Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

la forcora, ossia, sciare a varese

Dove si può scrivere di tutto al di fuori della valle.

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal

Rispondi
cryptone

la forcora, ossia, sciare a varese

Messaggio da cryptone »

http://www.rifugioforcora.it/rifugio.htm

non è in valganna ma è sempre in zona, pochi la conoscono, io magari domenica ci vado.


Avatar utente
maxper
WebMaster
Messaggi: 214
Iscritto il: lun gen 09, 2006 8:54 pm
Sesso: Maschio
Località: Arcisate
Contatta:

Re: la forcora, ossia, sciare a varese

Messaggio da maxper »

Ci sono stato diverse volte quest'anno .

Ottimo per far imparare ai figli a sciare .
Disponibile anche una pista con TAPIS ROULANT per la salita ..........

Se qualcuno ci va mettete il logo "valganna.info" sulla schiena , giusto per dire ai figli di NON "centrare" gli amici .
Saluti ,
Max .
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Re: la forcora, ossia, sciare a varese

Messaggio da quilla »

Il Passo Forcora è una località che fa parte dei miei ricordi di bambina......
Ci andavamo spesso la domenica d'estate, con i miei genitori e mia sorella. Avevamo una 500 blu che chiamavamo Belinda, partivamo la mattina con il frigo portatile e le cibarie nel baule e il tavolinetto pieghevole con dentro le seggioline sul portapacchi. Allora sembrava di andare chissà dove...... :)
Facevamo una tappa a Luino. C'erano i giardinetti con i giochi per bambini, proprio sul lungolago, e noi bambine ci divertivamo una mezz'oretta su scivoli e altalene. Poi si ripartiva, su per la salita, e una volta arrivati al passo scaricavamo tutto e sceglievamo dove sistemarci nel prato, facendo ben attenzione perchè c'era sempre qualche gregge di mucche o di capre.
Mio padre, appassionato di camminate e di montagna, sceglieva l'itinerario e partiva. La mamma si stendeva a prendere il sole, noi bimbe giocavamo, correvamo, ci arrampichevamo, raggiungevamo la fontanella e giocavamo con l'acqua, oppure ci divertivamo a dare la caccia alle cavallette.....
All'ora di pranzo il papà tornava, si mangiava e poi o si faceva un pisolino, o si giovava a carte, o si leggeva un libro o si chiacchierava se trovavi qualcuno simpatico con cui fare conoscenza, fino a che arrivava l'ora di rientrare..... :)
Ci sono stata quest'estate dopo parecchi anni che non ci andavo più e ho stentato a riconoscere il posto...... E' diventato parecchio turistico, grandi piazzali per parcheggiare dove prima c'erano prati, strade asfaltate dove prima c'erano viottoli sterrati, sono sorti alberghi e ristoranti mentre prima c'erano solo due baite con pochi tavoli dove cucinavano sempre la polenta..... C'erano un sacco di macchine e un sacco di persone, mi sono resa conto che è diventata una meta parecchio frequentata.
Però, che bei ricordi....... :bigrin:
Scusate il mio tuffo nel passato......... :alien:
Mary
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: la forcora, ossia, sciare a varese

Messaggio da paoric »

Non sò perchè ma mi sento triste... :cry: Immagine
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
milanes61
Messaggi: 663
Iscritto il: ven dic 21, 2007 8:45 pm
Località: Milano - Ghirla

Re: la forcora, ossia, sciare a varese

Messaggio da milanes61 »

quilla ha scritto:Il Passo Forcora è una località che fa parte dei miei ricordi di bambina......
Anche per me. Le due o tre volte che ho sciato in vita mia è stato in Forcora (poi fortunatamente mi sono concentrato sui pattini :D )
Ci sono passato ad agosto del 2006 e c'erano quattro gatti. La mia memoria ormai è andata a farsi un giro quindi non ho notato tutti i cambiamenti.
milanes61
----------
Antenati Ghirlesi da 5 generazioni e comunque Milanese Imbruttito
fili62
Messaggi: 590
Iscritto il: mar dic 20, 2005 7:53 am
Località: Gordola (Svizzera)

Re: la forcora, ossia, sciare a varese

Messaggio da fili62 »

La Forcora! Belle gite estive. Ricordo i giri in moto (io ero il passeggero)...
mentre a sciare ho "imparato" ai Sette Termini...sci di legno e scarponi d'ante guerra....e poi in fondo alla discesa, sci in spalla e su a piedi!!!
Che tempi... :|
...Oggi l'uomo che dice la menzogna è portato in trionfo. Mentre colui che dice la verità avrebbe bisogno di una guardia del corpo.
Ma non ne trova.
(Berthold Brecht-Poesie di Svendborg-1933)
Avatar utente
maxper
WebMaster
Messaggi: 214
Iscritto il: lun gen 09, 2006 8:54 pm
Sesso: Maschio
Località: Arcisate
Contatta:

Re: la forcora, ossia, sciare a varese

Messaggio da maxper »

A proposito ..........ecco il tappeto di "risalita" ....................

Immagine

ignorate quella signora che si agita la in fondo ..............

Queste invece le condiizione nevose della "minipista" a Inizio Febbraio 2008

Immagine

........la signora ?? E' gia' caduta .......... ovvio !!!

:bravo: :bravo:
Saluti ,
Max .
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Re: la forcora, ossia, sciare a varese

Messaggio da quilla »

Cavolo, saranno almeno 6-7 anni che non mi faccio più una discesa sugli sci.......
A vedere queste foto mi è venuta voglia di provare la pista della Forcora... Magari il prossimo inverno.....
Ma c'è anche la possibilità di noleggiare l'attrezzatura? Perchè ormai i miei sci sono arrugginiti in un angolo della cantina... :|
Mary
Avatar utente
maxper
WebMaster
Messaggi: 214
Iscritto il: lun gen 09, 2006 8:54 pm
Sesso: Maschio
Località: Arcisate
Contatta:

Re: la forcora, ossia, sciare a varese

Messaggio da maxper »

Da quest'anno sotto il bar ristorante del principale impianto di risalita hanno aperto un noleggio...... tutto materiale nuovo .
Saluti ,
Max .
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: la forcora, ossia, sciare a varese

Messaggio da paoric »

Allegri che arriva la primavera! :bravo: :bravo: :bravo:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Rispondi