un albergo, è un monumento della città di Varese. Il Palace Grand Hotel Varese festeggia infatti nel 2013 lo storico compleanno con una serie di eventi culturali, enogastronomici, turistici e ludici, tutti rigorosamente legati al suo stile artistico, quello del Liberty e del ‘900. «Abbiamo voluto festeggiare quest'evento non in maniera "spot" e individuale - spiega il Vicedirettore dell'hotel Guido Torri - Ma con un anno intero di eventi adatti at tutti dall'enogastronomia al gioco dalle visite guidate ai concorsi, in tutto circa 30 eventi».

Delle iniziative, nella giornata di presentazione sono state svelate solo le prime: in particolare la ‘Caccia ai tesori liberty’, con cui da dicembre i maturandi potranno sfidarsi, dando inizio ad una vera e propria sfida per recuperare materiali, oggetti, ricordi risalenti al periodo 1890-1915: in palio per la classe vincitrice, selezionata da una giuria esperta, ci sarà un ‘apericena’ di fine anno offerto dal Palace Grand Hotel. Sempre per le scuole – di ogni ordine e grado – invece sono state organizzate delle vere e proprie visite guidate gratuite all’Hotel su prenotazione, per conoscerne la storia e il Liberty che ancora vive e si riconosce nella struttura. «Abbiamo pensato di fare queste visite guidate per accompagnare le persone a visitare e conoscere meglio questi luoghi - ha spiegato la direttrice dell'agenzia del turismo Paola Della Chiesa - Si tratterà di visite aperte ai residenti, ovviamente, ma anche ai turisti: creeremo infatti appositi pacchetti di incoming sia per i potenziali visitatori italiani sia per i potenziali visitatori esteri»

Questi sono solo i primi dei numerosi appuntamenti ideati da Palace per scoprire, riassaporare, raccontare e giocare con il tema Liberty e le sue declinazioni: in calendario, dal 2013, ci sarà anche ‘Spiriti e Storie del ‘900’, ciclo di degustazioni gratuite per scoprire sapori antichi e storie del ‘900. Il primo appuntamento è previsto per il 18 gennaio con un evento firmato da Palace in collaborazione con Rossi d’Angera e Associazione Italiana Sommeliers. Seguiranno, dalla primavera, altri incontri con i prodotti dello storico Birrificio Angelo Poretti. Si prosegue poi con il ‘San Valentino in Costume’ (giovedì 14 febbraio) con foto d’epoca in una scenografia d’eccezione, menù, musica a tema ed un premio per la migliore coppia in stile ‘900; inoltre ‘visite guidate Liberty’ gratuite nei luoghi simbolo del territorio a partire dalla primavera 2013 e ‘Il Gran Ballo del Centenario’ (venerdì 10 maggio) con danze storiche per un vero e proprio tuffo nel 1913.

100 anni palace hotel«Si tratta di un traguardo importante di cui andiamo particolarmente fieri - sottolinea il presidente di Palace Grand Hotel, Varese Claudio Maria Castiglioni - Il Palace è l’unica struttura centenaria in provincia di Varese ad aver mantenuto la sua attività originaria e ad avere la forza e l’energia, dopo cento anni, di essere menzionato tra i più grandi e storici alberghi italiani. Lo sforzo per mantenere un complesso del genere è grande, e grandi vogliamo che siano i festeggiamenti per celebrare questo compleanno».

Claudio Maria Castiglioni classe 1975 e laurea in Economia è primogenito della famiglia varesina dei Castiglioni, che vanta una lunga tradizione imprenditoriale alle spalle. A lui, volto giovane e moderno, la responsabilità di guidare la storica struttura del Palace Hotel e di celebrarne il centenario «La prima volta che ci sono entrato ero bambino, e quel corridoio mi ha fatto una grande soggezione. Mai e poi mai avrei pensato che avrei finito per dirigerlo, che questo sarebbe stato il mio primo lavoro, e che avrei avuto io la responsabilità di festeggiare il centenario. Ora invece il Palace è la mia casa».

Stefania Radman x varesenews.it


Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Peppo
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 20, 2010 2:13 pm
Sesso: m
Località: Boarezzo

Re: IL PALACE HOTEL COMPIE 100 ANNI E...

Messaggio da Peppo »

All'hotel Palace sono nata, era la mia casa"

«Sono testimone di un’epoca che è finita»: a parlare è Emma Lonati, figlia del primo direttore dell’hotel Palace di Varese. Tra pochi giorni, con l’inizio del 2013, comincerà il centesimo anno di vita dell’hotel disegnato da uno dei principali protagonisti dell’architettura liberty, Giuseppe Sommaruga: ed è lei a poterne raccontare gli anni ruggenti, testimone oculare, fin da bambina, di ciò che l’hotel fu tra le due guerre.

Nel video realizzato, Lonati racconta delle feste al Palace viste da bambina dietro la tenda, e di come l'albergo liberty fosse il luogo di vacanze di professionisti milanesi e nobili romani come i Torlonia. E si dispiace ancora della ritinteggiatura in verde dei muri all’epoca della seconda guerra mondiale, per renderlo consono all’aspetto di un ospedale militare: «In origine aveva una bellissima tinteggiatura bianca e rosa, e mio padre aveva fatto portare camion di ghiaietto rosa in tinta, mentre le piante davanti la facciata erano ortensie rosa. Era bellissimo».

Emma racconta anche di come ha conosciuto il marito, durante l’occupazione e trasformazione del Palace in ospedale militare: «Colui che poi diventò mio marito venne al Palace come medico militare, mandato in quello che era ormai diventato un ospedale. Ci siamo sposati poi al Sacro Monte, mentre l’ospedale era trasferito all’Hotel campo dei Fiori».

Ora Emma Lonati vive sul lago di Como, ma apprezza gli sporadici ritorni in quella che per anni è stata casa sua: «Noi abbiamo vissuto qui per anni e io ci sono anche nata. Credo di essere l’unica a cui sia capitato».

Stefania Radman (@LaRadman)stefania.radman@varesenews.it
giuseppe cozzi

Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà 'come', mentre altri di natura più curiosa si chiederanno 'perche'
Man Ray
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: IL PALACE HOTEL COMPIE 100 ANNI E...

Messaggio da paoric »

Link diretto con foto QUI

Grazie Giuse.
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Rispondi